2 MAGGIO 2012 - UN MOMENTO...STO PENSANDO!



Ai bambini viene chiesto di descrivere le strategie che utilizzano















  • Sebastian: La mia strategia è stata di fare prima la clessidra, perché poi così rimangono pochi puntini e è più facile fare il triangolo e il quadrato
  • Andrea: anch'io ho fatto prima la clessidra perché c'erano già i trattini disegnati
  • Federico: per me la strategia è stata fare prima il quadrato, poi il triangolo e infine la clessidra, perché la clessidra non mi torna tanto. Io ho visto i primi tratti della clessidra ma non mi aiutavano, mentre il quadrato mi è venuto subito
  • Adam: stessa cosa per me. La base della clessidra mi confondeva perché mi sembrava un triangolo
M: qual è la forma individuata per prima?

  • Alessia: prima il quadrato, poi clessidra e triangolo
  • Martina: prima mi è tornata meglio la clessidra, perché con gli aiuti basta trovare la posizione orizzontale, verticale o obliqua, e poi tutto viene facile, dopo
  • Gabriele M: io prima ho trovato il triangolo, poi la clessidra e poi il quadrato
  • Federico:  quadrato, clessidra e triangolo
  • Adam: nella seconda riga ho trovato prima la clessidra: ho capito la strategia per riconoscerla. Poi ho trovato quadrato e infine il triangolo
  • Erika: per me è stato più facile individuare prima la clessidra, poi il quadrato e poi il triangolo
  • Matteo F: per me è stao più facile prima la clessidra,  poi il quadrato e poi il triangolo.
  • Jonathan: prima la clessidra, dopo il quadrato e il triangolo
  • Leo: clessidra, quadrato, triangolo
  • Dario: clessidra, triangolo, quadrato 
  • Matteo S:  clessidra, triangolo, quadrato 
  • Marzia: clessidra, quadrato, triangolo
  • Elena: per me è clessidra, triangolo, quadrato
  • Sebastian: clessidra, quadrato, triangolo
  • Andrea: clessidra, quadrato, triangolo
  • Alessandro:  nel primo riquadro clessidra, quadrato, triangolo -  il secondo riquadro non lo so fare
M: qualcuno ha consigli per Alessandro?
  • Martina: il mio consiglio è generale, non  riguarda solo il secondo riquadro: quando c'è un altro puntino vicino a un puntino in cui è stata già collegata una linea, allora vuol dire che lì c'è la clessidra
  • Federico: secondo me deve provare a cercare il quadrato prima di tutto
  • Alessia: sì, perché dopo che hai trovato il quadrato è più facile trovare la clessidra
  • Adam: nella terza riga ho continuato a usare gli aiuti per la clessidra
  • Federico: io per primo ho cercato sempre quadrato
  • Alessia: per  me il consiglio di Martina è stato utile













Nessun commento:

Posta un commento