Funzioni cognitive:
-controllo di sé (utilizzando dei simboli come indicatori)
-costnza della forma
-attenzione selettiva (identificando un criterio di definizione)
GRUPPO A
La classe entra facendo molta confusione. La maestra decide di farli uscire e rientrare di nuovo.
Maestra: io sto per cominciare..cosa ci vuole? ...>>>
- Bimbi: silenzio!
- posso dire una cosa? Volete venire al mio compleanno?
- ma quando è il tuo compleanno?
- il primo dicembre
- mmh io non lo so se posso venire..
(i bimbi elencano tutti i mesi dell’anno). Quanto manca al mese di dicembre?
- 7 mesi
- portare un regalo
- io preparo una torta, la mia mamma la fa
- si preparano i bicchieri e i piatti
- soffiare le candeline e mangiare la torta
- lui
- si invitano i parenti
- il pagliaccio
- i giochi, tipo un uomo che ci fa fare i giochi
- per le feste si preparano anche i palloncini
- i disegni
- si fanno anche le foto
- poche
- non ricordo
- sì!
- a tutti i miei compleanni
- non ho ancora fatto il compleanno dei sette anni, di quello dei sei anni non ho foto
- a tutti i miei compleanni
- a me tutti
- perché a volte quando c’è una cosa bella bisogna farne la foto
- perché è bella
- perché i genitori sono contenti che il loro bambino fa il compleanno così si ricordano della festa del loro bambino
- i genitori scattano le foto per ricordarsi dei compleanni che ha fatto il loro bimbo
- se fanno la foto si possono portare a scuola e farle vedere a tutti
- se qualcuno non c’era si portano le foto a scuola quindi anche chi non c’era può vederle e capire cosa abbiamo fatto
- Bimbi: sì
- dai dolci, dalle candeline….
- Bimbi: di fotografia
- adesso mi ricordo di averle scattate io..
- al mare, ti tuffi e ti fanno la foto
- vai in montagna e vedi un animale e lo fotografi
- quando vediamo qualcosa di interessante
- a casa degli altri
- le cartoline
- a scuola
- sul computer
- i libri
- giornali!
- sì per studiare
- Bimbi: sì
Maestra: cosa vedete?
- vedo quattro palloncini di colore diverso, uno è rosso uno è violetto, uno è giallo e uno è rosa
- si vede con gli occhi
- io non capisco!!!
- dei bambini
- con la vista
- dall’aspetto
- sono diverse
- Bimbi: cerchio, un tondo
- si capisce perché hanno la faccia come la nostra e il corpo come noi
GRUPPO B
Maestra: di solito cosa facciamo ai compleanni?
- si fanno le foto
- C’è la torta con le candeline
- Ci sono i regali
- Invitati, gli amici
- Nei gioranali
- Nelle copertine dei quaderni
- Sul computer
- Nei libri
- Nooo!!!!!!!!!
- Quattro palloncini
- perché hanno il filo e sono rotondi
- Sono persone
- Sono bambini
- Bambini
- Esseri viventi
Nessun commento:
Posta un commento