27 aprile 2010

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-controllo di sé (utilizzando dei simboli come indicatori)
-costnza della forma
-attenzione selettiva (identificando un criterio di definizione)

GRUPPO A

La classe entra facendo molta confusione. La maestra decide di farli uscire e rientrare di nuovo.
Maestra: io sto per cominciare..cosa ci vuole? ...>>>

  • Bimbi: silenzio!
  • posso dire una cosa? Volete venire al mio compleanno?
  • ma quando è il tuo compleanno?
  • il primo dicembre
  • mmh io non lo so se posso venire..
Maestra: sai perché non lo sa?...allora ripassiamo i mesi dell’anno..
(i bimbi elencano tutti i mesi dell’anno). Quanto manca al mese di dicembre?
  • 7 mesi
Maestra: bravo,hai ragione. Allora di solito cosa facciamo per ricordarci dei compleanni?
  • portare un regalo
  • io preparo una torta, la mia mamma la fa
  • si preparano i bicchieri e i piatti
Maestra: si prepara tutto l’occorrente per la festa
  • soffiare le candeline e mangiare la torta
Maestra: chi ci soffia sulle candeline?
  • lui
Maestra: il festeggiato o la festeggiata. Ma secondo me manca ancora qualcosa...
  • si invitano i parenti
  • il pagliaccio
  • i giochi, tipo un uomo che ci fa fare i giochi
Maestra: come si chiama adesso questo uomo? Si chiama animatore
  • per le feste si preparano anche i palloncini
Maestra: manca ancora una cosa. Di solito i genitori cosa fanno per ricordare la festa?
  • i disegni
  • si fanno anche le foto
Maestra: al vostro compleanno avete scattato le foto?
  • poche 
  • non ricordo
  • sì!
  • a tutti i miei compleanni
  • non ho ancora fatto il compleanno dei sette anni, di quello dei sei anni non ho foto
  • a tutti i miei compleanni
  • a me tutti
Maestra: secondo voi perché si fanno le foto?
  • perché a volte quando c’è una cosa bella bisogna farne la foto
Maestra: ma perché?
  • perché è bella
  • perché i genitori sono contenti che il loro bambino fa il compleanno così si ricordano della festa del loro bambino
  • i genitori scattano le foto per ricordarsi dei compleanni che ha fatto il loro bimbo
  • se fanno la foto si possono portare a scuola e farle vedere a tutti
Maestra: quindi anche per farle vedere a chi non c’era
  • se qualcuno non c’era si portano le foto a scuola quindi anche chi non c’era può vederle e capire cosa abbiamo fatto
Maestra: adesso faccio una domanda. Immaginate di portare una foto del vostro compleanno a noi maestre. Lo capiremo che era una festa?
  • Bimbi: sì
Maestra: da cosa lo capiremo?
  • dai dolci, dalle candeline….
Maestra: ricordo ad lui che stiamo parlando di quale oggetto?
  • Bimbi: di fotografia
Maestra: bravi!
  • adesso mi ricordo di averle scattate io..
Maestra: eh si è ricordato che fra le sorprese c’era proprio la macchina fotografica. Si scattano foto solo al compleanno?
  • al mare, ti tuffi e ti fanno la foto
  • vai in montagna e vedi un animale e lo fotografi
Maestra: e ti resta il ricordo (breve parentesi di discussione con due bambini) Stavo dicendo… si fanno le foto solo ai compleanni? Avete cominciato a raccontare. Si fanno le foto quando….
  • quando vediamo qualcosa di interessante
Maestra: bravo! Attenzione…allora si fanno le foto quando troviamo qualcosa di interessante, ma dove le troviamo? Dove troviamo foto già fatte? Ma non le nostre
  • a casa degli altri
Maestra: ce l'vete tutti i giorni fra le mani
  • le cartoline
Maestra: anche, ma queste le avete tutti i giorni
  • a scuola
  • sul computer
Maestra: Cose mettete dentro lo zaino o sullo scaffale?
  • i libri
Maestra: oh ci siamo arrivati! E nei gior….
  • giornali!
Maestra: le fotografie che trovate sui libri vi servono?
  • sì per studiare
Maestra: i disegni potrebbero andare bene?
  • Bimbi: sì
(la maestra prende un libro e mostra un disegno)
Maestra: cosa vedete?
  • vedo quattro palloncini di colore diverso, uno è rosso uno è violetto, uno è giallo e uno è rosa
Maestra: come fate a sapere che questo è un palloncino?
  • si vede con gli occhi
  •  io non capisco!!!
Maestra: invece qui sulla copertina cosa vedete?
  • dei bambini
Maestra: come fai a sapere che sono dei bambini?
  • con la vista
  • dall’aspetto
Maestra: bene…continua. L’aspetto di queste immagini com’è?
  • sono diverse
Maestra: spiega meglio
  • Bimbi: cerchio, un tondo
Maestra: allora per distinguere che sono palloncini vedo il filo, la forma ecc. invece della’altra immagine cosa vedete?
  • si capisce perché hanno la faccia come la nostra e il corpo come noi
Maestra: bravissimi tutti

GRUPPO B

Maestra: di solito cosa facciamo ai compleanni?
  • si fanno le foto 
Maestra: Da che cosa si può capire che quelle sono le foto del compleanno?
  • C’è la torta con le candeline
  • Ci sono i regali
  • Invitati, gli amici
Maestra: Dove possiamo vedere tante fotografie ?
  • Nei gioranali
  • Nelle copertine dei quaderni
  • Sul computer
  • Nei libri
Maestra: (fa vedere una immagine disegnata) E' una foto? 
  • Nooo!!!!!!!!!
Maestra: Che cosa vedete?
  • Quattro palloncini
Maestra: Come fate a saprere che sono palloncini?
  • perché hanno il filo e sono rotondi
L’insegnante fa vedere un’altra immagine
  • Sono persone
  • Sono bambini
  • Bambini
  • Esseri viventi

Nessun commento:

Posta un commento