13 aprile

Controllo di sé
Funzioni cognitive
- controllo di sé
- fonti moltplici di informazione (tenere "in testa" due cose)


GRUPPO A
Maestra: bimbi cerchio!
(c’è un po’ di confusione…)
Posso cominciare? Facciamo finta di non sentire i rumori che ci sono al piano di sopra. L’attivtà di oggi dovrebbe essere molto divertente, poi deciderete voi alla fine se è vero. Oggi dobbiamo innanzitutto ricordarci quali sono le regole del BB. Attenzione che il gioco non lo condurrò io né la maestra Lucia. Ognuno di noi a turno dirigerà il gioco al posto dell’insegnante.
  • l’idea sembra carina
  • io non ho capito niente perché lui fa rumore

Maestra: adesso lui fa la rana, quindi non è una rana…ma questo non ci interessa. Se ridiventa un bambino lo faremo giocare con noi…
(il bambino rientra nel gruppo)
Maestra: chi comincia a pensare alle regole del gioco?
  • va messo ogni cerchio…va dato un cerchio ad un bambino e l’insegnante dice cosa appoggiare o dice BB
Maestra: lui ha ricordato delle cose importanti , ma chiedo di essere più precisi. Serve maggiore precisione. Chi lo aiuta?
  • lui sta cercando di dire che bisogna appoggiare le parti del corpo sul cerchio
Maestra: bravo lui ha precisato che sono le parti del corpo che devono essere appoggiate…non ci sono altre regole da ricordare?
  • che quando dici BB bisogna cambiare cerchio
  • ma si gioco di nuovo a BB?
Maestra: sì ma se ascoltavi bene avresti sentito che lo faremo in modo diverso
  • quando un compagno ha già occupato un cerchio non lo devi spingere
maestra: allora non bisogna spingersi fra commpagni
  • se la maestra dice BB e il bambino rimane nello stesso cerchio non va bene
maestra: brava, hai detto un’altra cosa importante. Adesso vi faccio una domanda…quante parti del corpo noi dovevamo appoggiare sul cerchio?
  • maestra mi ripeti la domanda?
La maestra rifà la domanda
  • il naso..
Maestra: allora una parte alla volta?
  • no
Maestra: e allora quante?
  • tre
  • due
  • due
  • una
  • ue
Maestra: diciamo la risposta vera?...è due! Allora il bimbo che condurrà il gioco quante parti del corpo deve nominare?....il bambino che sceglie le parti del corpo deve stare molto attento…si possono scegliere due parti del corpo a caso?
  • Bimbi: No
Maestra: ripassiamo tutte le parti del corpo….
(la maestra mostra varie parti del corpo e i bimbi le nominano)…naso, narici, bocca, labbra, guance, fronte, sopracciglia, ciglia, palpebre, tempie, nuca, collo, spalle, braccia, mani, dita, polpastrello, pollice, medio,mignolo, ginocchia, cosce, gambe, polpaccio, caviglie, sedere, pancia, petto,denti,
maestra: non le sapete ancora bene…ripassiamole una seconda volta (come prima)
(alcune parti del corpo non vengono subito riconosciute)
Maestra: ok…si comincia! Chi vuole cominciare a dirigere il gioco?
I bimbi alzano tutti la mano e le maestre non sanno chi scegliere….
Maestra: sceglie lui, velocemente…. (il bambino sceglie il conduttore 1)

maestra: lui condurrà il gioco.
  • conduttore1: appoggiate la testa, appoggiate l’orecchio
  • Bimbi: ma quale?
  • conduttore1: sinistro..BB!..BB! appoggiate il naso! BB! Appoggiate la bocca!appoggiate le tempie! Appoggiate le orecchie!
  • ma come facciamo?
  • conduttore1: allora appoggiate un solo orecchio!
Maetra: bravo conduttore1 hai fatto bene il tuo ruolo!

  • conduttore1: scelgo lui
Maestra: adesso chiedo una cosa…devi nominare due cose
  • conduttore2: appoggiate la fronte, gomiti..BB!...naso…appoggiate l’orecchio destro, BB!

Maestra: cambio! (il conduttore2 sceglie il conduttore3 )
conduttore3: BB!, appoggiate i piedi,
maestra:  ricorda, due comandi
conduttore3: appoggiate le mani, appoggiate le ginocchia, appoggiate i gomiti
Maestra: ultimo comando
  • conduttore3: tallone…punta dei piedi

(il conduttore 3 sceglie il conduttore 4)
Maestra: il conduttore 3 diceva due parti del corpo..due mani, due ginocchia..ecc. adesso voglio voglio due parti del corpo diverse
  • conduttore4: BB! Mano destra e piede sinistro..BB! appoggiate la bocca e il naso…appoggiate la fronte e la mano sinistra, BB! 
  • conduttore5: fronte e mano destra

  • conduttore6: sedere e mano destra
  • conduttore7: naso e piede sinistro

GRUPPO B
Maestra: facciamo un cerchio…il cerchio è una figura chiusa o aperta? (i bimbi sono un po’ scomposti e non hanno chiuso il cerchio, alla fine  riesconoa formare un cerchio)
Maestra: adesso…bravi. Voglio dire cosa andremo a fare oggi…noi faremo lo stesso gioco del BB ma secondo me con una variante che per voi sarà molro interessante e divertente..
  • cosa vuol dire variante?
Maestra: bella domanda….è un modo diverso di fare la stessa cosa. La variante è che a turno ognuno di voi dirigerà il gioco
  • cosa vuol dire dirigerà?
  • significherà che comanderà un gioco
Maestra: fino adesso chi lo ha guidato il gioco?
  • Bimbi: la maestra
Maestra: ecco, ora ognuno di voi farà il ruolo della maestra. Adesso dobbiamo ripassare le regole del gioco…
  • me le ricordo tutte… il gioco di BB è che se la maestra se dobbiamo appoggiare una cosa noi la dobbiamo appoggiare e se dice BB noi dobbiamo cambiare
Maestra: lei ha detto cose molto importanti. Io voglio che qualcuno sia più preciso nel ricordare questa regola. Chi scegli?
  • quando la maestra ci dice di appoggiare le orecchie noi dobbiamo appoggiare l’orecchio sul cerchio
Maestra: è giusta ma non è ancora precisa
  •  quando la maestra ci dice una parte del corpo
Maestra: brava. Ma una parte sola del corpo?
  • al massimo due parti
Maestra: bene! Si può appoggiare pancia e sedere?
  • Bimbi: no
Maestra: perché?
  • Bimbi: perché sono due parti lontane
Maestra: opposte. Adeso ttutti in piedi e ripassiamo le parti del corpo
(la maestra indica le varie parti e i bimbi le nominano)
Lobo, spalla, petto, collo, nuca, pancia
Chi vuole cominciare a dirigere il gioco?
(come prima..tutti alzano le mani. La maestra fa scegliere ad una alunna il conduttore1)
  • conduttore1: Gabrile: fronte..appoggiare la fronte
Maestra: ricordi dire due parti del corpo
  • conduttore1:  ginocchia..BB! orecchie..
Maestra: appoggiare….
  • conduttore1:  appoggiare le orecchie…
  • Bimbi: ma come si fa?
  • conduttore1:  orecchio destro…BB!...
Maestra: chiama un altro compagno..
il conduttore1 sceglie il conduttore2
  • conduttore2: alluci…gomito e mano…
Maestra: adesso ci siamo
  • conduttore2: bb! Nuca ..BB!
(i compagni hanno qualche difficoltà a ricordare queste parti del corpo)
Maestra: chiama un altro compagno
  • conduttore3:  naso

Maestra: non mi sta bene, io dicevo solo naso….io dicevo “appoggiare…” e poi dicevo solo una parte dl corpo? Vi dovete impegnare e nominare due parti del corpo
  • conduttore4: appoggiare pollice e ginocchia…
Maestra: sceglie un compagno che prende il suo posto
  • conduttore5: appoggiare il polso destro e gomito sinistro….BB! appoggiare il ginocchio sinistro e poi…pollice destro….
Maestra: bellino questo bravo..scegli un altro
  • conduttore6: BB! Appoggiare l’orecchio destro e mano sinistra….BB! BB! Guancia destra e orecchio destro….BB!
  • conduttore7:  appoggiate testa e gomito destro…. BB!
  • conduttore8: appoggiare il naso e la mano destra. BB! Appoggiate la pancia e il collo….
  • Bimbi: come si fa?
  • conduttore8: allora BB! Appoggiate la nuca e la mano sinistra. Appoggiate il sedere il gomito…
  • Bimbi: quale gomito?
  • conduttore8:  piacere! Appoggiate il piede e la guancia destra..
  • conduttore9:  appoggiare il braccio destro e la guancia
Maestra: quale?
  • conduttore 10: quella destra, appoggiare piede destro e gamba sinistra..BB! BB!

Nessun commento:

Posta un commento