Funzioni cognitive
- controllo di sé
- fonti moltplici di informazione (tenere "in testa" due cose)
GRUPPO A
Maestra: bimbi cerchio!(c’è un po’ di confusione…)
Posso cominciare? Facciamo finta di non sentire i rumori che ci sono al piano di sopra. L’attivtà di oggi dovrebbe essere molto divertente, poi deciderete voi alla fine se è vero. Oggi dobbiamo innanzitutto ricordarci quali sono le regole del BB. Attenzione che il gioco non lo condurrò io né la maestra Lucia. Ognuno di noi a turno dirigerà il gioco al posto dell’insegnante.
- l’idea sembra carina
- io non ho capito niente perché lui fa rumore
Maestra: adesso lui fa la rana, quindi non è una rana…ma questo non ci interessa. Se ridiventa un bambino lo faremo giocare con noi…
(il bambino rientra nel gruppo)
Maestra: chi comincia a pensare alle regole del gioco?
- va messo ogni cerchio…va dato un cerchio ad un bambino e l’insegnante dice cosa appoggiare o dice BB
- lui sta cercando di dire che bisogna appoggiare le parti del corpo sul cerchio
- che quando dici BB bisogna cambiare cerchio
- ma si gioco di nuovo a BB?
- quando un compagno ha già occupato un cerchio non lo devi spingere
- se la maestra dice BB e il bambino rimane nello stesso cerchio non va bene
- maestra mi ripeti la domanda?
- il naso..
- no
- tre
- due
- due
- una
- ue
- Bimbi: No
(la maestra mostra varie parti del corpo e i bimbi le nominano)…naso, narici, bocca, labbra, guance, fronte, sopracciglia, ciglia, palpebre, tempie, nuca, collo, spalle, braccia, mani, dita, polpastrello, pollice, medio,mignolo, ginocchia, cosce, gambe, polpaccio, caviglie, sedere, pancia, petto,denti,
maestra: non le sapete ancora bene…ripassiamole una seconda volta (come prima)
(alcune parti del corpo non vengono subito riconosciute)
Maestra: ok…si comincia! Chi vuole cominciare a dirigere il gioco?
I bimbi alzano tutti la mano e le maestre non sanno chi scegliere….
Maestra: sceglie lui, velocemente…. (il bambino sceglie il conduttore 1)
maestra: lui condurrà il gioco.
- conduttore1: appoggiate la testa, appoggiate l’orecchio
- Bimbi: ma quale?
- conduttore1: sinistro..BB!..BB! appoggiate il naso! BB! Appoggiate la bocca!appoggiate le tempie! Appoggiate le orecchie!
- ma come facciamo?
- conduttore1: allora appoggiate un solo orecchio!
conduttore1: scelgo lui
- conduttore2: appoggiate la fronte, gomiti..BB!...naso…appoggiate l’orecchio destro, BB!
Maestra: cambio! (il conduttore2 sceglie il conduttore3 )
conduttore3: BB!, appoggiate i piedi,
maestra: ricorda, due comandi
conduttore3: appoggiate le mani, appoggiate le ginocchia, appoggiate i gomiti
Maestra: ultimo comando
- conduttore3: tallone…punta dei piedi
(il conduttore 3 sceglie il conduttore 4)
Maestra: il conduttore 3 diceva due parti del corpo..due mani, due ginocchia..ecc. adesso voglio voglio due parti del corpo diverse
- conduttore4: BB! Mano destra e piede sinistro..BB! appoggiate la bocca e il naso…appoggiate la fronte e la mano sinistra, BB!
- conduttore5: fronte e mano destra
- conduttore6: sedere e mano destra
- conduttore7: naso e piede sinistro
GRUPPO B
Maestra: facciamo un cerchio…il cerchio è una figura chiusa o aperta? (i bimbi sono un po’ scomposti e non hanno chiuso il cerchio, alla fine riesconoa formare un cerchio)Maestra: adesso…bravi. Voglio dire cosa andremo a fare oggi…noi faremo lo stesso gioco del BB ma secondo me con una variante che per voi sarà molro interessante e divertente..
- cosa vuol dire variante?
- cosa vuol dire dirigerà?
- significherà che comanderà un gioco
- Bimbi: la maestra
- me le ricordo tutte… il gioco di BB è che se la maestra se dobbiamo appoggiare una cosa noi la dobbiamo appoggiare e se dice BB noi dobbiamo cambiare
- quando la maestra ci dice di appoggiare le orecchie noi dobbiamo appoggiare l’orecchio sul cerchio
- quando la maestra ci dice una parte del corpo
- al massimo due parti
- Bimbi: no
- Bimbi: perché sono due parti lontane
(la maestra indica le varie parti e i bimbi le nominano)
Lobo, spalla, petto, collo, nuca, pancia
Chi vuole cominciare a dirigere il gioco?
(come prima..tutti alzano le mani. La maestra fa scegliere ad una alunna il conduttore1)
- conduttore1: Gabrile: fronte..appoggiare la fronte
- conduttore1: ginocchia..BB! orecchie..
- conduttore1: appoggiare le orecchie…
- Bimbi: ma come si fa?
- conduttore1: orecchio destro…BB!...
il conduttore1 sceglie il conduttore2
- conduttore2: alluci…gomito e mano…
- conduttore2: bb! Nuca ..BB!
Maestra: chiama un altro compagno
- conduttore3: naso
Maestra: non mi sta bene, io dicevo solo naso….io dicevo “appoggiare…” e poi dicevo solo una parte dl corpo? Vi dovete impegnare e nominare due parti del corpo
- conduttore4: appoggiare pollice e ginocchia…
- conduttore5: appoggiare il polso destro e gomito sinistro….BB! appoggiare il ginocchio sinistro e poi…pollice destro….
- conduttore6: BB! Appoggiare l’orecchio destro e mano sinistra….BB! BB! Guancia destra e orecchio destro….BB!
- conduttore7: appoggiate testa e gomito destro…. BB!
- conduttore8: appoggiare il naso e la mano destra. BB! Appoggiate la pancia e il collo….
- Bimbi: come si fa?
- conduttore8: allora BB! Appoggiate la nuca e la mano sinistra. Appoggiate il sedere il gomito…
- Bimbi: quale gomito?
- conduttore8: piacere! Appoggiate il piede e la guancia destra..
- conduttore9: appoggiare il braccio destro e la guancia
- conduttore 10: quella destra, appoggiare piede destro e gamba sinistra..BB! BB!
Nessun commento:
Posta un commento