Funzioni cognitive
- fonti multiple di informazione
- controllo di sé
- denominazione
GRUPPO A
Maestra: tutti seduti sul pavimento. Ripassiamo tutte le parti del nostro corpo, ripassiamo anche le parti più difficili- alluce!
- piedi
- il naso
- maestra ho imparato una parte nuova….i denti!
- sciarpa e capelli..
- no…
- orecchie e …ginocchia!
- gomito e occhi
- Gambe e braccia
- spalle e testa
- mento e pancia
- schiena e ciglia
- sopracciglia e mani
- dita e orecchie
- guance e sopracciglia
Adesso l’insegnante nomina una sola parte del corpo
Maestra: Quale gioco era più facile?
- il secondo perché era più veloce e a me piacciono quando dicevi una cosa sola, quando ne dicevi due era più difficile
- con due è ovvio che sbagli perchè devi toccare due parti del corpo e quella è la difficoltà
GRUPPO B
Maestra: chi è che pensa di sapere cosa vuol dire essere educati e rispettosi?- ascoltare la maestra senza fare confusione
- bisogna ascoltare sempre la maestra
- bisogna stare in silenzio, ascoltare, lavorare…così via….
- essere educati vuol dire chiedere per piacere o dire grazie quando per esempio uno ti regala una cosa
- a volte noi non si ascolta, ma se la maestra dice una cosa non bisogna farlo ripetere due volte
- vuol dire che si sta composti, se un compagno ti chiede un colore glielo dai e ti dice grazie
- Bimbi: tutti!!
Lui sta disturbando il gruppo
- mi sono dovuto allontanare perché mi dava fastidio
- posso dire una cosa? Lui è stato molto gentile perché ha cercato anche di non disturbare la maestra
- Bimbi: sì
- gambe e occhi
- mani spalle
- bocca e naso
- piedi
- piedi collo
- testa e bocca
- schiena e ginocchia
- sedere e pisello
- naso e occhi
- orecchie e mani
- cos’è nuca?
Maestra: collo e pancia, spalla e alluce, poi..caviglia e polso…bravi! …no non mi dovete suggerire, decido da sola! Attenzione che adesso vi dico parti difficilissime…ascella e lobo!
- ma non ce l’ho l’uovo!
Allora…mani sulle ginocchia. Ora adesso voi dovete indicare una parte del corpo da toccare... hai capito il comando? Va bene, comincia tu
- lobo
- piede
- costole!
- mento
- braccio
- gomito
- gambe
- è stato più facile quando i bimbi hanno detto di nominare una parte del corpo
- per me è stato facile in tutte e due le versioni
- per me è stato difficile quando tu hai detto le parole che non conoscevamo
- per me è stato difficile quando noi dicevamo due parti del corpo
- mmmhhhh
- per me è stato facile quando noi dovevamo nominare una parte, e più difficile quando tu dicevi..
- le parti più difficili
- non ho da dire nulla
- ci devo pensare
- è stato difficile quando tu dicevi due parti del corpo
- per me è stato difficile quando tu dicevi le parti sconosciute
- per è stato facile quando hai detto una parte del corpo
- …….
alcuni bambini non rispondono, non hanno ascoltato nulla
Maestra: cinque bambini su dieci non hanno saputo dire in tempi adeguati due parti del corpo. Possiamo dire che è stato facile?
- Bimbi: no
- Bimbi: questo!
- ci dovevano pensare
- secondo me la difficoltà è stato quando tu hai chiesto di dire due parti del corpo velocemente
- allora loro dormivano
- forse è stata la distrazione
- non ho fatto in tempo a pensare
- Ci vuole tanto tempo.
- non lo so adesso….
- quando la mia mamma mi dice di prendere due cose ci metto un sacco di tempo
- i miei mi dicono sempre do andare a prendere delle cose dai miei nonni
- sì
- quando la sera mio babbo mi dice di andare in cantina a prendere le bottiglie di vino
- quando la mamma mi dice di prendere il pepe e il pomodoro
- quando io vado a scuola e la mamma mi dice di prendere lo zaino…
- di prendere la merenda. Io me la sono scordata e oggi avevo solo l’acqua per bere
- due cose
- io oggi pomeriggio devo preparare più di due cose perché sabato andrò dai nonni
- sì e ci starò qualche giorno in più per le vacanze
- sabato è il compleanno del mio fratellino e inviterò i miei amici tipo lui e qualcun altro che non conosci…devo andare a fare la spesa con la mia mamma..
- sì
- patatine e pizzette
- …….
- quando mio babbo mi dice di andare a prendere l’acqua
- io per il mio compleanno ho già deciso tutto….(poi dice altro che non è attinente)
- porterò le cose per dormire e…….i vestiti per il giorno dopo
Nessun commento:
Posta un commento