Controllo di sé
Funzioni cognitive
- denominazione
- controllo di sé con riferimento alle regole
GRUPPO B
Maestra: oggi parliamo ancora del gioco BB e delle sue regole. Chi le dice di nuovo tutte?
- le regole sono che c’è un cerchio e bisogna mettere una parte del corpo sul cerchio e non si può uscire
Maestra: chi ti dice quali parti del corpo bisogna mettere?
- la maestra
- e se il cerchio non si trova?
Maestra: eh già , se una maestra dispettosa ne toglie uno….
- come quel gioco delle sedie e della musica
Maestra: ora vi complico le regole. BB rimane così: ogni bambino ha un cerchio, la maestra dice quale parte del corpo appoggiare…ma attenzione la maestra dirà più parti del corpo contemporaneamente. Allora adesso io dico due parti del corpo e dovete aspettare che le dica tutte e due, quindi fate attenzione perché dovete controllare bene il vostro corpo. Ok…..pollice della mano destra e pollice della mano sinistra-punta del piede destro e tallone del piede sinistro..BB! BB!
Maestra: Attenzione adesso….lobo sinistro e alluce destro!.....( i bimbi sono confusi..) BB!
Siccome non avete potuto fare questa ultima parte del gioco “alluce e lobo”…che parole difficili! Adesso vi aiuto a capire. L’alluce è un dito del piede, il piede ha cinque dita come le mani ma al contrario della mano le dita del piede non hanno un nome…solo uno ne ha, quello grande..il ditone! E si chiama alluce. Invece il lobo….appartiene a un’altra parte del corpo che sta sulla testa…
Maestra: no
Maestra: sì bravo! Il lobo appartiene all’orecchio. Ok adesso giochiamo….BB! BB! Lobo dell’orecchio destro e indice della mano destra….sempre più difficile..in piedi! BB! Ginocchio sinistro e alluce destro!
Maestra: ..BB! BB!.....Adesso di nuovo con due parti che non conoscete..natica destra e natica sinistra!..allora vi aiuto..non appartengono alla testa, non appartengono né alle braccia nè alle mani né alle gambe e né alla schiena….
Maestra: bene! BB! Adesso dico una parte sola…natica destra! Natica sinistra! Lobo sinistro! Lobo destro. Alluce sinistro. Alluce destro. BB! BB! BB!......alluce destro! Lobo sinistro! Natica destra! Natica sinistra..lobo destro! Lobo sinistro….alluce destro, alluce sinistro. In piedi! Attenzione….naso! naso e alluce sinistro..ok in piedi!!! Raccogliete i cerchi e sedetevi davanti alle maestre.
È importante sapere e dare il nome alle cose?
Maestra. Sarebbe divertente se tutte le volte che si gioca per dire una parte del corpo devo spiegare tutto..per es. invece di dire natica dico..quella parte che sta dietro la schiena ecc..sarebbe divertente così? No….quindi è importante che le parti del corpo abbiano un nome. Allora volevo riprendere il discorso sulle regole e sull’importanza di rispettarle. A cosa ci servono le regole?
- per rendere più divertente il gioco
Maestra: adesso usciamo dal gioco e pensiamo alla nostra giornata. Ad es con lo scuolabus, la regola è l’orario…tu M. , se il pulmino passa alla 8 e 10, quale regola devi rispettare?
- essere puntuale
- le regole si rispettano da tutte le parti
Maestra: bene, vediamo..di nuovo, lei sa che alle 8 e 10 passa il pulmino, invece il pulminista decide di passare alle 8, non trovando nessuno se ne va….è giusto?
Maestra: anche lui deve rispettare le regole. Il sindaco decide di mandare i pulmini per i bambini ma non dice a che ora e nessuno sa a che ora prendere i pulmini. Si può fare?
- No, bisogna darsi delle regole…ok?
Maestra: pensiamo all’orario e al pranzo. Quali regole bisogna darsi? Possiamo andarci quando ci pare?
Maestra: ci sono tante parti del corpo…qual è una parte del corpo di cui non conosciamo il nome e vorremmo conoscere..(nessuno risponde)..ok ve la suggerisco io e prendo come modello lui…(la maestra indica la palpebra). Prima per farvi capire le natiche ho usato tante parole, adesso provate voi a descrivere questa parte che vi ho indicato
- la parte sopra dell’occhio…
Maestra: che ha anche le…
- ciglia
- è una parte delicata dell’occhio,
Maestra: possiamo chiamarle le tendine dell’occhio
Maestra: si chiamano palpebre
- ho già sentito questa parola!
Maestra: adesso senza fare il gioco di BB…chiudete la palpebra destra..adesso la palpebra sinistra…Adesso si fa una cosina veloce veloce..un gioco. Facciamo finta che tu non conosca il nome di questo oggetto (indicando il banco) e devi dire a lui di andare verso questo oggetto, glielo devi descrivere senza dire il suo nome, “banco”
- vai vicino a quell’oggetto fatto di legno con quattro gambe
Maestra: adesoso lui deve descrivere la porta
- vai a quell’oggetto che ha la maniglia con le viti ed è azzurro
Maestra: tocca a te, scegli un oggetto, deve indovinare lui
- cos’è quella cosa bianca e lunghissima..?
Maestra: manca qualche indizio
Maestra: bene. Oggi abbiamo parlato dell’utilità delle regole.
GRUPPO A
Maestra: l’altra volta avete fatto il gioco di BB e avete parlato dell’utilità delle regole ma avete parlato anche del fatto che a volte non rispettare le regole è divertente. Noi ora vogliamo parlare non del divertente o non divertente ma dell’utilità…a cosa servono le regole?
Maestra: se tu per esempio fai la lezione senza rispettare le regole…
Maestra: adesso i bimbi che si comportano bene possono fare il gioco….Oggi il gioco del BB si farà in modo diverso, sarà più difficile, dirò due parti del corpo…allora..BB! BB! BB!....
Maestra: pollice della mano destra e pollice della mano sinistra; tallone del piede destro e tallone del piede sinistro…in piedi…naso e mano sinistra, orecchio destro e ginocchio sinistro..bene in piedi! BB! Alluce destro!...(un po’ di disorientamento)
- sì lo so è il ditone del piede!
Maestra: grazie dell’informazione! BB! Gomito destro..in piedi..BB! BB! BB!.... raccogli tutti i cerchi. Seduti qui davanti a me. Se io vi dicessi lobo destro e natica sinistra…
Maestra: potreste giocare?
Maestra: invece di dire mano destra oppure naso dico “appoggiare quella parte dl corpo che sta sulla testa davanti alla faccia davanti a voi a che serve a sentire gli odori e ha due narici..” sarebbe divertente?
Maestra: adesso impariamo il nome di altre parti del corpo che non conoscete. Allora io dico “natica”…. nessuno sa cosa vuol dire questa parola, allora sentite...tutte le persone hanno le natiche e sono due, non si trovano sulla testa, non si trovano sulle braccia, non sono nemmeno nelle braccia e nemmeno nelle gambe, sono dietro……
Maestra: ma non sono sulla schiena…
Maestra: ...si chiamano natiche. Allora è utile che ogni cosa abbia un nome?
Maestra: è utile o no?
Maestra: bene, il gioco è questo…. Giochiamo alle cose che non hanno un nome. Tu, devi descrivere un oggetto di questa stanza e gli altri devono capire cos’è
- allora ha degli sportelli con delle maniglie nere ed è fatto di legno
- è un mobile?
- sì
Maestra: ma quale in particolare?
Maestra: bene, adesso tocca a te
- è un coso cha ha lo schermo così ed è tappato..
Maestra: hai detto poco però….
Maestra: adesso tocca a te
- ha due sportelli di colore azzurro come quella porta e ha le rotelle
- il mobile basso!
Maestra: allora faccio prima a dire per es. naso! Oppure a dire “quella parte del corpo…ecc..”
Maestra: abbiamo finito il tempo, continueremo un'altra volta
Nessun commento:
Posta un commento