Funzioni cognitive:
- controllo di sé tenendo conto delle consegne ricevute
- controllo di sé riflettendo sul proprio comportamento
- denominazione
GRUPPO A
- dobbiamo stare in silenzio perché la maestra è senza voce
- che ci siamo fermati e riposati
- Bimbi: tre!
- bisogna accendere il cervello e ascoltare la maestra
- per ascoltare le consegne del gioco
- quando la maestra dice BB noi ci scambiamo il cerchio…
- il posto
- quando la maestra dice di mettere il piede sul cerchio noi lo dobbiamo mettere
- Bimbi: sul bordo!
- prima la maestra mette dei cerchi sul pavimento dopo quando dice BB noi ci scambiamo il posto e quando dice appoggiate il braccio noi lo appoggiamo sul cerchio
- vorrei dire una regola, quando il cerchio è vuoto non ci dobbiamo andare altrimenti siamo eliminati
- farai dei tranelli
(la maestra dispone a terra i cerchi, ogni bimbo si sistema dentro un cerchio)
Maestra: attenzione! Poggiare sul confine i polsi! Solo il polso non il braccio….bene in piedi!
E ora “BB!” e ora….BB! e ora poggiare sul bordo i gomiti! Solo i gomiti….bravissimi tutti e ora BB! Poggiare sul bordo….i pollici!...e il mignolo! Contemporaneamente! Sul bordo adesso ci voglio pollice, indice e mignolo! Vengo a controllare…..bravissimi! BB! E ora appoggiare….un orecchio! E ora appoggiare la guancia! Benissimo…BB!
( la maestra esce con un bimbo dalla classe)
Maestra: allora BB! BB! (il bambino "complice" non si è spostato dal suo cerchio)
- perché lui è rimasto lì e non si è spostato?
- perché non voglio rispettare le regole
- Bimbi: no
- no, perché se lui non rispetta le regole non può giocare
- che deve uscire se non vuole rispettare le regole
Maestra: cosa gli possiamo dire?
- Tutti: rispetta le regole
- rispetta le regole se no davvero devi uscire dal gioco, devi per forza uscire dal gioco
- deve rispettare le regole se no deve uscire per forza
- se la maestra dice una parte del corpo tipo il naso noi poggiamo un’altra parte del corpo
- Bimbi: sì
- quindi se la maestra dice una parte del corpo noi se ne appoggia un’altra
- Bimbi: noooo!!!!!
- a me piace di più per ora non ascoltare le regole..
- a me piace giocare senza regole
- a me di seguire le regole
- quando per es la maestra dice di appoggiare il braccio io lo faccio
- Io mi diverto di più seguire le regole, anche se farlo senza le regole sembra più divertente
- senza regole è più divertente, perché le parti del corpo mettiamo quelle che ci pare
Maestra: allora…quando in altre situazione della vostra vita è più vantaggioso seguire le regole
- è meglio non seguire le regole
- ti rimproverano
- e ti puoi fare male
- Bimbi: per fare la spesa
- se butti tutto all’aria poi non puoi comprare più niente perché non rimane niente. Però mi diverte dirlo
- no, io sto accanto a mamma
- sto ferma
- io lo farei per fare prima, ma non lo farei nella realtà
( i bimbi fanno confusione..la Maestra Lucia si interrompe perché non riesce a sentire le parole dei bimbi che parlano..)
Maestra: ecco, in questo caso non rispettare la regola di stare in silenzio e ascoltare il compagno è uno svantaggio perché la maestra non sentendo le vostre parole non potrà scrivere e voi stessi non potete dire la vostra opinione..allora è un vantaggio o uno svantaggio rispettare le regole?
- rispettare le regole è un vantaggio,
GRUPPO B
Maestra: volevo premettere che ho perso la voce- allora è meglio che stai zitta
- facendo silenzio
- quando parli tu noi stiamo zitti
- cosa?
- sì
- stare in silenzio
- ascoltare
- è difficile
- Bimbi: non è vero è facile! Ha vinto il facile!!
- Bimbi: che bello!
Maestra: bene, torniamo a sedere! Adesso facciamo il gioco del BB in un modo difficilissimo! Allora partono solo quelli pronti..ok, appoggiare sul bordo del cerchio un orecchio! I polsi! Bene appoggiare pollice e indice di tutte e due le mani! Ora sì….adesso pollice, indice e mignolo. Poggiare una guancia. Ora..appoggiare i gomiti…e ginocchia contemporaneamente! Ora ci appoggiate il naso..in piedi!
E ora..BB! BB! BB! BB!.....( la maestra entra nel gioco....toglie un cerchio alla volta)…BB! (non ci sono più cerchi)..appoggiare le ginocchia! Appoggiare le mani e le ginocchia…ma sul bordo del cerchio bimbi!
- ma non ci sono i cerchi!
Maestra: come è andato questo gioco?
- male!
- perché hai detto BB hai occupato i cerchi e poi hai tolto i cerchi
- no perché non sei una bambina
- se tu giochi chi ci dice le regole?
- Bimbi: la maestra Lucia!
- Se nessuno ci dice le regole noi si fa come ci pare
- è successo che ci siamo fermati perché tu hai levato tutti i cerchi un po’ alla volta e alla fine non abbiamo più giocato
- hai levato i cerchi
(un bambino sta giocando con un elastico e un altro bambino gioca con lui..)
Maestra: Tu stai rispettando le regole?
- Dario: no
- hai fermato il gioco
- no hai disturbato!
- no
- che la maestra non giocasse
- io mi sono divertito più così
- io mi sono divertita anche così
- a me è piaciuto di più con le regole
- a me è piaciuto di più oggi con te che ci disturbavi
- quando tu hai disturbato mi è piaciuto di più perché ci hai fatto scatenare, l’altra volta dovevamo fare quello che dicevi tu
- mi è piaciuta di più questa volta perché l’altra volta abbiamo giocato meno, e questa volta abbiamo giocato di più e mi sono divertito di più perché abbiamo fatto più cose
- quando hai disturbato
- quando rispettavamo le regole
- quando abbiamo rispettato le regole
- una volta il mio babbo non ha visto un cartellino dove c’era scritto “non fumare” e lui fumava e lì c’era una persona che controllava e gli ha detto “ma non ha visto che qui è vietato!?” e mio padre ha cercato un cestino e ha buttato la sigaretta
- il mio o babbo è entrato in un parcheggio dove non si poteva entrare e gli hanno fatto la multa
- Bimbi: no perché ha dovuto pagare la multa
- Bimbi: rispettarle
- il mio babbo è andato in un posto pieno di pietre e buche e ha rovinato la macchina
- no
- i miei genitori dicono molte volte a mia sorella “non puoi uscire perchè non fai niente”, ma a volte lei esce
- peggiora
- Bimbi: sì
- la mia mamma mi ha detto di non fare una cosa io l’ho fatta e mi sono fatto male e mi è rimasta una cicatrice sul ginocchio
- Bimbi: peggiora
- Bimbi: è vantaggioso.
Nessun commento:
Posta un commento