23 febbraio 2010

Controllo di sé
Funzioni cognitive
- controllo di sé tenendo conto della consegna
- confronto
- denominazione rispetto alle regole e alle parti del corpo


GRUPPO B
Maestra: lo scopo dell’incontro di oggi è quello di continuare a esercitarci bene sulle regole di Busy Bee. 
Lui l’altra volta non c’era, approfittiamo per spiegargli le regole. Oggi giocare a B.B sarà più facile o più difficile?
Bimbi: Più difficile!
Maestra: perché?
  • perché l’altra volta abbiamo deciso di fare dei movimenti più difficili, oggi
Maestra: ah ecco, capisco. Ma adsso invece lo facciamo come l’altra volta, perché lui non l’ha mai fatto. Secondo voi oggi sarà più facile per voi o per lui?
  • per noi, perché lo abbiamo già fatto
Maestra: cominciamo intanto a raccontare per filo e per segno come si gioca. Come si chiama il gioco?
  • Bimbi: Busy Bee
Maestra: quali sono le regole?
  • non bisogna mettere il corpo fuori dal cerchio
Maestra: solo questo? Intanto cosa occorre?
  • dei cerchi
Maestra: ok, fate finta di essere delle api e ognuno di voi sta nel proprio cerchio
  • quando la maestra dice B.B non si può stare nel proprio cerchio ma si deve cambiare
Maestra: hai dimenticato una cosa importante; se la maestra dice “piede!” voi cosa dovete fare?
  • Bimbi: mettere il piede sul cerchio!
Maestra: bene! E quando la mestra dice B.B tutte le api devono cambiare cerchio. Quindi ripassando....abbiamo....?
  • dei cerchi
Maestra: siete delle api e ognuno di voi ha un cerchio. Quando la maestra dice per esempio “piede” (la maestra mostra come si fa) mette il piede sul cerchio..
  • tutto il piede e non la punta!
Maestra: brava! (la maestra continua a fare esempi) Ok, siamo pronti!?
  • Bimbi: sììì
Maestra: il gioco lo conduce la maestra e voglio silenzio assoluto.
Comincia il gioco: piede! Mano! Mani! Piedi! naso! Braccio! B.B! Naso! Fronte! Orecchio destro! Orecchio sinistro! Mano destra! Gamba sinistra! In piedi nel centro! BB! BB! BB! BB!



 Piede destro. Piede sinistro! Mani


Maestra:....rimanete seduti dentro i vostri cerchi. Diciamo di nuovo in ordine le regole. Quali sono le regole di questo gioco?


  • quando dici B.B dobbiamo cambiare cerchio, se dici mano destra dobbiamo mettere la mano destro sul cerchio
Maestra: facciamo finta che dobbiate spiegare questo gioco ad un bambino che non lo ha mai fatto
  • la maestra ci dà i cerchi, noi ci mettiamo in piedi dentro i cerchi, ognuno dentro il proprio. Poi la maestra dice una parte del corpo e noi dobbiamo metterla sul bordo del cerchio, non bisogna uscire dal cerchio..
Maestra: e quando la maestra dice B.B?
  • le api devono cambiare cerchio
Maestra: le api cambiano la propria cella. Ok, adesso lo rifacciamo. Questa volta io cambio un po’ le regole. (La maestra elmina un bimbo) Attenzione…quando dico B.B non potete usare il cerchio del bimbo eliminato. Piedi! Punte dei piedi, solo talloni dei piedi, in mezzo, BB! dito indice della mano destra! Dito indice della mano sinistra, attenzione!! Dita indici della mano destra e della mano sinistra, BB! Adesso le regole si complicano di più, perché adesso sono due i cerchi in cui non si può andare. Un'altra bambina è stata eliminata. Pronti? coscia! Ginocchio destro! BB!...eliminato anche lui. Ok stop! Seduti e adesso se ne parla. Confrontiamo un pochino le regole di veloce-lento con le regole di B.B. Chi ha da dire qualcosa?
  • in veloce-lento quando la maestra dice "veloce" bisogna andare velocemente, invece in questo gioco quando la maestra dice B.B bisogna cambiare cerchio
Maestra: quindi sono diversi i comandi
  • in B.B si usano i cerchi, invece in veloce-lento no
Maestra: cambiano gli strumenti
  • vorrei dire una somiglianza..in veloce-lento si corre, anche in B.B quando bisogna cambiare cerchio bisogna andare velocemente
Maestra: funziona il gioco se non si sta attenti?
  • non funziona per niente!
  • si rovina il gioco
  • e poi è importante rispettare le regole perché ci si diverte di più
Maestra: bene! Ci si diverte di più perché funziona il gioco
Maestra: adesso chiamo tre di voi, questa volta la regola è “non rispettare le regole!!”. Lei condurrà il gioco
Comincia il gioco…..
Maestra: attenzione! La regola è rovinare il gioco….
( la bambina-conduttrice dà alcuni comandi, i bimbi attori fanno una cosa completamente diversa da quella che la conduttrice dice)..

Maestra: stop! Bene. In questo caso rovinare il gioco è stato divertente perché era la nostra regola, ma generalmente non rispettare le regole non ci fa neppure divertire, come avete già detto molto chiaramente.

Maestra:  in quali altre situazioni, a casa, scuolabus…ecc dovete ascoltare delle istruzioni per capire cosa fare?
  • quando la mamma dice “non correre!” perché se no mi faccio male
Maestra: quando è importante ascoltare le indicazioni?
  • in piscina quando l’istruttrice ci dice di fare le cose
  • sullo scuolabus,che bisogna stare seduti se no ti puoi fare male
Maestra: tu  suoni nella banda, a chi devi dare ascolto?
  • al maestro, che mi dà le battute, se no poi sbaglio
  • quando la maestra dice di fare il lavoro preciso, se no poi dice “ma com’è brutto questo lavoro!”
Maestra: faccio un esempio io. Siamo per strada e stiamo per attraversare sulle strisce, sta arrivando una macchina, e la mamma dice “stai attento!”, dobbiamo ascoltarla o no?
  • Bimbi: sìì
Maestra: sono importanti le regole?
  • Bimbi: sìì


GRUPPO A
Maestra: seduti davanti a me, bene così. Oggi ci siamo ritrovati in questo gruppo per parlare del nuovo gioco che avete fatto con la maestra Maria Pia, alzi la mano chi se lo ricorda
  • Busy Bee
Maestra: bene. Vediamo quali sono le regole di questo gioco
  • stiamo dentro il cerchio e dobbiamo poggiare alcune parti del corpo sul cerchio
Maestra: e quando la maestra dice B.B?
  • Bimbi: bisogna cambiare cerchio
Maestra: i bambini sono delle api, ogni ape ha un cerchio, una cella, e deve stare al suo interno; quando la maestra dice di appoggiare sul cerchio una parte del proprio corpo voi dovete farlo senza uscire dal cerchio, e quando la maestra dice BB si cambia di cella.
La maestra distribuisce i cerchi
Maestra: in piedi dentro il cerchio. Pronti? piede destro! Piede sinistro! Sedere! Mani, naso, orecchio destro orecchio sinistro fronte in piedi! BB! BB! Indice della mano destra, ginocchio sinistro, ginocchia! Gomiti, naso, fronte, attenti una parola nuova…nuca! In piedi, BB! BB! BB!
Ok, adesso tutte le api mi portano la loro cella (cerchio). Tutti in cerchio! È stato più facile o più difficile rispetto all’altra volta?
  • difficile!
  • più facile! Perché lo abbiamo fatto già con la maestra Mariapia, era lo stesso
  • era più facile perché conoscevamo le regole e il significato delle parole
Maestra: perché lui dice che è stato più difficile?
  •  perché c’erano parti del corpo più difficili
Maestra: quali erano le regole?
  • bisogna ascoltare la maestra
Maestra: quindi quando la maestra dà un indicazione...
  • noi bisogna farlo
Maestra: quali sono le differenze con il gioco veloce-lento?
  • la cosa che non è identica è che in veloce lento si va piano e veloce, invece in BB bisogna stare dentro i cerchi
Maestra: è un svolgimento diverso. E quali sono le somiglianze?
  • la cosa comune fra veloce-lento e BB è che ci sono delle regole. Ma le regole non sono le stesse
Maestra: in tutti e due i giochi c’è sempre la….
  • maestra
Maestra: ....che dice cosa fare. Allora cosa ci indicano le regole?
  • quello che dobbiamo fare
Maestra: è importante seguire le regole?
  • sì, perché non possiamo fare quello che ci pare, non sarebbe giusto
Maestra: a cosa servono le regole?
  • a fare bene il gioco
  • servono al gioco, se no il gioco che cosa sarebbe?
  • servono anche a imparare i giochi, sennò non li imparerai mai
  • le regole vanno rispettate perché se no il gioco non sarebbe per niente divertente
  • se non si conosce neanche una regole come si fa a farlo
  • quando la mamma di un bimbo gli insegna le regole di un gioco prima o poi lui imparerà a farlo
  • come è successo a me con la bici, sono diventato bravo
Maestra: e perché?
  • a forza di provarci
  • di allenarci
Maestra: torniamo sulle indicazioni. Nel caso di questi giochi c’è sempre la maestra o un bimbo che dà le istruzioni. Il BB d oggi lo avete fatto più facilmente perché lo avevate già fatto la scorsa settimana. In tutti e due i giochi c’è qualcuno che dà le indicazioni. A casa, sullo scuolabus, in piscina, in palestra…dove volete, insomma ...in quali altre situazioni è importante seguire le regole?
  • quando mia mamma mi ha insegnato a fare il fiocco delle scarpe
Maestra: e tu hai seguito le direttive della mamma
  • quando a scuola si fa tanta confusione e allora bisogna ascoltare la maestra e quello che dice.
  • quando non sapevo andare in bici, poi ho provato tanto e ho imparato
Maestra: seguivi le indicazioni di chi?
  • di babbo
Maestra: vi è mai capitato di vedere a un incrocio un vigile?
  • Bimbi: sììì
Maestra: è importante seguire le sue indicazioni?
  • sì se no ti prendi la multa
Maestra: ok, sempre all’incrocio ma senza il vigile, c’è soltanto il semaforo..
  • se è rosso ti fermi….
Maestra: se per esempio sono al semaforo che è rosso e attraverso lo stesso, cosa può succedere?
  • un incidente!
Maestra: è importante stare attenti alle indicazioni del semaforo?
  • Bimbi: sì
Maestra: noi abbiamo l’apri-fila e il serra-fila…se per caso qui a scuola suona l’allarme, che vuol dire?
  • Bimbi: pericolo!
Maestra: è importante seguire le regole?
  • se vai in ascensore anche se c’è scritto “non entrare in ascensore”.....
  • ....puoi rimanere bloccato!
Maestra: io vorrei che parlaste di situazioni in cui ci sono precise indicazioni
  • eh sì “Non salire!”
  • come in piscina, noi si nuota e se non rispettiamo le regole si rischia di svenire e affogare

Nessun commento:

Posta un commento