Funzioni cognitive
- controllo di sé tenendo conto della consegna
- confronto
- denominazione rispetto alle regole e alle parti del corpo
GRUPPO B
Maestra: lo scopo dell’incontro di oggi è quello di continuare a esercitarci bene sulle regole di Busy Bee. Lui l’altra volta non c’era, approfittiamo per spiegargli le regole. Oggi giocare a B.B sarà più facile o più difficile?
Bimbi: Più difficile!
Maestra: perché?
- perché l’altra volta abbiamo deciso di fare dei movimenti più difficili, oggi
- per noi, perché lo abbiamo già fatto
- Bimbi: Busy Bee
- non bisogna mettere il corpo fuori dal cerchio
- dei cerchi
- quando la maestra dice B.B non si può stare nel proprio cerchio ma si deve cambiare
- Bimbi: mettere il piede sul cerchio!
- dei cerchi
- tutto il piede e non la punta!
- Bimbi: sììì
Comincia il gioco: piede! Mano! Mani! Piedi! naso! Braccio! B.B! Naso! Fronte! Orecchio destro! Orecchio sinistro! Mano destra! Gamba sinistra! In piedi nel centro! BB! BB! BB! BB!
Piede destro. Piede sinistro! Mani
Maestra:....rimanete seduti dentro i vostri cerchi. Diciamo di nuovo in ordine le regole. Quali sono le regole di questo gioco?
quando dici B.B dobbiamo cambiare cerchio, se dici mano destra dobbiamo mettere la mano destro sul cerchio
- la maestra ci dà i cerchi, noi ci mettiamo in piedi dentro i cerchi, ognuno dentro il proprio. Poi la maestra dice una parte del corpo e noi dobbiamo metterla sul bordo del cerchio, non bisogna uscire dal cerchio..
- le api devono cambiare cerchio
- in veloce-lento quando la maestra dice "veloce" bisogna andare velocemente, invece in questo gioco quando la maestra dice B.B bisogna cambiare cerchio
- in B.B si usano i cerchi, invece in veloce-lento no
- vorrei dire una somiglianza..in veloce-lento si corre, anche in B.B quando bisogna cambiare cerchio bisogna andare velocemente
- non funziona per niente!
- si rovina il gioco
- e poi è importante rispettare le regole perché ci si diverte di più
Maestra: adesso chiamo tre di voi, questa volta la regola è “non rispettare le regole!!”. Lei condurrà il gioco
Comincia il gioco…..
Maestra: attenzione! La regola è rovinare il gioco….
( la bambina-conduttrice dà alcuni comandi, i bimbi attori fanno una cosa completamente diversa da quella che la conduttrice dice)..
Maestra: stop! Bene. In questo caso rovinare il gioco è stato divertente perché era la nostra regola, ma generalmente non rispettare le regole non ci fa neppure divertire, come avete già detto molto chiaramente.
Maestra: in quali altre situazioni, a casa, scuolabus…ecc dovete ascoltare delle istruzioni per capire cosa fare?
- quando la mamma dice “non correre!” perché se no mi faccio male
- in piscina quando l’istruttrice ci dice di fare le cose
- sullo scuolabus,che bisogna stare seduti se no ti puoi fare male
- al maestro, che mi dà le battute, se no poi sbaglio
- quando la maestra dice di fare il lavoro preciso, se no poi dice “ma com’è brutto questo lavoro!”
- Bimbi: sìì
- Bimbi: sìì
GRUPPO A
Maestra: seduti davanti a me, bene così. Oggi ci siamo ritrovati in questo gruppo per parlare del nuovo gioco che avete fatto con la maestra Maria Pia, alzi la mano chi se lo ricorda- Busy Bee
- stiamo dentro il cerchio e dobbiamo poggiare alcune parti del corpo sul cerchio
- Bimbi: bisogna cambiare cerchio
La maestra distribuisce i cerchi
Maestra: in piedi dentro il cerchio. Pronti? piede destro! Piede sinistro! Sedere! Mani, naso, orecchio destro orecchio sinistro fronte in piedi! BB! BB! Indice della mano destra, ginocchio sinistro, ginocchia! Gomiti, naso, fronte, attenti una parola nuova…nuca! In piedi, BB! BB! BB!
Ok, adesso tutte le api mi portano la loro cella (cerchio). Tutti in cerchio! È stato più facile o più difficile rispetto all’altra volta?
- difficile!
- più facile! Perché lo abbiamo fatto già con la maestra Mariapia, era lo stesso
- era più facile perché conoscevamo le regole e il significato delle parole
- perché c’erano parti del corpo più difficili
- bisogna ascoltare la maestra
- noi bisogna farlo
- la cosa che non è identica è che in veloce lento si va piano e veloce, invece in BB bisogna stare dentro i cerchi
- la cosa comune fra veloce-lento e BB è che ci sono delle regole. Ma le regole non sono le stesse
- maestra
- quello che dobbiamo fare
- sì, perché non possiamo fare quello che ci pare, non sarebbe giusto
- a fare bene il gioco
- servono al gioco, se no il gioco che cosa sarebbe?
- servono anche a imparare i giochi, sennò non li imparerai mai
- le regole vanno rispettate perché se no il gioco non sarebbe per niente divertente
- se non si conosce neanche una regole come si fa a farlo
- quando la mamma di un bimbo gli insegna le regole di un gioco prima o poi lui imparerà a farlo
- come è successo a me con la bici, sono diventato bravo
- a forza di provarci
- di allenarci
- quando mia mamma mi ha insegnato a fare il fiocco delle scarpe
- quando a scuola si fa tanta confusione e allora bisogna ascoltare la maestra e quello che dice.
- quando non sapevo andare in bici, poi ho provato tanto e ho imparato
- di babbo
- Bimbi: sììì
- sì se no ti prendi la multa
- se è rosso ti fermi….
- un incidente!
- Bimbi: sì
- Bimbi: pericolo!
- sì
- se vai in ascensore anche se c’è scritto “non entrare in ascensore”.....
- ....puoi rimanere bloccato!
- eh sì “Non salire!”
- come in piscina, noi si nuota e se non rispettiamo le regole si rischia di svenire e affogare
Nessun commento:
Posta un commento