Funzioni cognitive:
-controllo di sé in base a delle consegne ricevute
-denominazione delle regole e delle parti del corpo
-confronto
GRUPPO A
Maestra: cerchio! Io voglio un cerchio secondo le regole che vi abbiamo insegnato. Faccio i complimenti a lui che si è ricordato che oggi saremmo venuti qui.
Maestra: oggi faremo un gioco nuovo…e per questo nuovo gioco ci serve conoscere le parti del nostro corpo…servirà proprio sapere e denominare le parti del nostro corpo. Lei ha detto “maestra mi fa male una gamba”. E io le ho chiesto di spiegare meglio, quale parte della gamba….
- la caviglia
- che lavora tanto
(la maestra mette a terra i cerchi, i bambini si sistemano ognuno dentro il proprio cerchio);
Maestra: mettete un piede sopra il cerchio. bravissimi tutti! Togliete il piede. Mettete un braccio sul cerchio, togliere il braccio, Busy bee!!!.... Busy bee!! Appoggiare il braccio,togliere il braccio, mettere il piede, togliere il piede. Se dico “piede” intendo tutto il piede..altrimenti avrei detto “la punta del piede”…..punta del piede! Gamba! attenzione non ho detto ginocchio ma gamba! Togliere la gamba… Busy bee!!! Appoggiare una mano..togliere la mano, appoggiare le mani…togliere le mani…. Busy bee!! stop!!!..potete mettervi seduti dentro il cerchio…siete stati molto bravi!
- si rifà?
- Bimbi: sììììì
Maestra: tutti hanno detto che gli è piaciuto molto..ma è stato facile o difficile?
- facile!
- perché è bello
- vuol dire che è stato bello
- per me è stato facile perché è stato bello
- per me è stato facile perché è bastato seguire le regole
- per me è stato facile perché abbiamo seguito le regole
- io sono d’accordo con loro
- per me è stato facile perché le parti del corpo che hai detto erano facili. Non era difficile appoggiare le parti del corpo che hai detto
Maestra: ripartiamo da lei….ha detto che questo gioco è stato facile perché…
- appoggiare le parti del corpo non è difficile
- tutte le parti dei bambini e dei grandi sono facili basta trovare il modo di farlo
- abbiamo giocato subito bene perché abbiamo ascoltato tutte le regole
- anche per me è stato facile perché seguendo le regole ho capito subito cosa dovevo fare
(i bimbi si mettono in cerchio)
Maestra: confrontando questo gioco Busy bee con il gioco lento-veloce ci sono degli aspetti simili o delle differenze?
- ci sono delle differenze, in Busy bee c’è un cerchio e ci devi stare dentro e non devi correre, in veloce lento no…cose simili non ne ho trovate
- anche in Busy bee ci sono delle regole..in tutti i giochi ci sono delle regole
- il gioco mi è piaciuto
- perché era bello
- bisogna ascoltare quello che dice la maestra
- no ha sbagliato!
- a casa mia a volte non controllo il mio corpo e vado a letto senza cena
- anche a me capita di non controllare il mio corpo….
Silenzio…
Maestra: Avete in mente un’attività che dovete fare con molta attenzione? Ad es. io devo controllare molto attentamente il mio corpo quando guido l’auto, devo controllare tutti i miei gesti altrimenti mi posso far male posso far male a qualcuno. Voi quando dovete controllare il vostro corpo? In quale precise attività qui a scuola?
- a ricreazione
- quando facciamo i lavori
- sì
- sì, perché se sbaglio non posso correggere
- me un po’ e un po’…
GRUPPO B
Maestra: solo pochi di voi sono arrivati nella maniera giusta… però va bene il cerchio. Oggi faremo un gioco nuovo…- quale?
- che lavora tantissimo
- stai spiegando il gioco
- le regole
- volevo dire le istruzioni
- la maestra ci dà un cerchio e noi ci mettiamo dentro il cerchio
- ma è difficile!
(la maestra mette a terra i cerchi…)
Maestra: cominciate a occupare i cerchi! Bravi, come l’altro gruppo non avete litigato fra di voi. Allora! stiamo per cominciare! appoggiate una mano sul cerchio, togliete la mano, appoggiate un piede, togliete il piede, appoggiate il sedere, togliete il sedere, Busy bee!... Busy bee! appoggiate un braccio, bravissimi tutti! Togliete il braccio, appoggiate i piedi, togliete i piedi, Busy bee!!! Bravissimi! complimenti a X che si è trovato nello stesso cerchio di Y e senza litigare ha cercato un altro posto, e così tutti gli altri. Appoggiare una gamba, togliere la gamba, appoggiare due mani, togliere le mani, Busy bee!! Appoggiare il sedere, togliere il sedere, Busy bee!!... Busy bee!!...bravissimi e complimenti a tutti!!!! Giù…ritiro i cerchi…
Maestra: vi è piaciuto questo gioco?
- Bimbi: sìsììì
- Bimbi: sìììììììì
- si può fare anche con l’orecchio, il naso, e la testa!
- e con le dita
Maestra: ma così scoprite tutte le posizioni del corpo della prossima volta! va bene ….chiuso l’argomento! Adesso la domanda che devo fare è questa…tra il gioco Busy bee e il gioco veloce e lento ci sono delle cose simili o delle differenze?
- c’è una somiglianza..anche in lento e veloce bisogna muoversi velocemente..
Maestra: e quando bisogna muoversi lentamente?
- quando bisogna appoggiare una parte del corpo sul cerchio
- nel gioco veloce lento non ci sono cerchi, qui sì
- abbiamo pensato
- abbiamo ragionato
- abbiamo controllato ilo nostro corpo
- abbiamo ascoltato le regole che hai detto
- ce le siamo ricordate
- quando gioco a casa
- in cucina davanti ai fornelli..
- non picchiare..
- a casa mi devo ricordare di infilare sempre le ciabatte altrimenti mi ammalo
- quando siamo a mensa
- perché parliamo troppo
- perché facciamo le briciole
- perché a mensa ci alziamo sempre
- quando siamo in fila per prendere il piatto non dobbiamo spingerci
- bisogna stare attenti e guardare la strada
- e non bisogna perdere l’equilibrio
- io certe volte perdo l’equilibrio e quando sto per cadere mi sposto e lascio perdere la bicicletta così non mi faccio male
Nessun commento:
Posta un commento