16 febbraio 2010

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-controllo di sé in base a delle consegne ricevute
-denominazione delle regole e delle parti del corpo
-confronto
GRUPPO A
Maestra: cerchio!
Io voglio un cerchio secondo le regole che vi abbiamo insegnato. Faccio i complimenti a lui che si è ricordato che oggi saremmo venuti qui.
Maestra: oggi faremo un gioco nuovo…e per questo nuovo gioco ci serve conoscere le parti del nostro corpo…servirà proprio sapere e denominare le parti del nostro corpo. Lei ha detto “maestra mi fa male una gamba”. E io le ho chiesto di spiegare meglio, quale parte della gamba….
  • la caviglia
Maestra: il gioco di oggi che si chiama “Busy bee”…o dell’ “ape laboriosa”..che vuol dire laboriosa?
  • che lavora tanto
Maestra: bene, allora il gioco del Busy bee si fa con i cerchi. Qui a scuola non lo abbiamo mai fatto ….adesso ascoltate bene le regole così potrete fare questo gioco… . Allora ognuno di voi avrà un cerchio e l’insegnante vi darà un comando. Vi chiederà di mettere una parte del vostro corpo sul cerchio, ogni volta chiederò di poggiare una parte del corpo diversa. Quando dico Busy bee dovete cambiarvi di posto. Allora… ripassiamo le parti del corpo prima di cominciare. Piede! Piedi! Gamba! Gambe! Pancia! Braccio! Braccia! Schiena! Sedere! Ginocchio! Ginocchia! Testa! Mani! Mano! benissimo! possiamo cominciare….
(la maestra mette a terra i cerchi, i bambini si sistemano ognuno dentro il proprio cerchio);
Maestra: mettete un piede sopra il cerchio. bravissimi tutti! Togliete il piede. Mettete un braccio sul cerchio, togliere il braccio, Busy bee!!!.... Busy bee!! Appoggiare il braccio,togliere il braccio, mettere il piede, togliere il piede. Se dico “piede” intendo tutto il piede..altrimenti avrei detto “la punta del piede”…..punta del piede! Gamba! attenzione non ho detto ginocchio ma gamba! Togliere la gamba… Busy bee!!! Appoggiare una mano..togliere la mano, appoggiare le mani…togliere le mani…. Busy bee!! stop!!!..potete mettervi seduti dentro il cerchio…siete stati molto bravi!
  • si rifà?
Maestra: allora vi è piaciuto!?
  • Bimbi: sììììì
Maestra: può essere ripetuto e si può far diventare sempre più difficile….
Maestra: tutti hanno detto che gli è piaciuto molto..ma è stato facile o difficile?
  • facile!
Maestra: perché?
  • perché è bello
Maestra: spiegaci meglio perché per te è stato facile, cosa vuol dire che è stato facile
  • vuol dire che è stato bello
  • per me è stato facile perché è stato bello
  • per me è stato facile perché è bastato seguire le regole
  • per me è stato facile perché abbiamo seguito le regole
  • io sono d’accordo con loro
  • per me è stato facile perché le parti del corpo che hai detto erano facili. Non era difficile appoggiare le parti del corpo che hai detto
La maestra ritira i cerchi e un alunno le porge il suo, la maestra gli fa i complimenti perché in quel momento era la cosa più giusta da fare, subito dopo un'altra bambina  ha seguito l’esempio del primo.
Maestra: ripartiamo da lei….ha detto che questo gioco è stato facile perché…
  • appoggiare le parti del corpo non è difficile
Maestra: perché?
  •  tutte le parti dei bambini e dei grandi sono facili basta trovare il modo di farlo
Maestra: perché avete giocato subito bene?
  • abbiamo giocato subito bene perché abbiamo ascoltato tutte le regole
  • anche per me è stato facile perché seguendo le regole ho capito subito cosa dovevo fare
Maestra: ok facciamo di nuovo un cerchio…e poi vi faccio la prossima domanda…
(i bimbi si mettono in cerchio)
Maestra: confrontando questo gioco Busy bee con il gioco lento-veloce ci sono degli aspetti simili o delle differenze?
  • ci sono delle differenze, in Busy bee c’è un cerchio e ci devi stare dentro e non devi correre, in veloce lento no…cose simili non ne ho trovate
  • anche in Busy bee ci sono delle regole..in tutti i giochi ci sono delle regole
Maestra: bene, chi è d’accordo con lui? E chi si ricorda quello che ha detto?
  •  il gioco mi è piaciuto
Maestra: perché?
  • perché era bello
  • bisogna ascoltare quello che dice la maestra
Maestra: se io dico “appoggiate la mano” e voi appoggiate un piede…va bene?
  • no ha sbagliato!
Maestra: anche in questo caso allora dovete controllare il vostro corpo
  • a casa mia a volte non controllo il mio corpo e vado a letto senza cena
  • anche a me capita di non controllare il mio corpo….
Maestra: quali sono i movimenti che non riuscite a controllare? Anche quelli un po’ difficili…quali gesti, movimenti dovete controllare? …..
Silenzio…
Maestra: Avete in mente un’attività che dovete fare con molta attenzione? Ad es. io devo controllare molto attentamente il mio corpo quando guido l’auto, devo controllare tutti i miei gesti altrimenti mi posso far male posso far male a qualcuno. Voi quando dovete controllare il vostro corpo? In quale precise attività qui a scuola?
  • a ricreazione
Maestra: anche, ma poi in quali altri attività scolastiche?
  • quando facciamo i lavori
Maestra: quali, fai un esempio? Quando disegni devi stare attenta?
  •  sì
Maestra: quando colori devi stare attenta?
  • sì, perché se sbaglio non posso correggere
Maestra: in quali altri lavori di scuola? Vi riesce bene il corsivo?
  • me un po’ e un po’…
(si interrompe la discussione perché è scaduto il tempo, si lascia in sospeso il discorso)

GRUPPO  B
Maestra: solo pochi di voi sono arrivati nella maniera giusta… però va bene il cerchio. Oggi faremo un gioco nuovo…
  • quale?
Maestra: si chiama, in inglese, “Busy bee”, che vuole dire “ape laboriosa”…che vuol dire?
  • che lavora tantissimo
Maestra: Per fare questo gioco useremo i cerchi, ognuno di voi avrà un cerchio….. cosa sto dicendo?
  • stai spiegando il gioco
Maestra: cosa in particolare?
  • le regole
  • volevo dire le istruzioni
Maestra: se non ascolti le regole attentamente non capisci cosa devi fare. Allora perché ho preso questo cerchio?
  • la maestra ci dà un cerchio e noi ci mettiamo dentro il cerchio
Maestra: bene, quando io vi dirò ad es. appoggiate un piede sul cerchio, voi dovrete mettere tutto il piede sul cerchio
  • ma è difficile!
Maestra: davvero??? Allora  vieni al centro, vai dentro al cerchio e facciamo una prova …..appoggia un piede! Tutto il piede ….Bene, lei ha fatto vedere come si fa il gioco. Se dico “Busy bee!” dovete cambiarvi di posto ….
(la maestra mette a terra i cerchi…)
Maestra: cominciate a occupare i cerchi! Bravi, come l’altro gruppo non avete litigato fra di voi. Allora! stiamo per cominciare! appoggiate una mano sul cerchio, togliete la mano, appoggiate un piede, togliete il piede, appoggiate il sedere, togliete il sedere, Busy bee!... Busy bee! appoggiate un braccio, bravissimi tutti! Togliete il braccio, appoggiate i piedi, togliete i piedi, Busy bee!!! Bravissimi! complimenti a X che si è trovato nello stesso cerchio di Y e senza litigare ha cercato un altro posto, e così tutti gli altri. Appoggiare una gamba, togliere la gamba, appoggiare due mani, togliere le mani, Busy bee!! Appoggiare il sedere, togliere il sedere, Busy bee!!... Busy bee!!...bravissimi e complimenti a tutti!!!! Giù…ritiro i cerchi…
Maestra: vi è piaciuto questo gioco?
  • Bimbi: sìsììì
Maestra: vi va di rifarlo?
  • Bimbi: sìììììììì
Maestra: magari lo rifacciamo un po’ più difficile.
  • si può fare anche con l’orecchio, il naso, e la testa!
  • e con le dita
(i bimbi cercano i modi più difficili per fare questo gioco)..
Maestra: ma così scoprite tutte le posizioni del corpo della prossima volta! va bene ….chiuso l’argomento! Adesso la domanda che devo fare è questa…tra il gioco Busy bee e il gioco veloce e lento ci sono delle cose simili o delle differenze?
  • c’è una somiglianza..anche in lento e veloce bisogna muoversi velocemente..
Maestra: anche in veloce lento c’è un momento in cui bisogna muoversi velocemente, bravo!
Maestra: e quando bisogna muoversi lentamente?
  • quando bisogna appoggiare una parte del corpo sul cerchio
  • nel gioco veloce lento non ci sono cerchi, qui sì
Maestra: bravo! Come siete riusciti a fare subito benissimo questo gioco?
  • abbiamo pensato
Maestra: e basta?
  • abbiamo ragionato
Maestra: e basta?
  • abbiamo controllato ilo nostro corpo
Maestra: e come?
  • abbiamo ascoltato le regole che hai detto
Maestra: le avete capite e poi..
  • ce le siamo ricordate
Maestra: in quali situazioni dovete controllare il vostro corpo?
  • quando gioco a casa
Maestra: nessuno sta ascoltando..in quali altri situazioni dovete controllare il vostro corpo? Per es..quando dovete controllare le vostre mani?
  • in cucina davanti ai fornelli..
Maestra: questa è una cosa da grandi…
  • non picchiare..
Maestra: bravo! durante la ricreazione bisogna controllare le mani
  • a casa mi devo ricordare di infilare sempre le ciabatte altrimenti mi ammalo
Maestra: a scuola?
  • quando siamo a mensa
Maestra: perché?
  • perché parliamo troppo
  • perché facciamo le briciole
  • perché a mensa ci alziamo sempre 
  • quando siamo in fila per prendere il piatto non dobbiamo spingerci
Maestra: facciamo un es..quando siete in bicicletta?
  • bisogna stare attenti e guardare la strada
  • e non bisogna perdere l’equilibrio
  • io certe volte perdo l’equilibrio e quando sto per cadere mi sposto e lascio perdere la bicicletta così non mi faccio male

Nessun commento:

Posta un commento