9 febbraio 2010

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-cambiamento di ruolo
-confronto


GRUPPO A
Maestra: buongiorno!
  • Bimbi: buongiorno
Maestra: oggi vogliamo imparare a capire che le persone a seconda di quello che fanno si comportano in modo diverso...
Lo faremo attraverso il gioco lento-veloce. Quali sono le regole?
  • quando batti forte o piano le mani, noi ci muoviamo veloci o lenti
Maestra: solo le mani?
  • anche con gli animali e il tamburello
Maestra: bene!...oggi faremo una cosa nuova...oggi non sarà la maestra a guidare il gioco ma uno di voi. Allora… chi si offre volontario per dirigere il gioco?
Tanti bimbi alzano le mani..
Maestra: bene, scelgo lui...allora decidi tu come far fare il gioco lento veloce….
(il bambino sceglie come segnale le figure degli animali)
Comincia il gioco….

Maestra: mi complimento per come hai condotto il gioco! Adesso lo conduce lui, che oggi non può correre. Scegli tu come condurre il gioco

Maestra: bravissimo! Scegli tu chi andrà a guidare il gioco con il tamburello
  • lei!
Maestra: Si comincia….un attimo! Ma non ci si muove in cerchio per questo gioco??
  • Bimbi: sì!!

Maestra: brava, adesso scegli il prossimo..
  • lui!

Maestra: stop! Bravo…chi scegli?
  • lui

Maestra: bravissimo!..chi scegli?
  • lui!

Maestra: bravo! Chi scegli?...non si può aspettare tanto…ok scelgo io..lui!


Maestra: ok, bravo! Adesso va l'ultimo rimasto..


Maestra: bene! Adesso diamoci le mani e mettiamoci in cerchio… ok, giù per terra.
Adesso vi faccio una domanda…. quando la maestra dirige non gioca, quando è un bimbo che dirige non gioca..è vero?
  • Bimbi: sì
Maestra: i giocatori si devono controllare, questo lo sappiamo già, vero?
  • Bimbi: sì
Maestra: ma secondo voi anche  il direttore del gioco deve controllare il proprio corpo e comportamento?
  • Bimbi: sì
Maestra: e che differenza c’è tra il direttore del gioco e i giocatori?
  • il direttore del gioco non deve fare cose sciocche
Maestra: e come giocatore?
  • il comportamento è che devi stare attento a quello che dice il direttore del gioco
Maestra: tu quando hai fatto il direttore del gioco come facevi a controllare il tuo corpo?
  • ci pensavo e poi lo facevo, se volevo farli andare veloci battevo velocemente..
Maestra: chi decide allora chi deve andare veloci o lenti?
  • il direttore
  • quando metto il cartellino della lepre i giocatori devono andare veloci..
Maestra: allora chi decide?
  • il direttore
Maestra: e come pensi abbiano giocato i giocatori?
  • non molto bene perché non erano in fila..
Maestra: e tu?
  • male, perché erano tutti sparpagliati nella stanza
Maestra: e per te?
  •  sì, bene
Maestra: adesso vi faccio vedere un’immagine…. (la maestra sta mostrando la pagina di una rivista.  C'è un babbo al computer e c’è un bimbo che suona il pianoforte,  si trovano in una casa…)
Maestra: proviamo a raccontare una storia.
  • il bambino sta suonando e all’improvviso il babbo dice una bestemmia… che è meglio non ripetere..allora il bimbo va dalla mamma che sta preparando la cena e le dice “mamma! Papà ha detto una parolaccia!”, e la mamma dice “oh! Ora lo butto fuori di casa!”
Maestra: quindi cosa deve fare il babbo?
  • non deve dire le parolacce
Maestra: e il bimbo?
  • non deve ascoltarle
Maestra: ok ..adesso cambiamo immagine e storia
(si vedono un bambino e una mamma che suonano la chitarra)
  • il bambino dice alla mamma “ho fame”, allora mangia e dopo che ha mangiato va a vedere i cartoni, quando la mamma ha finito di sistemare ritorna a suonare la chitarra con il figlio
  • il bambino dice “ho sete!”, dopo che ha bevuto va vedere i cartoni e poi si addormenta
Maestra: ok, adesso le dovete rappresentare..(un b. fa la parte della mamma e un altro quella del bambino che comincia a suonare il pianoforte…l'altro fa finta di suonare la chitarra, “ho sete mamma”, la mamma  gli dà bere, poi “vuoi mangiare?”,  “sì”)
Maestra: io mi comporto in modo diverso in base a quello che devo fare?
  • Bimbi: sì
Maestra: c’è differenza fra il ruolo della mamma, o del babbo e quello del figlio?
  • Bimbi: sì

GRUPPO B
Maestra: sedetevi tutti davanti a noi maestre… ok. Sapete oggi a cosa giocheremo?! Chiaramente anche oggi faremo il gioco veloce-lento ma in modo diverso. Oggi l’obiettivo è che a seconda del compito, del ruolo che devono fare,  le persone, cambiano il loro comportamento, il loro modo di fare….. per farvi capire questa cosa facciamo così. Ripetiamo le regole del veloce-lento..
I bimbi le ripetono correttamente, ricordando anche i differenti segnali…
  • non c’è soltanto veloce e lento, ma anche stare fermi
Maestra: bravo e anche ….
  • muoversi in cerchio
Maestra: adesso useremo i vari segnali che abbiamo usato le volte scorse, ma oggi il direttore del gioco non lo fa la maestra Anna, né la maestra Mariapia, e nemmeno la maestra Lucia..
  • i bimbi!!
Maestra: sì, ora uno alla volta prenderete il ruolo del direttore del gioco. I bambini che condurranno il gioco dovranno o no controllare il proprio corpo?
  • Bimbi: sì
Maestra: lo faranno allo stesso modo dei giocatori?
  • Bimbi: no
Maestra: vai tu ! Decidi cosa usare come segnale..


Maestra: ok, cambiamo direttore di gioco…vai tu!

Maestra: mi sbaglio o bisognava muoversi in cerchio?
  • sì è vero

Maestra: ok,  adesso vai tu


Maestra: ok, bravissimo. Mando adesso..tu!
  •  cerchio!
Maestra: bravo, il direttore non poteva partire perché i giocatori non erano pronti..

Maestra: adesso vai tu….

Maestra: molto bene! Adesso vai tu


Maestra: bravissima, stop! Vai tu
  • cerchio!
Maestra: il direttore del gioco può anche decidere di squalificare un giocatore..

Maestra: ok , bravo. Adesso vai tu

  • cerchio!
Maestra: ricorda che hai l’autorità di mettere a sedere un giocatore se non si comporta bene
  • (rivolta a un compagno) fuori!


Maestra: adesso vai tu



Maestra: ok, bene. Adesso seduti! Voglio fare questa domanda…. Quando facevate i direttori del gioco dovevate controllare o no il vostro comportamento?
  • bimbi: sì
Maestra: ma lo facevate allo stesso modo di quando eravate i giocatori?
  • Bimbi: no
Maestra: che differenza c’è? Cosa devi fare quando sei direttore?
  • devi controllare i bambini
Maestra: e basta?
  • se vuoi fare di testa tua…
Maestra: se vuoi farli andare velocemente..
  • batti velocemente
Maestra: come direttore di gioco quali sono le decisioni? In che modo ti devi controllare?
  • con il corpo
Maestra: se vuoi far muovere velocemente i bimbi, tu batterai lentamente?
  • no
Maestra: quindi..non soltanto devi controllare i giocatori ma anche il tuo corpo e i tuoi movimenti. E cosa devono controllare i giocatori?
  • devono stare attenti ai segnali
Maestra: adesso vi faccio vedere un’immagine,  ve la descrivo
(come prima)
Maestra: raccontiamo una storia che ci viene in mente guardando questa immagine
  • il babbo dice al figlio “ figliolo, ti ricordo che non puoi vedere la tv”…
Maestra: e lui cosa risponde?
  • "ok", e poi gli viene un’idea e si mette a suonare il pianoforte..e il bbbo gli dice “bravo figliolo, vedo che ti stai esercitando”
Maestra: adesso cambiamo immagine e storia…ecco, si vede la mamma davanti al computer sul suo tavolo e qui sua figlia
  • la mamma sta scrivendo un messaggio al babbo che è andato lontano lontano, e la figlia non sa cosa fare e decide di suonare la chitarra e la mamma è contenta
Maestra: ok, recitiamola
Comincia la scenetta
  • brava!
  • grazie!
Maestra: adesso immaginiamo un’altra situazione, una mamma e la figlia mettono a posto i giocattoli. Non abbiamo l’immagine..
(la scenetta viene recidata da altri due bambini)
Maestra. I genitori che avete visto recitare hanno lo stesso compito dei figli?
  • Bimbi: no
Maestra: devono o no controllare anche loro il loro corpo e comportamento?
  • certo!
Maestra: adesso vengono due bambini ..qui in piedi davanti a me, uno a destra e uno a sinistra. Immaginiamo che tu sei un autista e tu  sei un pedone sulle strisce e devi attraversare la strada…
(lo fanno)
Tu, autista,  hai dovuto controllare il tuo comportamento?
  • sì ho visto una persona che stava attraversando e mi sono dovuto fermare
  • sennò la mettevi sotto!
Maestra: e tu che attraversavi hai controllato il tuo comportamento?
  • Bimbi: no!
Maestra: eh perché non guardavi la strada..Rifacciamolo!....Bene, adesso lo facciamo con altri due bambini … tu sei l'autista dell’autobus e tu sei quello che deve salire sull’autobus….(lo fanno) bene! Autista quale era il tuo compito?
  • ho guardato che c’era un signore e mi sono fermato
  • io guardavo se arrivava l’autobus
Maestra: e quando è arrivato e si sono aperte le porte cosa hai fatto?
  • sono salito
Maestra: e tu autista cosa hai fatto?
  • ho chiuso le porte e sono ripartita
Maestra: recitiamo un’altra situazione … lei fa la maestra e lui  fa l’alunno. Maestra, devi controllare il tuo comportamento come una maestra...
  • vai alla lavagna e scrivi il tuo nome….. stai attento, scrivi dentro i quadretti. Bravo adesso puoi andare a posto
Maestra: bene! Abbiamo  visto che ci comportiamo in modo diverso a seconda del ruolo, del lavoro,  che abbiamo. Siete stati molto bravi. Adesso torniamo in classe.

Nessun commento:

Posta un commento