Funzioni cognitive:
-cambiamento di ruolo
-confronto
GRUPPO A
Maestra: buongiorno!- Bimbi: buongiorno
Lo faremo attraverso il gioco lento-veloce. Quali sono le regole?
- quando batti forte o piano le mani, noi ci muoviamo veloci o lenti
- anche con gli animali e il tamburello
Tanti bimbi alzano le mani..
Maestra: bene, scelgo lui...allora decidi tu come far fare il gioco lento veloce….
(il bambino sceglie come segnale le figure degli animali)
Comincia il gioco….
Maestra: mi complimento per come hai condotto il gioco! Adesso lo conduce lui, che oggi non può correre. Scegli tu come condurre il gioco
Maestra: bravissimo! Scegli tu chi andrà a guidare il gioco con il tamburello
- lei!
- Bimbi: sì!!
Maestra: brava, adesso scegli il prossimo..
- lui!
Maestra: stop! Bravo…chi scegli?
- lui
Maestra: bravissimo!..chi scegli?
- lui!
Maestra: bravo! Chi scegli?...non si può aspettare tanto…ok scelgo io..lui!
Maestra: ok, bravo! Adesso va l'ultimo rimasto..
Maestra: bene! Adesso diamoci le mani e mettiamoci in cerchio… ok, giù per terra.
Adesso vi faccio una domanda…. quando la maestra dirige non gioca, quando è un bimbo che dirige non gioca..è vero?
- Bimbi: sì
- Bimbi: sì
- Bimbi: sì
- il direttore del gioco non deve fare cose sciocche
- il comportamento è che devi stare attento a quello che dice il direttore del gioco
- ci pensavo e poi lo facevo, se volevo farli andare veloci battevo velocemente..
- il direttore
- quando metto il cartellino della lepre i giocatori devono andare veloci..
- il direttore
- non molto bene perché non erano in fila..
- male, perché erano tutti sparpagliati nella stanza
- sì, bene
Maestra: proviamo a raccontare una storia.
- il bambino sta suonando e all’improvviso il babbo dice una bestemmia… che è meglio non ripetere..allora il bimbo va dalla mamma che sta preparando la cena e le dice “mamma! Papà ha detto una parolaccia!”, e la mamma dice “oh! Ora lo butto fuori di casa!”
- non deve dire le parolacce
- non deve ascoltarle
(si vedono un bambino e una mamma che suonano la chitarra)
- il bambino dice alla mamma “ho fame”, allora mangia e dopo che ha mangiato va a vedere i cartoni, quando la mamma ha finito di sistemare ritorna a suonare la chitarra con il figlio
- il bambino dice “ho sete!”, dopo che ha bevuto va vedere i cartoni e poi si addormenta
Maestra: io mi comporto in modo diverso in base a quello che devo fare?
- Bimbi: sì
- Bimbi: sì
GRUPPO B
Maestra: sedetevi tutti davanti a noi maestre… ok. Sapete oggi a cosa giocheremo?! Chiaramente anche oggi faremo il gioco veloce-lento ma in modo diverso. Oggi l’obiettivo è che a seconda del compito, del ruolo che devono fare, le persone, cambiano il loro comportamento, il loro modo di fare….. per farvi capire questa cosa facciamo così. Ripetiamo le regole del veloce-lento..I bimbi le ripetono correttamente, ricordando anche i differenti segnali…
- non c’è soltanto veloce e lento, ma anche stare fermi
- muoversi in cerchio
- i bimbi!!
- Bimbi: sì
- Bimbi: no
Maestra: ok, cambiamo direttore di gioco…vai tu!
Maestra: mi sbaglio o bisognava muoversi in cerchio?
- sì è vero
Maestra: ok, adesso vai tu
Maestra: ok, bravissimo. Mando adesso..tu!
- cerchio!
Maestra: adesso vai tu….
Maestra: molto bene! Adesso vai tu
Maestra: bravissima, stop! Vai tu
- cerchio!
Maestra: ok , bravo. Adesso vai tu
- cerchio!
- (rivolta a un compagno) fuori!
Maestra: adesso vai tu
Maestra: ok, bene. Adesso seduti! Voglio fare questa domanda…. Quando facevate i direttori del gioco dovevate controllare o no il vostro comportamento?
- bimbi: sì
- Bimbi: no
- devi controllare i bambini
- se vuoi fare di testa tua…
- batti velocemente
- con il corpo
- no
- devono stare attenti ai segnali
(come prima)
Maestra: raccontiamo una storia che ci viene in mente guardando questa immagine
- il babbo dice al figlio “ figliolo, ti ricordo che non puoi vedere la tv”…
- "ok", e poi gli viene un’idea e si mette a suonare il pianoforte..e il bbbo gli dice “bravo figliolo, vedo che ti stai esercitando”
- la mamma sta scrivendo un messaggio al babbo che è andato lontano lontano, e la figlia non sa cosa fare e decide di suonare la chitarra e la mamma è contenta
Comincia la scenetta
- brava!
- grazie!
(la scenetta viene recidata da altri due bambini)
Maestra. I genitori che avete visto recitare hanno lo stesso compito dei figli?
- Bimbi: no
- certo!
(lo fanno)
Tu, autista, hai dovuto controllare il tuo comportamento?
- sì ho visto una persona che stava attraversando e mi sono dovuto fermare
- sennò la mettevi sotto!
- Bimbi: no!
- ho guardato che c’era un signore e mi sono fermato
- io guardavo se arrivava l’autobus
- sono salito
- ho chiuso le porte e sono ripartita
- vai alla lavagna e scrivi il tuo nome….. stai attento, scrivi dentro i quadretti. Bravo adesso puoi andare a posto
Nessun commento:
Posta un commento