M: (consegna le schede)
- Alcuni: io l’ho già trovato!
Maestra: cosa dobbiamo ricordare prima di iniziare?
- Elena: non avere fretta
- Alessia: mio sono accorta che ci sono di nuovo come nella prima volta i puntiii grandi
Maestra: a cosa servono i puntini grandi? Solo per fare il quadrato?
- Gianluca: sono punti di riferimento
- Sebastian: un aiuto
- Alessandro: sì, sono degli aiuti
- Dario: sono dei super-aiuti
- Matteo S: ci aiutano per trovare meglio il quadrato
M: prima di iniziare il lavoro, cosa bisogna osservare?
- Dario: bisogna osservare i puntini
- Adam: ….e bisogna immaginare delle linee, non farle con il lapis, ma immaginare delle linee che hanno la forma del modellao
M: quanti modelli ci sono?
- Dario: Due. Il primo modello è quello dove ci sono 2 quadrati
M: come sono disposti?
- Dario: uno è in alto e uno un po’ più in basso
M: il secondo modello chi lo descrive?
- Alessandro: nel secondo modello vedo due quadrati e un triangolo
M: dove sono i quadrati rispetto al triangolo?
- Alessandro: sopra
M: e il triangolo?
- Alessandro: sotto i quadrati
M: e quadrati come sono fra loro?
- Alessandro: uguali
M: possiamo cominciare. Fate le prime due righe. (Alla fine) Impressioni?
- Elena: sono facili
- Molti: anche per me
- Matteo S: è stato facile e mi sono anche divertito
- Adam: è stato facile perché il primo aiuto dopo il modello è proprio la stessa figura. Il secondo aiuto....ci sono vari punti grandi e qui si può capire meglio
- Marzia: la mia difficoltà è stata nella quinta e nella settima figura. Non ci sono i punti grandi
- Federico: se ho capito bene, per te dove non ci sono i punti grandi non è per niente facile
- Sebastian: per me solo un pochino
- Marzia: anche il settimo senza punti grandi è stato un pochino diffcile, ma ci sono riuscita
- Federico: hai capito il concetto che c’erano i puntini più piccoli e quindi se lo capisci diventa tutto più facile. Te devi capire che anche se ci sono i quadrati messi in altre posiziono, prova a cercarli, perché mica tutti sono messi nella stessa posizione e diritti!
M: e qualcuno ha detto che c’era anche un terzo aiuto
- Dario: c’era da cercare solo una sola forma
- Andrea: mi sono aiutato con il dito
M: e puoi anche farlo in modo virtuale, immaginando le linee. Bene, ora si ragiona sul secondo modello
- Martina: per me è stato facile
- Elena: facilissimo
- Marzia: abbastanza facile
- Alessia: un po' difficile e un po' facile. Le difficoltà sono state a trovare il secondo quadrato,
M: secondo modello
- Alessandro: ma dov’è quell’altro quadrato?
Nessun commento:
Posta un commento