18 GENNAIO 2012: UN MOMENTO...STO PENSANDO!

 Organizzazione punti

M: (consegna le schede)

  • Alcuni: io l’ho già trovato!



Maestra: cosa dobbiamo ricordare prima di iniziare?

  • Elena: non avere fretta
  • Alessia: mio sono accorta che ci sono di nuovo come nella prima volta i puntiii grandi

Maestra: a cosa servono i puntini grandi? Solo per fare il quadrato?

  • Gianluca: sono punti di riferimento
  • Sebastian: un aiuto
  • Alessandro: sì, sono degli aiuti
  • Dario: sono dei super-aiuti
  • Matteo S: ci aiutano per trovare meglio il quadrato

M: prima di iniziare il lavoro, cosa bisogna osservare?

  • Dario: bisogna osservare i puntini
  • Adam: ….e bisogna immaginare delle linee,  non farle con il lapis, ma immaginare delle linee che hanno la forma del modellao

M: quanti modelli ci sono?

  • Dario: Due. Il primo modello è quello dove ci sono 2 quadrati


M: come sono disposti?

  • Dario: uno è in alto e uno un po’ più in basso

M: il secondo modello chi lo descrive?

  • Alessandro: nel secondo modello vedo due quadrati e un triangolo


M: dove sono i quadrati rispetto al triangolo?

  • Alessandro: sopra



M: e il triangolo?

  • Alessandro: sotto i quadrati

M: e quadrati come sono fra loro?

  • Alessandro: uguali

M: possiamo cominciare. Fate le prime due righe. (Alla fine) Impressioni?

  • Elena: sono facili

  • Molti: anche per me

  • Matteo S: è stato facile e mi sono anche divertito
  • Adam: è stato facile perché il primo aiuto dopo il modello è proprio la stessa figura. Il secondo aiuto....ci sono vari punti grandi e qui si può capire meglio
  • Marzia: la mia difficoltà è stata nella quinta e nella settima figura. Non ci sono i punti grandi
  • Federico: se ho capito bene, per te dove non ci sono i punti grandi non è per niente facile
  • Sebastian: per me solo un pochino
  • Marzia: anche il settimo senza punti grandi è stato un pochino diffcile, ma ci sono riuscita
  • Federico: hai capito il concetto che c’erano i puntini più piccoli e quindi se lo capisci diventa tutto più facile.  Te devi capire che anche se ci sono i quadrati messi in altre posiziono, prova a cercarli, perché mica tutti sono messi nella stessa posizione e diritti!

M: e qualcuno ha detto che c’era anche un terzo aiuto

  • Dario: c’era da cercare solo una sola forma

  • Andrea: mi sono aiutato con il dito

M: e puoi anche farlo in modo virtuale, immaginando le linee. Bene, ora si ragiona sul secondo modello





  • Martina: per me è stato facile
  • Elena: facilissimo
  • Marzia: abbastanza facile
  • Alessia: un po' difficile e un po' facile. Le difficoltà sono state a trovare il secondo quadrato,

M: secondo modello

  • Alessandro: ma dov’è quell’altro quadrato?


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