- Dario: gli aiuti dell’organizzazione punti erano i puntini grandi
- Erika: dovevamo unire i puntini
M: unirli a caso?
- Erika: con una linea
M: in base a cosa?…
- Erika: al primo disegno
M: in base il modello
- Andrea: ricordo il modello a quadrato e a triangolo
- Gabriele M.: due forme
M: che cosa dovevate fare con i puntini?
- Andrea: bisognava unire i puntini per formare i triangoli e i quadrati
- Dario: uguali spiccicati al modello
- Erika: ma la posizione è diversa. Però sono sempre quel quadrato e quel triangolo
M: (disegna alla lavagna)
- Elena: è sempre un quadrato
- Alessandro: cosa è il modello?
- Dario: l’abbiamo già detto
- Sebastian: il modello, …per esempio, il quadrato è un modello perché in questo lavoro i modelli possibili sono il quadrato e il triangolo. Modello vuol dire di quella forma….
- Leo: il modello è un’idea, un esempio di quello che devi fare. Per esempio quello in cui dovevi unire i puntini per formare i quadrato e i triangolo: quello era il modello di cosa dovevi fare
M: (disegna alla lavagna)
- Alessandro: non è uguale a modello, dovrebbe essere più piccolo!
M: può cambiare posizione?
- Elena: no, sembra un rombone
- Dario: il rombo è anche un quadrato girato dall’altra parte
- Alessandro: se la mattonella la guardo da una parte è un quadrato, se la guardo dall’altra parte è un rombo
- Elena: se la guardo da qui è un quadrato, se la vedo dall’altra parte è un rombo. E’ un rombo ma è anche un quadrato.
- Erika: dipenda dal punto di vista
- Elena: ho capito! Però ho ancora un piccolo dubbietto. La mattonella è la stessa, però il modello chiede di fare un quadrato, non chiede di fare un rombo. Chiede di farlo in orizzontale
- Adam: solo la grandezza deve essere uguale al modello, la posizione può cambiare
- Matteo F: se il modello è il rombo anche i puntini devono assomigliare a un rombo, se è un quadrato può essere sia un rombo che un quadrato
- Elena: una delle regole è di non girare il foglio. Ma se non giriamo il foglio, come facciamo?!?
- Gabriele M: potresti girare la testa
- Marzia: come quando ti appoggi al banco, così
- Alessia: secondo me ti puoi girare un po’ così col corpo
- Dario: allora ci dovrebbero essere per forza i puntini a rombo
- Martina: secondo me non devi fare niente, devi solo ricordare che quella forma è un quadrato, e quindi, anche se è messo nella posizione di un rombo, ti devi ricordare che quello è un quadrato. Anche se è messo nella posizione del rombo
- Matteo S: e sembra uguale
- Sebastian: e poi si prova con le dita se i puntini sono messi bene
- Matteo F: ...perché un’altra regola e che non si può cancellare!
- Marzia: è meglio provare prima di scrivere
- Sebastian: ...facciamo finta che la gomma non esiste!
- Federico: ...che non l’hanno ancora inventata!
M: ...e poi....bisogna fare tutto alla svelta, vero?
- Coro: noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
M: (consegna la scheda)
Nessun commento:
Posta un commento