30 NOVEMBRE 2011: UN MOMENTO...STO PENSANDO!

La maestra consegna la scheda e dice di tenerla coperta

  • Alessandro: ma è la stessa dell’altra volta!
  • Leo: le forme saranno anche uguali, ma il lavoro sarà diverso vedrai!
M: ricordiamo della volta scorsa il lavoro che abbiamo fatto

(si rilegge sul blog la trascrizione della conversazione della volta scorsa) quali sono le regole?

  • Leo: non essere veloci
  • Dario: non cancellare con la gomma
  • Gabriele M: essere precisi
  • Alessia: guardare prima di farla
  • Sebastian: allora…. non essere frettolosi ma andare lenti e fare con calma
  • Martina: …e va bene
  • Jonathan: prima bisogna farlo con il dito e poi, come ha detto Sebastian, farlo con calma
  • Erika: prima capire la forma
  • Adam: per capire la forma si fa come per le costellazioni: ti immagini delle linee che si uniscono tra i puntini
M: ci sono queste regole che rimangono uguali all’altra volta. Avete detto bene che i consigli giusti sono: prima con il dito, ma ancora prima con l’immaginazione. Girate il foglio
Federico è già partito col lapis!





  • Gabriele M: vedo i puntini, nel primo triangolo, vedo un quadrato e due triangoli
M: e cosa ti dicono?

  • Gabriele M: di fare alcune forme
  • Matteo F: tre forme: un quadrato e due triangoli
Maestra: e dove le devi fare?

  • Jonathan: per fare tre forme bisogna unire i puntini come nell’esempio
M: quindi l’esempio per noi è il modello da seguire. L’altra volta avevamo dei puntini…

  • Gabriele B: …più grandi, quelli più grandi ci aiutavano
  • Gabriele M: ci aiutavano a capire quale forma fare
  • Erika: ora è più difficile perché ci sono tutti i puntini uguali
  • Martina: vuol dire che adesso in ogni riquadro bisogna fare queste forme, ciè un quadrato e 2 triangoli
  • Dario: volevo dire che ci sono anche molti più intrecci
M: cominciate

  • Adam: il triangolo si può fare un po’ più storto o nella stessa posizione?
M: può essere che viene un triangolo piccolo e un grande?

  • Dario: no,  devono venire della stessa misura
M: Alessia col dito ha individuato i due triangoli e il quadrato

  • Dario: la terza è difficile
M: secondo voi i triangoli sono nella stessa posizione?

  • Gianluca: noooooooooo
M: dopo la prima riga fermiamo ci tutti. Qual è la vostra difficoltà?

  • Federico: io ho difficoltà a trovare i triangoli e i quadrati
M: allora perché hai già riempito tre riquadri?

  • Federico: perché sono troppo frettoloso
M: vi avevamo dato un tempo?

  • Tutti: noooooooooooooo
M: allora, nella seconda riga TUTTI, andiamo con più…

  • Sebastian: …calma….Ma io non ci capisco niente
  • Dario: ci sono gli intrecci
M: e mancano gli aiuti; allora senza gli aiuti come sarà?

  • Dario: più difficile
M: allora come si farà?

  • Dario: prima con l’immaginazione e con la vista, poi, se siamo sicuri, provare con il dito e poi tracciare le linee delle forme che sono previste
  • Jonathan: la mia difficoltà è che questi bruscoli neri (ndr: puntini) mi fanno sentire gli occhi
  • Matteo S: è difficile trovare i triangoli
  • Gabriele B:  a me per i quadrati mi riescono, però i triangoli  no
  • Dario: volevo dire che bisogna anche capire le forme, ma anche la posizione dove sono messe
M: sono in posizioni diverse, per rispondere a Adam. O ltre alla posizione diversa ci sono i triangoli e i quadrati, dove vanno a finire?

  • Dario: intrecciati
  • Erika: uno sopra l’altro
  • Alessia: la mia difficoltà è quella dei triangoli
M: quale forma trovate con maggiore facilità?

  • Matteo S: triangolo
  • Alessia: quadrato
  • Gabriele M: nessuno dei due
  • Andrea: triangolo
  • Federico: triangolo
  • Gabriele B: quadrato
  • Matteo F: triangolo
  • Erika: triangolo
  • Gianluca: nessuno dei due
  • Alessandro: quadrati
  • Elena: quadrato
  • Jonathan: triangolo
  • Dario: quadrato
  • Leo: quadrato
  • Sebastian: nessuno dei due, perché c’è un gregge di pallini neri
M: chi trova più facili i quadrati?



M: chi trova più facili i triangoli?


M: Chi trova difficili tutti e due?


M: nel prossimo riquadro sperimentate tutti lo stesso metodo: trovate il quadrato e poi vi fermate. Come vanno cercati i triangoli?


  • Dario: uno alla volta
M: come sono i due triangoli del modello?

  • Adam: sono più bassi 
  • Dario: e sono uguali


















SUONA LA CAMPANELLA

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