- Dario: (era assente la volta precedente. Vede la pagina di copertina per la prima volta) questo è il grande carro! E’ una prima forma che fanno le stelle, ci sono delle stelle allineate e te ci metti l’mmaginazione e si forma un carro
M: (legge dal blog la trascrizione della conversazione della volta scorsa) C’è una parola che viene usata molto spesso e che ci servirebbe…
- Matteo F: virtuale!
- Dario: Volevo fare un esempio: che ….. c’è una nuvola e a te sembra una forma…è virtuale, è solo immaginazione
- Gabriele M: (legge) organizzazione dei punti
- Gabriele M: organizzare i puntini, che i puntini si uniscono e possiamo farci una forma
- Dario: secondo me vuol dire che bisogna preparare. Organizzare vuol dire preparare
- Gabriele B: organizzare dei punti secondo me vuol dire fare delle forme... qualsiasi cosa…un carro come ha detto Dario, una stella, qualcosa….
- Alessia: secondo me col lapis, dopo, bisogna tracciare delle linee
- Jonathan: organizzare vuol dire che bisogna fare come nell’esempio, però fare delle forme diverse
- Gianluca: organizzare vuol dire mettere in ordine
- Jonathan: (fa vedere gli esempi)
Ci sono delle regole da rispettare: bisogna utilizzate TUTTI i punti che ci sono.
- Matteo S: così diventano delle forme. Si attaccano alcuni
- Matteo F: col dito!
- Martina: ma che domande fai maestra!!!
- Marzia: con la vista
- Marzia: non solo con il tatto, ma anche con la vista
- Gabriele M: col cervello
- Alessia: si può fare anche, invece che con gli occhi, con la mente
- Bimbi: quadrato e triangolo
- Dario: vengono intrecciati!
- Matteo F: …ma sono sempre un quadrato e un triangolo!
- Dario: un pesce!
- Matteo S: ma vengono fuori anche delle forme diverse!
- Dario: un pesce quadrato!
- Gabriele M: sembra un pesce la seconda
- Martina: però questo è difficile
- Leo: il sesto!
- Martina: è difficile perché è tutto scombussolato, non ci capisco niente. Più facile era il primo
- Leo: è più facile.
- Gianluca: il quarto e il quinto sono più facili
- Dario: per me è difficile quello nella seconda riga, il terzo
- Erika: hanno le palline più grandi
- Leo: e sono quelli che aiutano a formare il quadrato
- Alessia: i puntini grandi
- Leo: a me torna facile anche il primo!
- Leo: a me torna facile. Non ho detto che è il più facile. Perché ho capito il meccanismo
- Martina: una volta fatto il quadrato mi torna facile fare il triangolo
- Leo: il 2° mi è rimasto facile
- Martina: a me torna facile il 3°
- Elena: due triangoli e un quadrato
- Alessandro: ho sbagliato completamente tutto!
- Tutti: sì
- Tutti: sì
- Elena: i quadrati non sono difficili, i triangoli sono difficili
- Martina: sono più difficili però se ci metti….
- Martina: Eh, non lo so spiegare!
- Dario: perché se ci stai un po’ a guardare i puntini, poi ti viene in mente la forma adatta.
- Dario: virtualità!
- Gianluca: immaginazione!
- Tutti: noooo
- Jonathan: prima devi immaginare, poi provare col dito
- Dario: col dito per vedere se ha fatto bene la forma giusta
- Leo: solo quando sei sicuro puoi tracciare le linee!
- Erika: prima con la mente, poi con il dito e solo quando sei sicuro puoi tracciare le linee
- Martina: l’impazienza
- Leo: non essere frettolosi!
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