17 NOVEMBRE 2009

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-controllo di sé in risposta a stimoli esterni
-denominazione (velocità e azioni)



GRUPPO A
MAESTRA: NOI MAESTRE, QUANDO FACCIAMO QUESTE ATTIVITÀ, ABBIAMO SEMPRE IN MENTE UN OBIETTIVO. L’OBIETTIVO DI QUESTA ATTIVITÀ, CHE DURERÀ MEZZ’ORA, È DI IMPARARE A CONTROLLARE QUELLO CHE FACCIAMO.
 ADESSO IO VI DARÒ UN COMANDO E VOI FARETE QUELLO CHE VI DICO..ALLORA ATTENZIONE..IO HO QUESTO CEMBALO E BATTERÒ DEI RITMI, VOI DOVRETE MUOVERMI IN CERCHIO, SENZA SPINGERVI, LA REGOL A È CHE NON DOVETE TOCCARVI FRA DIVOI..

COMINCIA IL RITMO…

MAESTRA: CAMMINATE……

AUMENTA IL RITMO…..CORRONO
RALLENTA DI NUOVO E POI DI NUOVO VELOCE A RITMI DIVERSI……..

MAESTRA: ADESSO METTETEVI SEDUTI IN CERCHIO..

I BIMBI PARLANO, SI RACCONTANO…

MAESTRA: ALLORA COSA AVETE CAPITO, CHE COSA ABBIAMO FATTO?
 LA MAESTRA STAVA BATTENDO..MMHH..NON SO COS’ È..UN TAMBURELLO…LA MAESTRA DAVA UN COMANDO E I BIMBI LO FACEVANO
 QUANDO LA MAESTRA SUONAVA IL TAMBURELLO I BAMBINI BALLAVANO A RITMO
MAESTRA: VOLEVO CHIEDERE… È STATO FACILE O DIFFICILE?
 ALCUNI: FACILE
 ALTRI: DIFFICILE
 È STATO FACILE, PERCHÈ NON È DIFFICILE SEGUIRE UN RITMO
 È STATO DIFFICLE, NON SI RIUSCIVA A FARE TUTTI I RITMI, PERCH È NON AVEVAMO GLI STRUMENTI
MAESTRA: AVEVATE BISOGNO DEGLI STRUMENTI PER FARE QUESTO GIOCO?
 TUTTI: NOO
MAESTRA: ADESSO LO RIFACCIAMO…MUOVETEVI COME UNA LUMACA..LE LUMACHE NON PARLANO. ADESSO MUOVETEVI COME UN TOPOLINO..ADESSO…COME UNA TARTARUGA…ADESSO..COME UN UCCELLINO, ADESSO MUOVETEVI COME UN VERME, E ORA COME UN GATTINO VIVACE…E ORA MUOVETEVI COME UN RANOCCHIO…STOP!

E ORA RIMETTIAMOCI IN CERCHIO. ATTENZIONE……ADESSO RIFACCIAMO IL GIOCO DI PRIMA PENSANDO CON ATTENZIONE A QUELLO CHE ABBIAMO FATTO.

RITMO….LENTO.. VELOCE...

MAESTRA: ….STOP! SEDUTI!  È STATO FACILE?
 NOOO….SÌ….

DUE BAMBINI VENGONO ALLONATANATI DAL GRUPPO PERCHÉ NON RISPETTANO LE REGOLE DEL GRUPPO

 ABBIAMO CAMMINATO A RITMO
MAESTRA: COME ERANO I RITMI? RIUSCITE A RACCONTARLI? CON LE PAROLE…
 A VOLTE LENTI..A VOLTE VELOCISSIMI
 QUALCHE VOLTA COME FULMINI.
MAESTRA: SCEGLIERÒ UNO DI VOI… BATTI TU IL RITMO AI TUOI COMPAGNI, QUALCHE VOLTA VELOCE QUALCHE VOLTA LENTO…

COMINCIA….

MAESTRA: OK! ADESSO BATTIAMO INSIEME LE MANI…LENTO VELOCE DI NUOVO LENTO….OK! COS’È FACILE E COS’ È DIFFICILE?
 NON SAPEVO COSA DOVEVO FARE
MAESTRA: QUANDO ERO IO A FARE I RITMI ERA PIÙ FACILE PER VOI?
 TUTTI: SÌÌÌÌ
MAESTRA: COSA DOVETE FARE PER SEGUIRE?
 TUTTI: SENTIAMO
MAESTRA: SE IO VIDICO SEGUITE IL RITMO…COSA DOVETE FARE?
 BIMBI: DOBBIAMO ASCOLTATARLO
MAESTRA: E CON COSA?
 CON NOI STESSI, CON IL NOSTRO CORPO
MAESTRA: E COME?
 CAMMINANDO
 E SE NO IL CORPO A CHE SERVE?
MAESTRA: COME FAI A SAPERE COME CAMMINARE?
 CON IL CERVELLO
MAESTRA: E IL CERVELLO DA COSA LO CAPISCE COSA DEVONO FARE LE GAMBE?
 PRENDI LA SCATOLA DEI RICORDI, QUELLO CHE DOVEVI FARE
 BIMBO: IL CERVELLO FA TANTE COSE
MAESTRA:..ADESSO RIFACCIAMO QUESTO GIOCO. È IMPORTANTE ASCOLTARE CON MOLTA ATTENZIONE E MUOVERSI SEGUENDO IL RITMO. È LENTO…....SI PUÒ ANCHE STRISCIARE LENTAMENTE……..SI POTREBBE ANCHE VOLARE LENTAMENTE…………SI POTREBBE ANCHE NUOTARE LENTAMENTE…..CAMMINARE LENTAMENTE………CORRERE LENTAMENTE......

TUTTI ESEGUONO I COMANDI. TRE BAMBINI ESCONO DAL GRUPPO PERCHÉ DISTURBANO E NON SONO CONCENTRATI SULL’ATTIVITÀ.

MAESTRA: BRAVISSIMI….STOP! ADESSO SI CAMMINA VELOCEMENTE, ORA CORRIAMO VELOCEMENTE, NUOTIAMO VELOCEMENTE, STRISCIAMO VELOCEMENTE…STOP! RIMETTIAMOCI IN CERCHIO.. ADESSO VORREI SAPERE IN QUALI SITUAZIONI QUI A SCUOLA NOI CI MUOVIAMO LENTAMENTE...E IN QUALI CI MUOVIAMO VELOCEMENTE
 A RICREAZIONE
 QUANDO SI VA A RICREAZIONE IN GIARDINO CI SI MUOVE VELOCEMENTE
MAESTRA: E QUANDO CI MUOVIAMO LENTAMENTE?
 QUANDO SI FA LA FILA
 SI FANNO LE COSE LENTAMENTE QUANDO SIAMO A LAVORARE
MAESTRA: IN CLASSE..GIUSTO
 QUANDO IL BABBO DI UN BIMBO LAVORA….
MAESTRA: AH ECCO, LUI CI PORTA FUORI DA SCUOLA…ALLORA VEDIAMO QUANDO CI MUOVIAMO VELOCEMENTE O LENTAMENTE IN CASA?
 QUANDO DOBBIAMO FARE I BISOGNINI MI MUOVO VELOCEMENTE SE NO ME LA FACCIO ADDOSSO!
 QUANDO SI CUCINA..SI FANNO LE COSE MEZZE LENTAMENETE E MEZZE VELOCEMENTE
 A FARE LE FACCENDE, QUANDO È TARDI, SI FA VELOCEMENTE
MAESTRA: PER POTER FARE LENTAMENTE O VELOCEMENTE…QUANDO SI CUCINA, QUANDO TI SCAPPANO I BISOGNINI, QUANDO DEVI FARE UN DISEGNO…..CME FACCIAMO ?
 BISOGNA MUOVERSI
 QUANDO VAI VELOCE.. BISOGNA PENSARE
MAESTRA: E QUANDO SI VA LENTI NON BISOGNA PENSARE?
 ANCHE CON LA MACCHINA SI PUÒ ANDARE LENTI
MAESTRA: QUANDO?
 QUANDO CI SONO I LIMITI DI VELOCITÀ
MAESTRA: E SE LA STRADA È PIENA DI BUCHE…
 BISOGNA AN DARE PIANO SE NO TAMPONI
MAESTRA: MA COSA CI VUOLE PER ANDARE VELOCI O LENTI?
 PER ANDARE VELOCI BISOGNA AVERE UNA FERRARI


GRUPPO B
MAESTRA: OGGI QUESTO GRUPPO HA UN OBIETTIVO, VUOLE IMPARARE QUALCOSA…VUOLE RIFLETTRE SU COME POSSIAMO AVERE IL CONTOLLO DEL NOSTRO CORPO E IMPARARE A FARLO SEMPRE MEGLIO. ADESSO CHIUDETE GLI OCCHI E IMMAGINATE UNA TARTARIUGA…ADESSO CAMBIAMO SOGNO E IMMAGINIAMO UNA LUMACHINA…ADESSO CAMBIANO ANCORA E IMMAGINIAMOCI UN LEPROTTO SPAVENTATO. ORA METTIAMOCI TUTTI SEDUTI! …DI SOLITO LE TARTARUGHE COME SI MUOVONO? FATE VEDERE COME SI MUOVE UNA TARTARUGA….

MAESTRA: E TU CI FAI VEDERE COME SI MUOVE UN LEPROTTO SPAVENTATO?
MAESTRA:… MA IL LEPROTTO SPAVENTATO DI SOLITO COME SI MUOVE...? DITELO CON LE PAROLE
 A CORSA, VA VELOCE
MAESTRA: INVECE UNA TARTARUGA?
 LENTA
MAESTRA: ADESSO DOVETE MUOVERMI ASCOLTANDO IL MIO TAMBURELLO….ATTENZIONE CI SONO DELLE REGOLE, NON BISOGNA SCONTRARSI L’UNO CON L’ALTRO, NON BISOGNA RIDERE PERCHÉ LE ORECCHIE DEVONO ASCOLTARE BENE E LA BOCCA DEVE STARE CHIUSA…

RITMO…LENTO ..VELOCE..DI NUOVO LENTO…VELOCE (RITMI DIVERSI)..

MAESTRA: SEDETEVI. CONTINUIAMO QUESTO GIOCO MA QUESTA VOLTA SI MUOVE SOLO IL DITO...PRONTI? FATEMI VEDERE QUESTO DITO….
MAESTRA:..ADESSO APRITE LA MANO E GRATTATEVI LA TESTA A RITMO…..
MAESTRA:..ADESSO FACCIAMO UN CERCHIO MOLTO LARGO…MUOVETE IL BRACCIO DESTRO A RITMO ...VIA!
MAESTRA: ........STOP! METTIAMOCI IN CERCHIO E PARLIAMONE UN POCHINO…È STATO FACILE?
 BIMBI: SÌÌÌÌÌÌ
 FACILISSIMO
MAESTRA: ALLORA PERCHÉ, SE ERA COSÈ FACILE, LEI SI È BUTTATA IN TERRA E HA COMINCIATO A BATTERE I PIEDI E QUANDO HO CAMBIATO RITMO LEI HA CONTINUATO AD ANDARE ALLO STESSO RITMO DI PRIMA?..... ERA DAVVERO COSÌ FACILE…?
 NO. COSÌ E COSÌ….
MAESTRA: COSA CI VUOLE PER FARE QUESTO GIOCO?
 BISOGNA TENERE LA BOCCA CHIUSA E LE ORECCHIE BENE APERTE..
MAESTRA: (MIMA LA BOCCA CHIUSA)…..”BASTA COSÌ? SOLO QUESTO?”
 NO
MAESTRA: ALLORA COSA CI VUOLE OLTRE ALLA BOCCA CHIUSA E LE ORECCHIE APERTE?
 ASCOLTARE
 LA COSA CHE HA DETTO LA MAESTRA
MAESTRA: E COSA HO DETTO?
 IL GIOCO
MAESTRA:..POSSIAMO CHIAMARLO IL GIOCO DEL VELOCE-LENTO.. E COME SI FA?
 CON GLI STRUMENTI
MAESTRA: SE VOLESTE RACCONTARLO, COME LO RACCONTERESTE?
 LA MAESTRA BATTE IL TAMBURELLO E I BIMBI ASCOLTANO BENE E SI MUOVONO…
 DOPO PERÒ CHE HANNO CAPITO QUELLO CHE BISOGNA FARE
MAESTRA: COSA DEVI CAPIRE IN QUESTO CASO?
 SE ÈVELOCE O LENTO……
MAESTRA: E QUANDO HAI CAPITO COSA FAI?
 TI MUOVI LENTO O VELOCISSIMO
MAESTRA: MA LA MAESTRA LO DICE?
 LO CAPISCI ASCOLTANDO
MAESTRA: E COME FAI A FARLO?

I BIMBI SI ALZANO….E SI MUOVONO

MAESTRA: MI RACCONTATE IN QUALI SITUAZIONI, IN CLASSE, BISOGNA MUOVERSI LENTAMENTE?
 SCRIVERE
MAESTRA: PER SCRIVERE BENE BISOGNA FARLO LENTAMENTE
 CAMMINARE
MAESTRA: A SCUOLA DI SOLITO SI CAMMINA LENTAMENTE
 QUANDO SI FA LA FILA…
MAESTRA: SEMPRE A SCUOLA, QUANDO FACCIAMO LE COSE VELOCEMENTE?
 PER SCRIVERE VELOCE
MAESTRA. E QUANDO SCRIVI VELOCEMENTE….?
 QUANDO SEI RIMASTO INDIETRO
 QUANDO SI VA FUORI IN GIARDINO POSSIAMO CORRERE
 A CASA CON I PATTINI
MAESTRA: OK SIAMO A CASA…IN QUALI ALTRE SITUAZIONI VI MUOVETE VELOCEMENTE?
 IN BICICLETTA
 A CASA CI SI MUOVE LENTAMENTE SE NO PUOI ROMPERE QUALCOSA
 IO GIOCO A MONOPATTINO
 IO GIOCO A PALLONE IN CASA E MI MUOVO VELOCEMENTE
 IO CON LA BICI
MAESTRA: E QUANDO VI MUOVETE LENTAM ENTE?
 QUANDO……QUANDO C’HO QUALCOSA DAVANTI E DEVO RALLENTARE
 QUANDO TI TROVI NEL LETTO E DORMI
 IERI SONO ANDATO A COMPRARE QUESTE SCARPE NUOVE, HO COMINCIATO A CORRERE VELOCEMNENTE E STAVO PER FARE UN DANNO…
MAESTRA: ADESSO SPOSTIAMOCI FUORI E PENSIAMO AD ALTRE SITUAZIONI..
 QUANDO LA MIA SORELLINA PIANGE E LA MAMMA È ARRIVATA DA LAVORARE IO E LA NONNA ANDIAMO A PASSEGGIARE LENTAMENTE
MAESTRA: E INVECE QUALI SITUAZIONI CHE VEDETE FUORI ACCADANO VELOCEMENTE?
 QUANDO I BIMBI CORRONO
 QUANDO IL VENTO SOFFIA VELOCEMENTE
 MIA SORELLA CORRE VELOCE COME UN FULMINE
 QUANDO IO ARRIVO DA SCUOLA VADO IN BICI A TUTTO GAS
MAESTRA: E SIETE MAI STATI IN CITTÀ? QUANDO VEDETE COSE VELOCI O LENTE?
 IO VEDO LE MACCJHINE VELOCI COME UN FULMINE
MAESTRA: QUANDO LE MACCHINE POSSONO ANDARE VELOCI?
 QUANDO NON CI SONO I SEMAFORI
 QUANDO NON C’È LA FILA
 QUANDO NON C’È L’AUTOVELOX
 QUANDO HAI UNA MACCHINA DAVANTI E VAI VELOCE PUOI SBATTERE
 IO HO VISTO UN CAMION VELOCE
 QUANDO CI SONO LE GARE DELLE MACCHINE…
 BISOGNA ANDARE LENTI QUANDO VEDI CHE C’È UN AUTOVELOX
 QUANDO C’È IL SEMAFORO, QUANDO SI DEVE GIRARE..
MAESTRA: …A UN INCROCIO....
 UNA VOLTA HO VISTO UNA MACCHINA UN POCHINO LENTA….
 QUANDO STO PER ARRIVARE A CASA DEVO RALLENTARE
MAESTRA: AVETE FATTO TANTI ESEMPI MOLTO BELLI, MOLTO IMPORTANTI E ORA FACCIO QUESTA DOMANDA….QUANDO IL SUO BABBO DI VEDE L’AUTOVELOX COSA FA?
 A MIO PADRE HANNO FATTO PARECCHIE MULTE
MAESTRA: OGGI ABBIAMO PENSATO A COME CI SI PUÒ CONTROLLARE E CI SI CONTROLLA SE STIAMO….
 BIMBI: ATTENTI
 C’HO IL CERVELLO PER FARE VELOCE O LENTO
 E PENSIAMO
MAESTRA: E QUANDO LO PENSIAMO DECIDIAMO SE FARLO O NO

Nessun commento:

Posta un commento