Funzioni cognitive:
-controllo di sé in risposta a stimoli esterni
-denominazione (velocità e azioni)
GRUPPO A
MAESTRA: NOI MAESTRE, QUANDO FACCIAMO QUESTE ATTIVITÀ, ABBIAMO SEMPRE IN MENTE UN OBIETTIVO. L’OBIETTIVO DI QUESTA ATTIVITÀ, CHE DURERÀ MEZZ’ORA, È DI IMPARARE A CONTROLLARE QUELLO CHE FACCIAMO.ADESSO IO VI DARÒ UN COMANDO E VOI FARETE QUELLO CHE VI DICO..ALLORA ATTENZIONE..IO HO QUESTO CEMBALO E BATTERÒ DEI RITMI, VOI DOVRETE MUOVERMI IN CERCHIO, SENZA SPINGERVI, LA REGOL A È CHE NON DOVETE TOCCARVI FRA DIVOI..
COMINCIA IL RITMO…
MAESTRA: CAMMINATE……
AUMENTA IL RITMO…..CORRONO
RALLENTA DI NUOVO E POI DI NUOVO VELOCE A RITMI DIVERSI……..
MAESTRA: ADESSO METTETEVI SEDUTI IN CERCHIO..
I BIMBI PARLANO, SI RACCONTANO…
MAESTRA: ALLORA COSA AVETE CAPITO, CHE COSA ABBIAMO FATTO?
LA MAESTRA STAVA BATTENDO..MMHH..NON SO COS’ È..UN TAMBURELLO…LA MAESTRA DAVA UN COMANDO E I BIMBI LO FACEVANO
QUANDO LA MAESTRA SUONAVA IL TAMBURELLO I BAMBINI BALLAVANO A RITMO
MAESTRA: VOLEVO CHIEDERE… È STATO FACILE O DIFFICILE?
ALCUNI: FACILE
ALTRI: DIFFICILE
È STATO FACILE, PERCHÈ NON È DIFFICILE SEGUIRE UN RITMO
È STATO DIFFICLE, NON SI RIUSCIVA A FARE TUTTI I RITMI, PERCH È NON AVEVAMO GLI STRUMENTI
MAESTRA: AVEVATE BISOGNO DEGLI STRUMENTI PER FARE QUESTO GIOCO?
TUTTI: NOO
MAESTRA: ADESSO LO RIFACCIAMO…MUOVETEVI COME UNA LUMACA..LE LUMACHE NON PARLANO. ADESSO MUOVETEVI COME UN TOPOLINO..ADESSO…COME UNA TARTARUGA…ADESSO..COME UN UCCELLINO, ADESSO MUOVETEVI COME UN VERME, E ORA COME UN GATTINO VIVACE…E ORA MUOVETEVI COME UN RANOCCHIO…STOP!
RITMO….LENTO.. VELOCE...
MAESTRA: ….STOP! SEDUTI! È STATO FACILE?
NOOO….SÌ….
DUE BAMBINI VENGONO ALLONATANATI DAL GRUPPO PERCHÉ NON RISPETTANO LE REGOLE DEL GRUPPO
ABBIAMO CAMMINATO A RITMO
MAESTRA: COME ERANO I RITMI? RIUSCITE A RACCONTARLI? CON LE PAROLE…
A VOLTE LENTI..A VOLTE VELOCISSIMI
QUALCHE VOLTA COME FULMINI.
MAESTRA: SCEGLIERÒ UNO DI VOI… BATTI TU IL RITMO AI TUOI COMPAGNI, QUALCHE VOLTA VELOCE QUALCHE VOLTA LENTO…
COMINCIA….
MAESTRA: OK! ADESSO BATTIAMO INSIEME LE MANI…LENTO VELOCE DI NUOVO LENTO….OK! COS’È FACILE E COS’ È DIFFICILE?
NON SAPEVO COSA DOVEVO FARE
MAESTRA: QUANDO ERO IO A FARE I RITMI ERA PIÙ FACILE PER VOI?
TUTTI: SÌÌÌÌ
MAESTRA: COSA DOVETE FARE PER SEGUIRE?
TUTTI: SENTIAMO
MAESTRA: SE IO VIDICO SEGUITE IL RITMO…COSA DOVETE FARE?
BIMBI: DOBBIAMO ASCOLTATARLO
MAESTRA: E CON COSA?
CON NOI STESSI, CON IL NOSTRO CORPO
MAESTRA: E COME?
CAMMINANDO
E SE NO IL CORPO A CHE SERVE?
MAESTRA: COME FAI A SAPERE COME CAMMINARE?
CON IL CERVELLO
MAESTRA: E IL CERVELLO DA COSA LO CAPISCE COSA DEVONO FARE LE GAMBE?
PRENDI LA SCATOLA DEI RICORDI, QUELLO CHE DOVEVI FARE
BIMBO: IL CERVELLO FA TANTE COSE
MAESTRA:..ADESSO RIFACCIAMO QUESTO GIOCO. È IMPORTANTE ASCOLTARE CON MOLTA ATTENZIONE E MUOVERSI SEGUENDO IL RITMO. È LENTO…....SI PUÒ ANCHE STRISCIARE LENTAMENTE……..SI POTREBBE ANCHE VOLARE LENTAMENTE…………SI POTREBBE ANCHE NUOTARE LENTAMENTE…..CAMMINARE LENTAMENTE………CORRERE LENTAMENTE......
TUTTI ESEGUONO I COMANDI. TRE BAMBINI ESCONO DAL GRUPPO PERCHÉ DISTURBANO E NON SONO CONCENTRATI SULL’ATTIVITÀ.
MAESTRA: BRAVISSIMI….STOP! ADESSO SI CAMMINA VELOCEMENTE, ORA CORRIAMO VELOCEMENTE, NUOTIAMO VELOCEMENTE, STRISCIAMO VELOCEMENTE…STOP! RIMETTIAMOCI IN CERCHIO.. ADESSO VORREI SAPERE IN QUALI SITUAZIONI QUI A SCUOLA NOI CI MUOVIAMO LENTAMENTE...E IN QUALI CI MUOVIAMO VELOCEMENTE
A RICREAZIONE
QUANDO SI VA A RICREAZIONE IN GIARDINO CI SI MUOVE VELOCEMENTE
MAESTRA: E QUANDO CI MUOVIAMO LENTAMENTE?
QUANDO SI FA LA FILA
SI FANNO LE COSE LENTAMENTE QUANDO SIAMO A LAVORARE
MAESTRA: IN CLASSE..GIUSTO
QUANDO IL BABBO DI UN BIMBO LAVORA….
MAESTRA: AH ECCO, LUI CI PORTA FUORI DA SCUOLA…ALLORA VEDIAMO QUANDO CI MUOVIAMO VELOCEMENTE O LENTAMENTE IN CASA?
QUANDO DOBBIAMO FARE I BISOGNINI MI MUOVO VELOCEMENTE SE NO ME LA FACCIO ADDOSSO!
QUANDO SI CUCINA..SI FANNO LE COSE MEZZE LENTAMENETE E MEZZE VELOCEMENTE
A FARE LE FACCENDE, QUANDO È TARDI, SI FA VELOCEMENTE
MAESTRA: PER POTER FARE LENTAMENTE O VELOCEMENTE…QUANDO SI CUCINA, QUANDO TI SCAPPANO I BISOGNINI, QUANDO DEVI FARE UN DISEGNO…..CME FACCIAMO ?
BISOGNA MUOVERSI
QUANDO VAI VELOCE.. BISOGNA PENSARE
MAESTRA: E QUANDO SI VA LENTI NON BISOGNA PENSARE?
ANCHE CON LA MACCHINA SI PUÒ ANDARE LENTI
MAESTRA: QUANDO?
QUANDO CI SONO I LIMITI DI VELOCITÀ
MAESTRA: E SE LA STRADA È PIENA DI BUCHE…
BISOGNA AN DARE PIANO SE NO TAMPONI
MAESTRA: MA COSA CI VUOLE PER ANDARE VELOCI O LENTI?
PER ANDARE VELOCI BISOGNA AVERE UNA FERRARI
GRUPPO B
MAESTRA: OGGI QUESTO GRUPPO HA UN OBIETTIVO, VUOLE IMPARARE QUALCOSA…VUOLE RIFLETTRE SU COME POSSIAMO AVERE IL CONTOLLO DEL NOSTRO CORPO E IMPARARE A FARLO SEMPRE MEGLIO. ADESSO CHIUDETE GLI OCCHI E IMMAGINATE UNA TARTARIUGA…ADESSO CAMBIAMO SOGNO E IMMAGINIAMO UNA LUMACHINA…ADESSO CAMBIANO ANCORA E IMMAGINIAMOCI UN LEPROTTO SPAVENTATO. ORA METTIAMOCI TUTTI SEDUTI! …DI SOLITO LE TARTARUGHE COME SI MUOVONO? FATE VEDERE COME SI MUOVE UNA TARTARUGA….MAESTRA: E TU CI FAI VEDERE COME SI MUOVE UN LEPROTTO SPAVENTATO?
MAESTRA:… MA IL LEPROTTO SPAVENTATO DI SOLITO COME SI MUOVE...? DITELO CON LE PAROLE
A CORSA, VA VELOCE
MAESTRA: INVECE UNA TARTARUGA?
LENTA
MAESTRA: ADESSO DOVETE MUOVERMI ASCOLTANDO IL MIO TAMBURELLO….ATTENZIONE CI SONO DELLE REGOLE, NON BISOGNA SCONTRARSI L’UNO CON L’ALTRO, NON BISOGNA RIDERE PERCHÉ LE ORECCHIE DEVONO ASCOLTARE BENE E LA BOCCA DEVE STARE CHIUSA…
RITMO…LENTO ..VELOCE..DI NUOVO LENTO…VELOCE (RITMI DIVERSI)..
MAESTRA: SEDETEVI. CONTINUIAMO QUESTO GIOCO MA QUESTA VOLTA SI MUOVE SOLO IL DITO...PRONTI? FATEMI VEDERE QUESTO DITO….
MAESTRA:..ADESSO APRITE LA MANO E GRATTATEVI LA TESTA A RITMO…..
MAESTRA:..ADESSO FACCIAMO UN CERCHIO MOLTO LARGO…MUOVETE IL BRACCIO DESTRO A RITMO ...VIA!
MAESTRA: ........STOP! METTIAMOCI IN CERCHIO E PARLIAMONE UN POCHINO…È STATO FACILE?
BIMBI: SÌÌÌÌÌÌ
FACILISSIMO
MAESTRA: ALLORA PERCHÉ, SE ERA COSÈ FACILE, LEI SI È BUTTATA IN TERRA E HA COMINCIATO A BATTERE I PIEDI E QUANDO HO CAMBIATO RITMO LEI HA CONTINUATO AD ANDARE ALLO STESSO RITMO DI PRIMA?..... ERA DAVVERO COSÌ FACILE…?
NO. COSÌ E COSÌ….
MAESTRA: COSA CI VUOLE PER FARE QUESTO GIOCO?
BISOGNA TENERE LA BOCCA CHIUSA E LE ORECCHIE BENE APERTE..
MAESTRA: (MIMA LA BOCCA CHIUSA)…..”BASTA COSÌ? SOLO QUESTO?”
NO
MAESTRA: ALLORA COSA CI VUOLE OLTRE ALLA BOCCA CHIUSA E LE ORECCHIE APERTE?
ASCOLTARE
LA COSA CHE HA DETTO LA MAESTRA
MAESTRA: E COSA HO DETTO?
IL GIOCO
MAESTRA:..POSSIAMO CHIAMARLO IL GIOCO DEL VELOCE-LENTO.. E COME SI FA?
CON GLI STRUMENTI
MAESTRA: SE VOLESTE RACCONTARLO, COME LO RACCONTERESTE?
LA MAESTRA BATTE IL TAMBURELLO E I BIMBI ASCOLTANO BENE E SI MUOVONO…
DOPO PERÒ CHE HANNO CAPITO QUELLO CHE BISOGNA FARE
MAESTRA: COSA DEVI CAPIRE IN QUESTO CASO?
SE ÈVELOCE O LENTO……
MAESTRA: E QUANDO HAI CAPITO COSA FAI?
TI MUOVI LENTO O VELOCISSIMO
MAESTRA: MA LA MAESTRA LO DICE?
LO CAPISCI ASCOLTANDO
MAESTRA: E COME FAI A FARLO?
I BIMBI SI ALZANO….E SI MUOVONO
MAESTRA: MI RACCONTATE IN QUALI SITUAZIONI, IN CLASSE, BISOGNA MUOVERSI LENTAMENTE?
SCRIVERE
MAESTRA: PER SCRIVERE BENE BISOGNA FARLO LENTAMENTE
CAMMINARE
MAESTRA: A SCUOLA DI SOLITO SI CAMMINA LENTAMENTE
QUANDO SI FA LA FILA…
MAESTRA: SEMPRE A SCUOLA, QUANDO FACCIAMO LE COSE VELOCEMENTE?
PER SCRIVERE VELOCE
MAESTRA. E QUANDO SCRIVI VELOCEMENTE….?
QUANDO SEI RIMASTO INDIETRO
QUANDO SI VA FUORI IN GIARDINO POSSIAMO CORRERE
A CASA CON I PATTINI
MAESTRA: OK SIAMO A CASA…IN QUALI ALTRE SITUAZIONI VI MUOVETE VELOCEMENTE?
IN BICICLETTA
A CASA CI SI MUOVE LENTAMENTE SE NO PUOI ROMPERE QUALCOSA
IO GIOCO A MONOPATTINO
IO GIOCO A PALLONE IN CASA E MI MUOVO VELOCEMENTE
IO CON LA BICI
MAESTRA: E QUANDO VI MUOVETE LENTAM ENTE?
QUANDO……QUANDO C’HO QUALCOSA DAVANTI E DEVO RALLENTARE
QUANDO TI TROVI NEL LETTO E DORMI
IERI SONO ANDATO A COMPRARE QUESTE SCARPE NUOVE, HO COMINCIATO A CORRERE VELOCEMNENTE E STAVO PER FARE UN DANNO…
MAESTRA: ADESSO SPOSTIAMOCI FUORI E PENSIAMO AD ALTRE SITUAZIONI..
QUANDO LA MIA SORELLINA PIANGE E LA MAMMA È ARRIVATA DA LAVORARE IO E LA NONNA ANDIAMO A PASSEGGIARE LENTAMENTE
MAESTRA: E INVECE QUALI SITUAZIONI CHE VEDETE FUORI ACCADANO VELOCEMENTE?
QUANDO I BIMBI CORRONO
QUANDO IL VENTO SOFFIA VELOCEMENTE
MIA SORELLA CORRE VELOCE COME UN FULMINE
QUANDO IO ARRIVO DA SCUOLA VADO IN BICI A TUTTO GAS
MAESTRA: E SIETE MAI STATI IN CITTÀ? QUANDO VEDETE COSE VELOCI O LENTE?
IO VEDO LE MACCJHINE VELOCI COME UN FULMINE
MAESTRA: QUANDO LE MACCHINE POSSONO ANDARE VELOCI?
QUANDO NON CI SONO I SEMAFORI
QUANDO NON C’È LA FILA
QUANDO NON C’È L’AUTOVELOX
QUANDO HAI UNA MACCHINA DAVANTI E VAI VELOCE PUOI SBATTERE
IO HO VISTO UN CAMION VELOCE
QUANDO CI SONO LE GARE DELLE MACCHINE…
BISOGNA ANDARE LENTI QUANDO VEDI CHE C’È UN AUTOVELOX
QUANDO C’È IL SEMAFORO, QUANDO SI DEVE GIRARE..
MAESTRA: …A UN INCROCIO....
UNA VOLTA HO VISTO UNA MACCHINA UN POCHINO LENTA….
QUANDO STO PER ARRIVARE A CASA DEVO RALLENTARE
MAESTRA: AVETE FATTO TANTI ESEMPI MOLTO BELLI, MOLTO IMPORTANTI E ORA FACCIO QUESTA DOMANDA….QUANDO IL SUO BABBO DI VEDE L’AUTOVELOX COSA FA?
A MIO PADRE HANNO FATTO PARECCHIE MULTE
MAESTRA: OGGI ABBIAMO PENSATO A COME CI SI PUÒ CONTROLLARE E CI SI CONTROLLA SE STIAMO….
BIMBI: ATTENTI
C’HO IL CERVELLO PER FARE VELOCE O LENTO
E PENSIAMO
MAESTRA: E QUANDO LO PENSIAMO DECIDIAMO SE FARLO O NO
Nessun commento:
Posta un commento