Funzioni cognitive:
-rapportare le esperienze del presente a quelle dl passto
-conformarsi a un modello (imitazione di gesti)
-precisione ed esattezza nell ricezione delle informazioni
GRUPPO A
MAESTRA: non abbiamo molto tempo, abbiamo solo mezz’ora..è poco o tanto?
- non è tanto tempo
- se no poi passa il tempo e non riusciamo a dire tutto
- giro giro tondo……
- bisogna alzarci in piedi
- Tutti: e bisogna prenderci per mano
- e mentre si gira cantare la canzone
Tutti cominciano a cantare e a girare…
MAESTRA: lo volete rifare?
- Tutti: sììììììììììììììì!!!
- forza andiamo!
MAESTRA: siete stati bravissimi!!
- ora giriamo dall’altra parte
- siete pronti? Andiamo!!!
MAESTRA: vi è piaciuto questo gioco?
- Tutti: sìììììììì
- Tutti: giro giro tondo
- perché si gira nel tondo..
- si gira nel pavimento
- si chiama giro giro tondo perché si gira
- e poi quando è finita la canzone ci si butta giù
- Tutti: sìì
- no
- girare non è una cosa difficile
- perché basta girare
- alzarsi, darsi la mano, ..
- l'ha imparato all’asilo
- a me l’ha detto la mia mamma
- il mio babbo me lo ha insegnato quando avevo due anni
- io avevo imparato questo gioco all’asilo
- se io voglio andare a casa?
- non era questa la domanda…
- la maestra ha chiesto se questo gioco lo sapevi..
- no
- all’asilo l’ho imparato
- Lo conoscevo
- Anche lui veniva all’asilo con noi e conosceva questo gioco..
- Tutti: ce l’hanno spiegato le maestre e le mamme..
- Tutti: ce lo siamo ricordato
- significa non dimenticare mai quello che ti hanno insegnato
- nel cervello, nella scatola dei ricordi
- Sì io ne ho tante di scatole
- le cose che mi dice la mia mamma
- quello che mi dice la maestra.. e poi se uno una cosa non la sa ce la dicono i bimbi più grandi..
- Tutti: tutti ce l’hanno
- però i più anziani ce l’hanno più danneggiata
- No
- sì perché l’ha ricordato anche lui e ha giocato anche lui
- no non ce l’ho!
- lui fa finta di non averla
- no io non faccio finta…. non lo so se ce l’ho
- lui si ricorda le cose che si facevano all’asilo nido
- io non lo so se ce l’ho!!!
- quando voglio fare una cosa bella che ho già fatta allora la ricordo
- quando sono a casa e accendo il camino, quando torno da scuola mi ricordo come farlo
- dopo che sono stato in montagna mi sono ricordato la strada per andare in Garfagnana
- mi sono ricordato tante volte quando io aspettavo il pulmino e mi ha punto un’ape, poi mi sono ricordata di non toccare le api perché pungono
- quando io avevo quattro anni e avevo la bici piccola con le quattro ruotine, ho detto al mio babbo di togliere due ruotine..
- Posso dire una cosa urgente?……oggi vado in piscina..me lo ha detto la mia mamma
- sì.
- lo voglio mangiare
- levare questo, il foglio
MAESTRA: chi te lo ha detto di togliere il foglio?
- nessuno me lo ha detto
- te lo sei ricordato
- sì, me lo sono ricordato
- perché ho già mangiato tante volte un cioccolatino
GRUPPO B
Allora.. il gioco di oggi è il gioco del girotondo..!
- nooo..
- io vorrei giocare a strega comanda colore
- non vuole giocare a girotondo perché le gira la testa
- come si fa a giocare a strega comanda colore?
- una è una strega, la strega comanda un colore e il bimbo….
- allora..uno fa la strega, la strega pensa, lo dice e il bimbo lo deve andare a cercare, se quel colore c’è lo deve toccare subito se no la strega ti prende e perdi
- uno fa la strega poi la strega dice “comanda comanda colore…” se dice verde il bimbo deve toccare il colore giusto se no va in gabbia..
- C’ è una strega che dice “comanda comanda..” ….il bambino se viene toccato è eliminato, chi tocca il colore per primo diventa la strega
- Con li
- sì anche io
- non riesco a spiegarlo
- la strega comanda il colore azzurro e gli altri corrono a toccare un oggetto con quel colore
MAESTRA: se tutti toccano quel colore cosa succede?
- se mentre va a prendere..
- toccare quel colore la strega lo prende, prima di aver toccato il colore giusto… diventa una strega
Lucia: si fa la conta
MAESTRA: ambarabà ciccìcoccò……
- che gioco si fa?
- Tutti: sìì!
- era così il gioco all’asilo!
- c’ero anche io all’asilo con lei
- anche io l’ho imparato così
- io non giocavo a casa con questo gioco
- no
- no
- anche noi lo abbiamo imparato così all’asilo
- lo conoscevo, ma era diverso da quello che dicevano loro
- anche lì c’era la strega e il comanda colore
- no perché all’asilo non ce lo facevano fare
- ce lo siamo ricordato
- io gioco sempre al gioco dell’oca e mi ricordo come si fa
- ci pensiamo
1 2 3 4..cosa faccio?
- conti!
- Con la bocca e con le dita
- Nessuno….
- prima di tutto una maestra chiama un apri-fila e poi quando siamo in fila non si corre e non si urla
- no, ci laviamo prima le mani
- perché ci sono i batteri
- alcuni bimbi: No, anche a casa
- dappertutto
- Perché lo dice la maestra
- io quando faccio la pipì non le lavo le mani
- lavarsi le mani
- piano
- perché ho le mani sporche
- aprire la porta
- accendo la televisione
- Perché si sa
- Tutti: ricordi!
Nessun commento:
Posta un commento