24 NOVEMBRE 2009

Controllo di sé - lezione 3
Funzioni cognitive:
-concetto di regola
-pensiero ipotetico
-rapportare le  esperienze del passato a quelle del presente (connessoe temporale)


GRUPPO A

  •  oggi che gioco facciamo?
Maestra: bella questa domanda…vediamo se qualcuno riesce a concentrarsi e capire perché è una bella domanda


  •  Lei è stata brava perché si è ricordata che il martedì si fa un gioco.. e oggi dobbiamo cambiarlo
Maestra: con cosa lo ha ricordato?

  • con la scatola dei ricordi..
  • anche io ce l’ho perché tutti hanno la scatola della memoria
Maestra: è vero….prima ti ho chiesto come si chiama il tuo compagno e tu hai risposto, come hai fatto?

  •  me lo sono ricordato
Maestra: facciamo una ripassatina…ripetiamo i nomi dei tuoi compagni…

(Il bambino  ripete tutti i nomi dei compagni)

Maestra: è stato bravo, la sua scatola dei ricordi funziona molto bene….allora torniamo alla domanda della nostra compagna….in realtà io volevo rivolgere a voi questa domanda: che gioco avete fatto la volta scorsa? Io ricordo cosa abbiamo fatto insieme ma non so quello che avete fatto con la maestra Anna

  • abbiamo fatto il gioco dei tamburelli, in base al suono dovevamo muoverci, quando andava veloce noi andavamo veloci, quando andava lenta anche noi andavamo lenti
  • era il gioco di camminare a ritmo
Maestra: ma come si chiama questo gioco?

  •  tamburello!
Maestra: Tu sei d’accordo?

  •  sì
Maestra: Come si chiamava il gioco fatto con la maestra Anna?

  • si chiamava gioco del tamburello
  • la maestra non ha detto il nome
Pausa della maestra per aspettare l’attenzione di TUTTI i bambini.

Maestra: dal vostro racconto mi sembra che abbiate fatto il gioco del lento-veloce…

  •  ah è vero…..la maestra lo aveva detto…
Maestra: secondo voi la parola girotondo e la parola lento-veloce….

  •  non vanno bene….
Maestra: fammi finire la domanda….la parola girotondo spiega qualcosa del gioco?

  •  sì, che noi dobbiamo darci tutti la mano e girare intorno..
Maestra: intorno?

  •  in tondo..
Maestra: le parole invece di lento e veloce ci dicono qualcosa del gioco? ci spiegano un po’ il gioco?

  • che bisogna andare un po’ veloci e un po’ lenti 
  • girotondo che si va in tondo, quando è veloce il tamburello si va veloci…
Maestra: bene, tutti concentrati con la scatola della memoria……di quale gioco stiamo parlando adesso?

Giro di risposte

Maestra: ok, adesso voglio che mi spieghiate bene le regole di questo gioco, perché non lo conosco..

  • si può giocare fra bambini e con le maestre. Se un bambino o una maestra con il tamburello fa un ritmo veloce si va veloci…
  • quando suona…..(maestra….fa un ritmo lento).. noi dobbiamo camminare lenti
Maestra: lentamente..

  • quando fa questo rumore veloce (riproduce con la bocca) vai veloce e quando fa questo rumore lento (come prima) vai lento
Maestra: ma nel gioco del girotondo c’erano delle regole?

  •  sì 
  • no
 Alcuni dicono sì altri no

  •  un po’ sì
  •  forse mi sono spiegata male…..
Maestra: allora spiegati

  • c’erano delle regole da rispettare 
  • in tutti i giochi ci sono delle regole da seguire
Maestra: bravi!!

  • nel gioco twister mi devo ricordare le regole…..la mamma mi dice piede destro colore rosso e io devo ricordare come si fa..
Maestra: cosa ha detto lui sulla quale tutti i compagni sono d’accordo?

  •  in realtà lui non ascolta
Maestra: allora ci hai detto una bugia dicendoci di avere la scatola dei ricordi…..se non sai rispondere vuol dire che non hai le informazioni giuste da mettere nella tua scatola dei ricordi perché non hai ascoltato. Chi ha capito questa cosa?

  •  questo serve a tutti
Maestra: qual è la cosa importante?

  •  ascoltare
Maestra: allora se vuoi mettere tutte le informazioni giuste nella tua scatola dei ricordi devi ascoltare….e questo vale per tutti?

  •  vale per tutte le persone del mondo, anche se parlano lingue diverse
 Maestra: vediamo, tu cosa ha imparato oggi e cosa ha messo nella sua scatola?

  •  tutti i ricordi
Maestra: forse non ha capito…comincia ad ascoltare bene da questo momento

Maestra: quali altri giochi hanno le regole? Avete un gioco che vi piace tanto che ha delle regole da rispettare?
  • Ho un gioco che faccio con mia sorella..se dico terra lei deve andare di qua…
  • strega-comanda-colori….ci sono delle regole e i bambini devono andare a toccare il colore altrimenti vengono presi
  • Il gioco del nascondino
  • nel gioco dell’omino di ghiaccio, se uno vien ghiacciato rimane fermo se però passa di lì un compagno lo libera…
  • il gioco è 1-2-3 stella, ci gioco con mia sorella…
 Maestra: se io a uno di questi giochi che avete nominato cambio le regole…cosa succede?

  •  non si può..se tu gli cambi le regole il gioco diventerebbe brutto, diventerebbe un altro gioco
 Maestra: proviamo a cambiare….proviamo a fare strega-comanda-colore cambinado una regola..

  •  la strega non dice il colore, noi non sappiamo il colore e la strega ci chiappa….
Comincia il gioco…

Maestra: strega comanda “sole!”….”mare”
I bimbi in modo caotico cercano alcuni il colore per associazione (mare-azzurro) altri proprio l’immagine denominata….confusione..tutti hanno ragione..
Maestra: allora si può giocare a questo gioco con questa regola?

  •  Bimbi: no..non si capisce bene..
Maestra: allora giochiamo come si deve?

  • Bimbi: sììììììì
Si gioca……….




Maestra: vi siete divertiti?

  • sììììì!!... però maestra ci devi acchiappare……
Maestra: oh mamma! Ho dimenticato una regola!!!!!

  •  la maestra ha la scatola dei ricordi taroccata!
 Risate……

Maestra: attenzione…ho due domandine da fare…..la prima volta che abbiano giocato cambiando le regole voi cosa avete fatto? Qualcuno toccava qualcosa e qualcun altro invece…..

  •  si poteva toccare tutto
 Maestra: bene….cosa poteva succedere allora?

  • si poteva litigare
Maestra: perché si può litigare?........ Non avete ascoltato….torniamo al gioco, la prima volta con la regola cambiata…vi siete divertiti?

  •  sì..
Maestra: siete sicuri? ma se stavate per litigare….allora?

  • ci siamo divertiti di più la seconda volta
Maestra: la regola che ho cambiato era uguale per tutti?

  •  no

Maestra: e la seconda volta invece era uguale per tutti?

  •  sì
  • si possono cambiare le regole ma dobbiamo essere tutti d’accordo.


GRUPPO B

Discussione su come stare in cerchio…
  • io non so dove mettermi..

I bimbi suggeriscono….

Maestra: è la prima volta che ti chiediamo di metterti in cerchio?

  • no
Maestra: te lo abbiamo spiegato tante volte come fare un cerchio?

Maestra: e come devi fare per sistemarti velocemente in cerchio?...
il bambino non risponde...si lascia perdere



Maestra: che gioco avete fatto con la maestra Anna?

  • non ce lo ricordiamo
Maestra: non lo ricorda solo lei o anche tutti gli altri?

  • noi abbiamo fatto quello più veloce e quello più lento..
  • si era fatto il gioco che si dovevano dire delle paroline con una letterina…
  • dovevamo seguire il ritmo del tamburello 
  • e poi si doveva fare piano e veloce
Maestra: fare cosa?

  • dei gesti
Maestra: avete qualcosa da aggiungere?

Non rispondono…

  •  tu eri la maestra che comanda i colori..
Maestra: bravissima! Lei ricorda il gioco che ha fatto quando era presente..la volta dopo era assente

  •  l’ho proposto io quel gioco..
Maestra: bravo, ti sei ricordato..io ne avevo proposto un altro

  •  il girotondo
Maestra: come ve lo siete ricordato?

  • nella scatola
Maestra: della memoria..Adesso voglio chiedere…le parole girotondo, la parola strega-comanda- colore…a proposito come si chiama il gioco che avete fatto con la maestra Anna?

  • veloce e piano
  • lento e veloce
Maestra: attenzione…girotondo, strega-comanda-colore, lento e veloce… queste parole ci dicono qualcosa del gioco? Se io dico una di queste parole voi capite cosa dovete fare?

  •  no…(poca convinzione e molta distrazione) molti non hanno sentito bene la domanda
Maestra: allora tutte le volte vi dobbiamo spiegare le regole di ogni gioco?

 Pausa…c’è molta distrazione..la maestra chiede a ogni bimbo se stava ascoltando….

  •  No
  •  Sì 
  •  Insomma
  • No 
  • No
La metà dei bambini non stava ascoltando

Maestra: molti di voi sostengono che se la maestra dice “giochiamo a strega-comanda-colore” non si sa cosa bisogna fare…se dice “girotondo” non si sa come si gioca….

  • se la maestra dice “stregacomnda colore” noi dobbiamo farlo
Maestra: allora facciamolo! “girotondo”!

I bimbi si mettono subito in cerchio….e cominciano a girare….

Maestra: strega-comanda-colore!!!!!

 I bimbi cominciano a giocare…

aestra: lento e veloce…….

 Comincia a battere il ritmo…..tutti cominciano a muoversi

Maestra: adesso tutti seduti! Vi dicono qualcosa queste parole? Come avete fatto a giocare?

 La distrazione continua…si interrompe qui perché oltre la metà dei bambini, nonostante i ripetuti tentativi di portare avanti l’attività sono ancora distratti.

Nessun commento:

Posta un commento