Funzioni cognitive:
-concetto di regola
-pensiero ipotetico
-rapportare le esperienze del passato a quelle del presente (connessoe temporale)
GRUPPO A
- oggi che gioco facciamo?
- Lei è stata brava perché si è ricordata che il martedì si fa un gioco.. e oggi dobbiamo cambiarlo
- con la scatola dei ricordi..
- anche io ce l’ho perché tutti hanno la scatola della memoria
- me lo sono ricordato
(Il bambino ripete tutti i nomi dei compagni)
Maestra: è stato bravo, la sua scatola dei ricordi funziona molto bene….allora torniamo alla domanda della nostra compagna….in realtà io volevo rivolgere a voi questa domanda: che gioco avete fatto la volta scorsa? Io ricordo cosa abbiamo fatto insieme ma non so quello che avete fatto con la maestra Anna
- abbiamo fatto il gioco dei tamburelli, in base al suono dovevamo muoverci, quando andava veloce noi andavamo veloci, quando andava lenta anche noi andavamo lenti
- era il gioco di camminare a ritmo
- tamburello!
- sì
- si chiamava gioco del tamburello
- la maestra non ha detto il nome
Maestra: dal vostro racconto mi sembra che abbiate fatto il gioco del lento-veloce…
- ah è vero…..la maestra lo aveva detto…
- non vanno bene….
- sì, che noi dobbiamo darci tutti la mano e girare intorno..
- in tondo..
- che bisogna andare un po’ veloci e un po’ lenti
- girotondo che si va in tondo, quando è veloce il tamburello si va veloci…
Giro di risposte
Maestra: ok, adesso voglio che mi spieghiate bene le regole di questo gioco, perché non lo conosco..
- si può giocare fra bambini e con le maestre. Se un bambino o una maestra con il tamburello fa un ritmo veloce si va veloci…
- quando suona…..(maestra….fa un ritmo lento).. noi dobbiamo camminare lenti
- quando fa questo rumore veloce (riproduce con la bocca) vai veloce e quando fa questo rumore lento (come prima) vai lento
- sì
- no
- un po’ sì
- forse mi sono spiegata male…..
- c’erano delle regole da rispettare
- in tutti i giochi ci sono delle regole da seguire
- nel gioco twister mi devo ricordare le regole…..la mamma mi dice piede destro colore rosso e io devo ricordare come si fa..
- in realtà lui non ascolta
- questo serve a tutti
- ascoltare
- vale per tutte le persone del mondo, anche se parlano lingue diverse
- tutti i ricordi
Maestra: quali altri giochi hanno le regole? Avete un gioco che vi piace tanto che ha delle regole da rispettare?
- Ho un gioco che faccio con mia sorella..se dico terra lei deve andare di qua…
- strega-comanda-colori….ci sono delle regole e i bambini devono andare a toccare il colore altrimenti vengono presi
- Il gioco del nascondino
- nel gioco dell’omino di ghiaccio, se uno vien ghiacciato rimane fermo se però passa di lì un compagno lo libera…
- il gioco è 1-2-3 stella, ci gioco con mia sorella…
- non si può..se tu gli cambi le regole il gioco diventerebbe brutto, diventerebbe un altro gioco
- la strega non dice il colore, noi non sappiamo il colore e la strega ci chiappa….
Maestra: strega comanda “sole!”….”mare”
I bimbi in modo caotico cercano alcuni il colore per associazione (mare-azzurro) altri proprio l’immagine denominata….confusione..tutti hanno ragione..Maestra: allora si può giocare a questo gioco con questa regola?
- Bimbi: no..non si capisce bene..
- Bimbi: sììììììì
- sììììì!!... però maestra ci devi acchiappare……
- la maestra ha la scatola dei ricordi taroccata!
Maestra: attenzione…ho due domandine da fare…..la prima volta che abbiano giocato cambiando le regole voi cosa avete fatto? Qualcuno toccava qualcosa e qualcun altro invece…..
- si poteva toccare tutto
- si poteva litigare
- sì..
- ci siamo divertiti di più la seconda volta
- no
Maestra: e la seconda volta invece era uguale per tutti?
- sì
- si possono cambiare le regole ma dobbiamo essere tutti d’accordo.
GRUPPO B
Discussione su come stare in cerchio…
- io non so dove mettermi..
I bimbi suggeriscono….
Maestra: è la prima volta che ti chiediamo di metterti in cerchio?
- no
- sì
il bambino non risponde...si lascia perdere
Maestra: che gioco avete fatto con la maestra Anna?
- non ce lo ricordiamo
- noi abbiamo fatto quello più veloce e quello più lento..
- si era fatto il gioco che si dovevano dire delle paroline con una letterina…
- dovevamo seguire il ritmo del tamburello
- e poi si doveva fare piano e veloce
- dei gesti
Non rispondono…
- tu eri la maestra che comanda i colori..
- l’ho proposto io quel gioco..
- il girotondo
- nella scatola
- veloce e piano
- lento e veloce
- no…(poca convinzione e molta distrazione) molti non hanno sentito bene la domanda
Pausa…c’è molta distrazione..la maestra chiede a ogni bimbo se stava ascoltando….
- No
- Sì
- Insomma
- No
- No
Maestra: molti di voi sostengono che se la maestra dice “giochiamo a strega-comanda-colore” non si sa cosa bisogna fare…se dice “girotondo” non si sa come si gioca….
- se la maestra dice “stregacomnda colore” noi dobbiamo farlo
I bimbi si mettono subito in cerchio….e cominciano a girare….
Maestra: strega-comanda-colore!!!!!
I bimbi cominciano a giocare…
aestra: lento e veloce…….
Comincia a battere il ritmo…..tutti cominciano a muoversi
Maestra: adesso tutti seduti! Vi dicono qualcosa queste parole? Come avete fatto a giocare?
La distrazione continua…si interrompe qui perché oltre la metà dei bambini, nonostante i ripetuti tentativi di portare avanti l’attività sono ancora distratti.
Nessun commento:
Posta un commento