GRUPPO B
Maestra: voi lo sapete perché oggi siete venuti per primi e soltanto voi?- Bambini: noo..
- l’altra volta non abbiamo capito la parola che ci hai detto
- non abbiamo ascoltato e non abbiamo fatto niente
- con questo gruppo qui non abbiamo capito niente ….
- Sììì…..
- giochiamo a strega comanda colore?
- volevo dire una cosa sulle gambe….a me fa molto male stare così..
Maestra: torno alla richiesta della vostra compagna che proponeva di giocare a strega comanda colore…prima di giocare io vi faccio la stessa domanda della volta scorsa…quale gioco avete fatto con la maestra Anna? Avete fatto Strega Comanda Colore?
- abbiamo fatto il gioco del tamburello
- si chiamava piano e forte
- lento e veloce
- sììì
- mmhhh..non mi viene in mente..
- perché se cambi il nome del gioco poi non è più quel gioco
- quel nome
- lento e veloce
- strega comanda colore
- lento e veloce
- …mmhh..girotondo!
- perché stavo pensando
- perché stavo sbagliando e stavo dicendo lento e veloce, ma lo aveva già detto lui
- la scatola della memoria..dei ricordi!
- sì!
- sì
Maestra: adesso facciamo il gioco del lento e veloce
- e come si fa?....
Maestra: non ricordate come si fa?
- quando batti piano noi camminiamo, quando batti veloce noi corriamo..
Si gioca…
Maestra: bravissimi! Adesso facciamo giro girotondo….io non dico nulla, dovete fare tutto da soli..
I bambini cominciano a girare e cantare.
Maestra: adesso canto io….. “giro giro tondo casca il mondo casca la terra tutti… su per terra!....”
I bimbi si fermano e non capiscono cosa fare…
- maestra ma non si cambia la parola, non si dice così!
- ci dice quello che dobbiamo fare
- chi lo conosce lo sa fare, chi non lo conosce gli serve qualcuno che glielo spiega
- dice qualcosa, ti dice che devi andare in tondo
- girotondo ti dice che devi fare il girotondo
- che se batti le mani lento andiamo lenti, se batti veloce andiamo veloci
- anche con il tamburello
- significa che dovrai andare lento o veloce..
- piano e forte
- le regole
- le indicazioni
Una bambina continua ad alzarsi e giocare con delle carte che ha trovato nella stanza..
Maestra: in questo momento lei sta rispettando le regole che le ho spiegato prima?
- no, sta giocando a carte e non è seduta come noi..
Maestra: adesso sta rispettando le regole?
- non proprio, perché ha ancora le carte in mano e non le ha messe a posto
Maestra: adesso sta rispettando le regole?
- sìì
- sì..hai detto su e non giù….
Si comincia…..si gioca…
La maestra comanda i colori ma non insegue i bambini. Loro non si accorgono del cambio della regola..
Maestra: qual è la regola che ho cambiato?
- nessuna
- di non acchiapparci…stavi seduta sulla sedia e non acchiappavi nessuno
Tutti i bimbi alzano la mano
Maestra: potevo cambiarla?
- no
- abbastanza
- io quando si acchiappa
- non è molto bello il gioco, diventa noioso
- è più divertente quando si acchiappa
La maestra insegue i bimbi continuando a comandare oggetti e non colori
Maestra: quale regola ho cambiato adesso?
- hai detto gli oggetti e non i colori..
- sìì
- così così…
- insomma..
- forse perché non abbiamo ascoltato bene
Maestra: allora perché non avete capito bene?ed eravate fermi come delle statue?
- perché gli oggetti non sono la stessa cosa dei colori
Silenzio…….
Maestra: adesso giochiamo di nuovo ma a lento e veloce
La maestra fa versi e ritmi con la voce e non con le mani…
Maestra: avete tutti sbagliato il finale del gioco..
- dovevamo stare fermi
- hai fatto il ritmo con la voce e non con le mani
- alla fine del gioco sei stata zitta e noi dovevamo stare fermi
- non ci avevi detto che facevi i rumori..se ce lo dicevi noi non avremmo sbagliato
- ha detto…..
- che se non ce lo dicevi tu..
- noi come si faceva a capire…..
- se non ce l’avevi detto noi cosa dovevamo capire del gioco..
- ci dovevi dire…”fermarsi”..
- le regole che sono cambiate
- bisogna spiegarle per non sbagliare il gioco e per non interromperlo..
- Si perde il filo..e non ci si diverte..
- Bambini…non molto..
- sìì
- sììì
- in cerchio!…
- d’accordo!!!
- i giochi musicali…una fila si mette qui e una fila si mette lì e quando parte la musica bisogna correre, e quando la musica smette bisogna sedersi e chi rimane fuori viene…
- eliminato
- quando la musica si accende bisogna correre..
- il gioco del poliziotto…si prende un oggetto e si nasconde, poi arriva il poliziotto, un bambino, e lo cerca, quando è acqua è lontano, quando dice fuoco è vicino…
- io con il mio babbo prendiamo la macchina e andiamo in palestra, prendo la palla di basket e gioco con il mio babbo..
- giocare a basket.
- si palleggia e poi si lancia nella rete del canestro
- che tutti i bimbi si mettono così e la palla che ci passa….
- in cerchio (con l’aiuto della maestra) a gambe aperte, tutti in piedi. Bisogna respingere la palla con le mani quando ci passa sotto alle gambe uno è eliminato. Come si chiama questo gioco?
- non lo so
Maestra: bello! potremmo giocarci questo pomeriggio
Tutti i bambini sono contenti
- io conosco “se schiacc..”, uno fa finta di essere il ladro e uno il poliziotto, prendiamo le biciclette e facciamo finta che sono macchine e si rincorrono..
- ci sono dei pulsanti che lanciano delle palline….
- io gioco ai pirati sul divano, se c’è il mare agitato io salto sulla nave..
- non abbiamo ancora deciso
- si può chiamare il gioco dei pirati
- io gioco a nascondino..
- dobbiamo contare e quegli altri si devono nascondere e quando quello ha finito di contare deve andare a cercarli, gli altri devono riuscire a fare bomba..
- libera tutti..
- gioco a bigliardino..
- cos’è?
- ci sono delle manopole con dentro delle cose che girano…
- la pallina salta, rotola e devi fare goal..
- è il gioco del calcio…
- sì
Nessun commento:
Posta un commento