Funzioni cognitive:
-controllo di sé, adeguarsi ai mutamenti richiesti dal variare degli stimoli
-confronto
GRUPPO A
Maestra: oggi vi farò giocare a un gioco che già conoscete, veloce-lento, ma ci saranno delle piccole variazioni. (la maestra mostra dei disegni...)Cosa sono?
(i bimbi rispondono indovinando)
Maestra: secondo voi come mai vi ho fatto vedere il bradipo e la lepre?
- perché si gioca così…allora quando fai vedere la lepre si deve andare veloce perché la lepre è veloce, se fai vedere il bradipo si deve andare lenti perché il bradipo è lentissimo.
- noooo!
- la vista!
- velocemente, perché la lepre è veloce
- dobbiamo camminare lentamente
- sììì
Se vi faccio vedere la lepre?
- veloci!
- lenti!
- Bimbi: dobbiamo stare fermi!
Comincia il gioco…..la maestra mostra i disegni…i bimbi fanno un po’ di confusione..
Maestra: adesso il gioco si complica….(la maestra mostra nuove figure)…
Maestra: quando hai visto la tartaruga come hai deciso di camminare?
- lentamente
- perché la tartaruga va lentamente
- velocemente, perché va veloce
- di non camminare
Maestra: Certo, perché non hai visto nessun comando
Maestra: conoscete altri modi di fare questo gioco? Fino adesso abbiamo usato gli strumenti, gli animali..
- camminare proprio come gli animali
- con i numeri..quando dici il numero più alto si va veloci, quando alzi il numero più basso vai lentamente
- se fai vedere il disegno della lumaca si va veloce anche se la lumaca va lentamente
Maestra: adesso dovete pensare altre situazioni e altri modi per raggiungere uno stesso obiettivo…immaginate di avere tanta sete e di non avere un bicchiere a disposizione...qual è il vostro obiettivo?
- bere!
- chiedo alla maestra di andare in bagno e uso le mani per bere dal rubinetto
- se stiamo a casa chiediamo alla mamma di andare a comprare i bicchieri
- ti attacchi alla bottiglia
- vai in bagno e bevi dal rubinetto
Maestra: cambio problema… “hai freddo ma non hai nessun vestito”, come risolvete questo problema?
- li vai a comprare
- Se sono in casa accendo il fuoco
- vado a bussare ad una porta e chiedo un vestito
- chiedi alla mamma di andare a comprare qualche vestito
- stai a letto sotto le coperte
- ti appiccichi al termosifone
- se hai i fiammiferi e la diavolina accendi il fuoco
- sì
- la prima volta si usava l’ascolto, la seconda volta l’udito
- sì
GRUPPO B
Maestra: diamoci tutti la mano, facciamo un bel cerchio e poi giù per terra. Oggi facciamo un gioco nuovo...i vostri compagni del primo gruppo si sono divertiti molto…. alza la mano chi sa dirmi cos’è?- una tartaruga
- no
- lenta!
- uno scoiattolo!
- quando la maestra batte le mani lentamente camminiamo lenti, se batte le mani velocemente andiamo veloci
Pronti!!!??? Si comincia…..(la maestra continua a mostrare vari disegni..i bimbi sono molto bravi)
Maestra: adesso facciamo il gioco solo con quelli che non stavano attenti e che seguivano il gioco grazie a quelli che lo sapevano fare..
Si comincia con tre bimbi….
Maestra: stop! Adesso facciamo cambio del gruppo, e i tre seduti devono poi dire come ha giocato questo gruppo.
Maestra: bravi!, torniamo in cerchio..parliamone un pochino..abbiamo fatto il gioco veloce-lento?
- sì
- invece di battere le mani abbiamo usato i disegni con gli animali…
- con la vista
- lento
- veloce
- battere i piedi
- con le felpe…
- lei vuol dire.. che se devi andare lento muovi la felpa rossa, se vuoi andare veloce muovi la felpa verde..
- bella idea lo possiamo fare la prossima volta
- muoversi anche con le mani, come gli animali
- Sì
- bevo dalla bottiglia
- uso una tazza
- bevo alla cannella
- bevo alla caraffa
- bevi al rubinetto
- oppure metti la cannuccia
- vai a letto
- ti metti la coperta addosso
- accendi il camino
- ti metti l’accappatoio
- ti metti vicino alla candela
- fai la doccia calda
- vai vicino al termosifone
- ti scaldi accanto al camino
- questa volta non abbiamo usato il tamburello..
- Bimbi: sì
mi congratulo con le maestre per il magnifico lavoro
RispondiElimina