Funzioni cognitive:
-Precisione ed esattezza nella raccolta delle infomazioni (raccogliere un'informazione chiara ecompleta)
-controllo di sé
-riferimenti spaziali
-confronti
GRANDE GRUPPO
Maestra: Diamoci la mano e mettiamoci in cerchio. Il gioco che abbiamo fatto la volta scorsa era Copy Cat, vi ricordate cosa dovevate fare?
- bisognava copiare il modello
- nel modello c’era un bambino, noi si doveva fare quello che faceva lui
- prima bisognava guardare attentamente, poi bisogna va farlo
- un bambino faceva un modello, noi si doveva copiare. Per esempio un bambino nella foto stava sulla sedia, allora noi bisognava prendere una sedia e fare la stessa cosa del modello
- vedere attentamente
- osservare attentamente
- e stare attenti
- …attentamente
- dovrà ascoltare bene gli indizi che darà il bambino
- il bambino deve spiegare cosa c’è nel disegno, tipo, per esempio, se c’è uno scivolo, si fa lo scivolo, se ci vuole la sedia prendiamo la sedia, se dice “braccio destro in alto”, si alza
- giusti
- Tutti: nooooooo
- in coppia
- no, non IN coppia. E’ che un bambino deve guardare e tutti gli altri non possono vedere
- dobbiamo metterci tutti lontani dal bambino
- il bambino che … non mi ricordo più
- …..
- la maestra ti ha chiamato solo per vedere la figura
- capire dalle sue parole
- lontani
- …
- c’è un bambino che è in piedi e ha le braccia sulla testa (tutti lo fanno) …..e poi ha accanto una sedia (tutti cercano una sedia) (il bambino dice che è stanco di stare in piedi).
- Si
- mettetevi girati verso il muro
- Tutti: noooooooooo
- Guardate il muro davanti a voi
- no
- …. (guarda il modello) allora….mettere le mani sulla testa…adesso alzarsi in piedi. Il bimbo è voltato di spalle..
- dovete dare a me le spalle…poi dovete stare accanto alla sedia
- non ho capito
- accanto alla sedia!
- ah… voi siete così, vi dovete mettere all’altro lato…
- vi dovete mettere…tutti a sinistra della sedia
- vi dovete mettere a destra della sedia... ora direi che va bene
Qualcuno no, ma la maggior parte sì.
Siete riusciti con le indicazioni del primo bambino o con quelle del secondo?
- perché …..la sedia l’avevo detta dopo…
- questa è la posizione più difficile..
- non si capiva niente di quello che diceva 1. Noi si è capito cosa voleva dire 2
- 1 ha detto…"giratevi"….
- perché doveva dire dove bisogna girarci, sennò non si capiva da quale parte
- da 1 non è che si è capito molto bene, da 2si è capito molto bene
- perché 1 diceva “girati” da tutte le parti e non si capiva più niente
- 1 ha fatto confusione su queste cose: ha detto “girate verso il muro”, ma il muro è da tutte le parti
- quando 1 diceva “giratevi verso il muro”, non si sapeva da quale parte
- 1: …..
- le indicazioni di 2 sono state perfette
- Da far capire
- erano OK
- erano state spiegate bene
- quelle di 1 erano spiegate male
- ….non si capisce più nulla
- giuste da capire
- …perfette
- Tutti: chiare!
- 2: un consiglio ad 1. Non dovevi dire “giratevi dalla parte del muro”, ma “giratevi dalla parte delle finestre”, perché le finestre sono solo là
- prima di dirlo ci devi pensare
- 1: no
- 2: Sì
- ….. corretta
- Giusta
- Chiara
- Perfeta
- 2: a tutti e due la maestra ha dato un aiuto, ma io l’ho usato bene
- nel gioco delle “frutte”
- E che gioco è?
- uno deve pensare e poi deve dire in che stagione si mangia quel frutto e i bimbi lo devono indovinare, e il bimbo deve dare indizi chiari
- quando cambi le regole di un gioco devi dirle bene, sennò si sbagliano
- quando devi chiudere il frigorifero e lo lasci aperto e non lo vedi, ti guardi un po’ intorno e lo vai a chiudere
- quando vado in bicicletta con due ruote senza le ruotine non ci riesco e chiedo a babbo, mamma, fratello come si va in bici
- Marzia: in bicicletta si può fare anche una gara
- …………….io un gioco lo faccio
- certo, tutti lo fanno un gioco
- a volte io gioco agli indovinelli degli animali
- è importante che un bimbo dà un indizio e l’altro deve indovinare
- no, perché non si capisce bene ….che animale è
- non ho capito bene la domanda
- quando gioco con le lego o le costruzioni piccoline chiamo il mio babbo o la mia mamma che mi spiegano come si montano i pezzi
- cosa vuol, dire montano i pezzi?
- ci sono delle costruzioni talmente piccoline che si possono perdere e sono difficili da montare
- ho capito, montare vuol dire costruire
- per esempio nel gioco delle biglie: Se vuoi giocare al gioco delle biglie con la mamma, ma il bimbo non sa giocare, allora la mamma ti aiuta e ti dice le istruzioni
- io vado dal mio nonno e lui ha tante macchinine che si possono anche trasformare e se io non le so trasformare lui mi aiuta
- il mio nonno ha imparato dal mio zio e lui mi dà le indicazioni
- quando siamo a scuola, se la maestra dà la parola per esempio a Adam, lui si deve spiegare con parole chiare
- con i “Bionical”. Sono dei robot tipo le Lego, ma sono robot e ci sono le istruzioni. Io ho seguito bene le istruzioni e mi è riuscito montarli
- no, per tante altre cose. Io ho una macchinina telecomandata e ho letto le istruzioni per montarla, poi ci ho giocato; ma mi ha aiutato il mio papà perché io non ci capivo niente
- sì
- io ho un elicottero telecomandato e ci sono le istruzioni, ma io non ci ho capito tanto
- il mio babbo va a scuola di inglese e io non so l’inglese e lui me lo deve spiegare per saperlo
- io ho una macchinina telecomandata e il mio babbo mi spiega come funziona. Ci sono due bottoni e lui mi dice come fare
- ………
Tutti gli altri bambini osservano e non possono dire nulla.
- c’è un bimbo che ha le mani in alto….non così, un po’ più basse… non dico dritte… non devi alzare le mani e buttarle… ancora…ancora. Basta…basta….ancora. così, ancora ancora. Così va bene. Poi c’è una sedia
- abbassi le braccia e vai a prendere la sedia. Mettila davanti a te. Le braccia in alto come le avevi. I piedi uniti. Così va bene
- I piedi non vanno bene
- i piedi un po’ staccati
- ci manca una indicazione:
- la faccia è sorridente.
Nessun commento:
Posta un commento