Funzioni cognitive:
-Precisione ed esattezza nella raccolta delle infomazioni (raccogliere un'informazione chiara e completa)
-controllo di sé
-riferimenti spaziali
-confronti
GRUPPO A
(la maestra incolla sul muro alcune immagini, quelle delle posizioni)Maestra: quante immagini ci sono?
- Bimbi: cinque
- lì c’è un bambino che sta facendo una posizione accanto a una sedia
- no
- è inginocchiato con le braccia incrociate e accovacciato
- Bimbi: a sinistra del bambino
- c’è una sedia, il bambino è davanti alla sedia ed è piegato in avanti, tocca i piedi senza piegare le ginocchia
Maestra: Bravi, adesso vi spiego le regole. Avete osservato bene le immagini e le avete confrontate. Il gioco del Copy Cat consiste nel vedere l’immagine e rifarla proprio precisa. Vi metterete tutti di spalle, io sceglierò uno di voi. Il compagno scelto, senza dire nulla agli altri, assumerà una delle posizioni indicate dalle immagini. Gli altri dovranno indovinare quale disegno è stato copiato.
(1 copia l’immagine C)
- qual è il disegno uguale a me?
Maestra: Allora, ha copiato bene o c’è qualche difetto?
- il bambino dell’immagine sorride
Maestra: Bene! Adesso va il bimbo 2.
Ha copiato bene?
- Bimbi: no
- ha piegato la gamba sbagliata
Maestra: Adesso viene 3
- È la posizione A
Maestra: La posizione rispetto alla sedia è giusta?
- Perfetta!
- Perfetta!
- ha le gambe un po’ diverse, deve chiuderle di più
Maestra: È giusta la sua posizione?
- Bimbi: no è messo dalla parte sbagliata della sedia
- e le gambe sono messe diverse
- deve andare un po’ più avanti
- è la posizione C
- deve sorridere
- E deve tenere le braccia più aperte
- è la D
- i suoi piedi devono stare più girati verso sinistra
A turno vanno tutti gli altri bambini
Maestra: Adesso facciamo un gioco veloce. Dovete cercare un oggetto sulla base della mia descrizione.
Dovete portarmi l'oggetto che è di colore bianco, è piccolo, ha la forma di un bastoncino, è friabile e si usa per scrivere alla lavagna. Chi ha capito lo vada a cercare.
Lui mi ha portato un gessetto blu… ha capito l’oggetto ma ha sbagliato il colore.
Qual è l’oggetto che è di colore marrone, dentro ci si mettono i sacchetti di plastica…..bravi è il cestino!
Allora..è un oggetto che non si usa quasi tutti i giorni a scuola. Sono sicura che la vostra famiglia ce l’ha, serve per documentare delle situazioni e poi guardando questi documenti, anche dopo un po’ di tempo, vi ricordate quello che avete fatto….bravi è la macchina fotografica!
È importante o no che le descrizioni siano precise e complete il più possibile?
- Bimbi: sì
- o di ricopiarlo
- a scuola, quando la maestra dice "vai a prendere il nastro asdesivo"
- a casa quando babbo mi dice di mettere in ordine mi dice dove sono gli oggetti e io li devo trovare
- bisogna dare delle indicazioni corrette e precise
- un giorno ero al mare c’era una signora che non sapeva dove andare in un posto, ha chiesto le informazioni al mio babbo e gliele abbiamo date. E lei ha capito
- gli devo dire il gusto preciso
- io una volta sono andato al museo archeologico di Firenze, non sapevo dov’era, allora ho chiesto a una signora dove si trovavano le mummie e lei me lo ha spiegato bene, se no mi perdevo
- quando io butto tutto all’aria poi metto in ordine
- un giorno con mia mamma e mia nonna sono andata in un negozio e mi sono persa, poi ho chiesto le informazioni e ho ritrovato la mia mamma
- in un museo non sapevo dove si trovava il mammut, ho chiesto a un signore e me lo ha spiegato e io ho trovato la stanza del mammuth
GRUPPO B
Maestra: Guardate, ci sono queste immagini. Sono le immagini modello che voi avete usato per fare il gioco Copy Cat- Copiare
(i bimbi cominciano a descrivere le immagini al muro A B C D E)
Maestra: Adesso si fa un gioco, io chiamo un bambino, solo chi fa il bravo; il bambino che chiamerò dovrà scegliere una delle immagini e copiare il disegno, poi dovrà chiedere “qual è il disegno uguale a me?”, e gli altri cercheranno di indovinare, chi indovina farà il successivo Copy Cat. Tutti girati di schiena
Comincia 1
- è il disegno D
Maestra: Bene, adesso correggiamo gli errori se ce ne sono..le mani sono giuste?
- Bimbi: sì
Maestra: Adesso tocca a 2..
- qual è il disegno uguale a me?
- è il disegno B
Maestra: Correggiamo gli errori, come si dovrebbe mettere?
- un po’ più di là
- Bimbi: solo due dita
Maestra: Perfetto, adesso tocca a 3
- è il disegno A
- Sì
- No
- il sedere non tocca a terra
Maestra: Tocca a 4 …
- qual è il disegno uguale a me?
- è la D
- No
Tocca a 5…
- qual è il disegno uguale a me?
- M: è il disegno A
- le ginocchia sono più unite
- e le mani sono incrociate
Maestra: Tocca a 6….
- qual è il disegno uguale a me?
- è il disegno C
Maestra: Le braccia sono giuste e anche le gambe…perfetto!!
Tocca a 7…
- qual è il disegno uguale a me?
- non lo so
- è la A
- Sì
- i piedi devono essere aperti
- Deve stare vicino alla sedia
- I talloni sono per terra
- la testa è un po’ piegata.
Maestra: Adesso tocca ad 8…
- qual è il disegno uguale a me?
- è la D
- No…glielo faccio vedere?
Tocca a 9….
- qual è il disegno uguale a me?
- è la C
- Un pochino le gambe
- Sì!
Maestra: Facciamo un gioco. Chi indovina di cosa sto parlando deve andare a prenderlo e portarlo a me. Io cercherò di dare delle spiegazioni molto chiare e precise. Senza dire il nome dell’oggetto, voi dovrete trovarlo.
Allora…è bianco, si usa a scuola, è di piccole dimensioni che si può prendere con due dita, è friabile, serve per scrivere alla lavagna. Bene..è il gessetto.
Adesso un altro indovinello…la maestra Lucia in questo momento non ce l’ha, la maestra Anna ce l’ha addosso e serve per sapere che ore sono…l’orologio bravi!
Ancora…è di forma rotonda, è in questa classe, è di carta e serve ad attaccare le cose..bene è il nastro adesivo.
Adesso l’ultimo…si trova in quasi tutte le aule, di solito sta appoggiato sul pavimento e serve per raccogliere la spazzatura…bravi è il cestino!
facciamo un cerchio e giù seduti..
Adesso io vi chiedo in quali occasioni, a scuola, a casa, nello sport, nel gioco, per strada è importante che le istruzioni siano chiare e complete?
- nel calcio, se non sai le regole, e non sai da che parte andare ti fai l'autogoal
- se vai al ristorante e non ti dicono quale tavolo occupare ti sbagli e ti siedi a uno già prenotato
- se tu vai al cinema ti dicono il posto che devi occupare, se vai in un altro posto lo puoi trovare occupato da un altro
- per fare i bigné ci vuole la ricetta giusta
Nessun commento:
Posta un commento