14 ottobre 2010 - seconda parte

  • Cosa vuol dire la ragnatela? Io non ho capito cosa vuol dire...
  • Vuol dire che si studia l’interno e l’esterno
  • No. Le attività trasversali, cioè quelle che facciamo tutti insieme…
  • Siccome la ragnatela si attacca da tutte le parti, abbiamo messo quel simbolo per fare tutte le attività che si attaccano da tutte le parti
  • La ragnatela si può attaccare o fuori o dentro
Maestra: il simbolo della ragnatela è stato scelto per indicare i momenti in cui facciamo delle attività trasversali, che si collegano con tutte le altre attività che facciamo a scuola, italiano,
matematica, storia, geografia…. Queste attività della ragnatela le facciamo sempre in cerchio e pensando, riflettendo. Facciamo italiano in questo momento? O matematica? O storia? ....
  • NOOOOO

M: allora che cosa facciamo?
  • Attività trasversali. E’ importante la scuola!
M: che materia facciamo?
  • Nessuna materia!
  • Sì che si fa una materia!
  • Sai perché ci hanno messo la ragnatela? Perché siamo tutti in cerchio, come una ragnatela
  • Poi stiamo anche per terra, seduti
  • Tutte le materie nello stesso momento
  • Contemporaneamente
M: l’altra volta siete stati bravi, perché abbiamo ricominciato dopo tanto tempo.....
  • da aprile
M: la settimana scorsa non abbiamo fatto in tempo a finire, perciò oggi dobbiamo fare le ultime riflessioni. Vi ricordate qual è l’ultimo gioco della volta scorsa?
  • quello delle posizioni
M: come si chiama il gioco delle posizioni?
  • si chiama ….“ che posizione è”
  • Copycat!
  • in italiano si chiama “I Copioni”
M: ora dobbiamo riflettere sul gioco Copycat. In quali situazioni di gioco, a scuola, o a casa in famiglia, avete bisogno di puntualizzare bene, dire con esattezza e precisione, tutte le regole per poter fare bene qualcosa?
  • sennò poi si sbaglia!
M: in quali occasioni è importante essere attenti a non lasciarsi sfuggire neanche un particolare per poter risolvere la situazione? Dovete cercare quelle situazioni in cui è necessario fare le cose con molta attenzione e cura
  • io ho due situazioni. 1: Quando gioco metto tutto in disordine e poi devo rimettere a posto tutte cose, se sbaglio una cosina…. non ti devi scordare niente! E poi la seconda situazione: quello che fa le statuette di porcellana, per esempio gli angioletti di porcellana, deve stare attento, perché se si dimentica l’altra ala…!
  • quando costruisci un edificio non devi sbagliare a mettere i mattoni, sennò le persone che si sono dentro…ciao ciao!…
  • se fai un compito difficile non ti devi scordare niente. Eri in 1° adesso sei in 2° e se fai di nuovo il compito che già sapevi in 1° non ti devi scordare le cose di quel compito
  • quando l’idraulico mette i tubi non si deve scordare un solo tubo, sennò non arriva l’acqua
  • quando fai una torta non ti devi scordare nessun ingrediente, sennò viene cattiva. E ti devi ricordare quanto sta la torta in forno, sennò viene tutta bruciata
  • la mia nonna fa i calzini per la notte e non sbaglia mai. E’ brava e attenta.
  • Si ricorda tutto il movimento che deve fare con le mani
Maestra: Quando dovete osservare attentamente?
  • quando fai una cosa, per es quando devi scrivere una cosa a scuola
  • quando esci e ti dimentichi la luce accesa, poi si brucia
Maestra: io molto spesso mi dimentico gli occhiali e comincio a cercare e non mi ricordo dove li ho messi , non li avevo visti
  • sai che una volta che mi dovevi correggere avevi gli occhiali davanti e li cercavi da un’altra parte?...
M: io in quel momento osservavo attentamente?
  • Noooo
  • Se con la macchina stai andando a fare un pic nic e senti un rumorino strano devi osservare attentamente, vedere se c’è tanta benzina, sennò rimani per strada
  • se vai in bagno a farti la doccia e sciupi tutta l’acqua calda devi usare per forza quella fredda
M: Cosa bisogna fare con attenzione e con metodo?.... Ascolate questa: entro nella doccia, prendo l’asciugamano, mi asciugo ed esco dalla doccia…

  • allora cosa entrate a fare nella doccia se non l’aprite?!? E poi se non vi bagnate cosa vi asciugate a fare?!?
M: Diciamo tutti i passi per fare la doccia
  • 1 si apre l’acqua,
  • 2 si sente se la temperatura è giusta,
  • ...è meglio mettere la mano prima, sennò  non ti accorgi che è troppo calda o fredda. O prendi il rafferddore o ti bruci!
  • 3 entri nella doccia,
  • 4 prendi il sapone,
  • 5 mi lavo col sapone, mi sciacquo,
  • 6 ti asciughi
Maestra: io faccio anche un’altra cosa....
  • Chiudi l’acqua!
  • esci dalla doccia
  • ti asciughi i capelli,
  • ti vesti
  • e esci dal bagno
  • io dopo la doccia vado in bici
M: quale esperienza abbiamo descritto?
  • io ogni volta la doccia la faccio da solo
M: vuol dire che sai ricordare bene nell’ordine giusto
  • Io la faccio sempre da solo, da quando avevo 5 anni!

Nessun commento:

Posta un commento