20 ottobre 2010 - prima parte

M-Oggi parlerà solo chi sa chiedere la parola. Il gioco che abbiamo fatto ultimamente si chiama…?
  • Copy cat
M- Che in italiano significa... ?
  • Copione
M-Noi le regole già le conosciamo ma è meglio ripeterle. Inoltre, qual è il materiale necessario per giocare?
Un bambino disturba. L’insegnante ripete la domanda e sceglie un bambino che darà la parola.
M-Dimmi che cosa ti serve, quali materiali, quali oggetti?
  • La sedia
  • I disegni
M-Adesso che abbiamo ripetuto quali oggetti (materiali) sono necessari, che cosa ci serve ricordare?
  • Anche le regole
M-Quali sono le regole?
  • Guardare attentamente i disegni, uno dopo l’altro, si comincia da sinistra fino a destra.
  • Osservare attentamente
M-Il gioco come si fa?
  • Quando abbiamo capito la figura da copiare, bisogna prendere gli oggetti e fare la figura.
M-Gli altri bambini come stanno?
  • Danno le spalle
  • Il bambino copione sceglie un disegno e fa quella posizione
  • Gli altri bambini no
  • si voltanooo

Ripetiamo tutte le regole: i disegni stanno attaccati, tutti i bambini sono voltati di spalle, il copione sceglie un disegno e fa quella posizione, poi chiede "Qual è il disegno uguale a me?". Gli altri bambini si girano e alzano la mano se pensano di conoscere la risposta. L'insegnante chiama un bambino a rispondere, se ha risposto bene diventa lui il "copione"
M-Adesso, prima di giocare, osserviamo bene una immagine alla volta e la descriviamo nei dettagli

  • Questo bambino ha le braccia aperte
M-dove si trova rispetto alla sedia?
  • Dietro, con le braccia distese.

L’insegnante attacca i disegni alla lavagna

M-Continuiamo la descrizione, più precisa che puoi
  • Il bambino è dietro alla sedia
M-Basta dire questo? Guarda con attenzione...
  • Il bambino sta dietro alla sedia, è in una posizione abbastanza particolare..
M- Serve dire questo?
  • No
M-Dici solo l’essenziale.
  • E’ dietro alla sedia con le braccia distese.
  • Il piede destro è un pochino spostato.
  • Il bambino si trova a fianco rispetto alla sedia.
M-A destra o sinistra?
  • A destra
  • nooo
M-Il bambino che posizione ha?
  • E’ di spalle
M-Dove rispetto alla sedia?
  • a destra, con le braccia distese sulla testa....

  • Il bambino è seduto
  • ha la sedia a sinistra




Nessun commento:

Posta un commento