M- Che in italiano significa... ?
- Copione
Un bambino disturba. L’insegnante ripete la domanda e sceglie un bambino che darà la parola.
M-Dimmi che cosa ti serve, quali materiali, quali oggetti?
- La sedia
- I disegni
- Anche le regole
- Guardare attentamente i disegni, uno dopo l’altro, si comincia da sinistra fino a destra.
- Osservare attentamente
- Quando abbiamo capito la figura da copiare, bisogna prendere gli oggetti e fare la figura.
- Danno le spalle
- Il bambino copione sceglie un disegno e fa quella posizione
- Gli altri bambini no
- si voltanooo
Ripetiamo tutte le regole: i disegni stanno attaccati, tutti i bambini sono voltati di spalle, il copione sceglie un disegno e fa quella posizione, poi chiede "Qual è il disegno uguale a me?". Gli altri bambini si girano e alzano la mano se pensano di conoscere la risposta. L'insegnante chiama un bambino a rispondere, se ha risposto bene diventa lui il "copione"
M-Adesso, prima di giocare, osserviamo bene una immagine alla volta e la descriviamo nei dettagli
- Questo bambino ha le braccia aperte
- Dietro, con le braccia distese.
L’insegnante attacca i disegni alla lavagna
M-Continuiamo la descrizione, più precisa che puoi
- Il bambino è dietro alla sedia
- Il bambino sta dietro alla sedia, è in una posizione abbastanza particolare..
- No
- E’ dietro alla sedia con le braccia distese.
- Il piede destro è un pochino spostato.
- Il bambino si trova a fianco rispetto alla sedia.
- A destra
- nooo
- E’ di spalle
- a destra, con le braccia distese sulla testa....
- Il bambino è seduto
- ha la sedia a sinistra
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