Maestra: Questa volta nel nostro Pensiamo Pensiamo, ci ricollegheremo al lavoro di matematica di questa mattina (quello degli amici del 10, cioè i numeri che, a coppie, formano il 10)
Come possiamo fare, quale metodo di studio possiamo usare, per dire bene tutte, proprio tutte le coppie del 10?
Per esempio, tu Gianluca, quando stamani hai detto tutti gli amici del 10, sei stato lento o hai avuto bisogno di tempo?
- oddio, tanto tempo no, ma un pochino me lo sono preso per pensare
- che se non volevo stancarmi tanto dovevo trovare un sistema
- però io mi sono trovato bene a fare con quel metodo
- partire…siccome noi …c’è ...era …ce l’avete detto voi: dall’alto in basso….
- mi sono trovato bene a partire dal 5+5
- quello era un metodo, perché non è che 5+5 è la prima che mi è venuta in mente….il mio metodo praticamente funziona così: parto dal numero più alto….voglio dire….se ci sono i numeri in una riga...questo è un esempio…se ci sono i numeri nella linea dei numeri, io…
- 5+5, 7+3, 8+2, 9+1, …
- uno!
Noi adesso non vogliamo cercare le coppie che mancano a Gianluca, ma dobbiamo dire le nostre idee su questo argomento. Stiamo cercando il modo giusto, quello migliore per riuscire a non dimenticarne neppure uno.
Come possiamo fare? Vi ricordate quando, nelle settimane scorse, si giocava a Copycat? Per essere dei bravi copiatori come dovevamo fare, seguire un metodo o andare a caso?
- bisognava andare in ordine, non in disordine, uno alla volta, da sinistra a destra, o al contrario
- possiamo scriverle in un foglio…Voglio dire, come abbiamo fatto stamattina, le abbiamo scritte su un foglio e poi….
- noooo, in colonna!
- ma partendo dalla sinistra
- noooooooooooo
- sìììììììììììììììì
- prima in ….riga!
- poi in colonna
- noooooooooooooooooooo
- sììì, tanto sono sempre i soliti numeri,
- mettere in ordine le coppie
- sìììììììììì
- …in quale senso vuoi dire?
- maestra, in questo senso qui no!
- noooooooooooooo
M: allora così?
- no maestra! ma cosa fai? non così!!!
- ordine crescente e ordine decrescente!
M- Con quale ordinamento vogliamo cominciare?
- crescente!
M: Come possiamo riuscire a ripetere TUTTI gli amici del 10 con sicurezza? Quale metodo possiamo seguire?
- ci vuole un ordine
M: e come può essere questo ordine?
- crescente o decrescete!
- possiamo anche usare la simmetria!
Nessun commento:
Posta un commento