10 novembre 2010


Maestra: Questa volta nel nostro Pensiamo Pensiamo, ci ricollegheremo al lavoro di matematica di questa mattina (quello degli amici del 10, cioè i numeri che, a coppie, formano il 10)
Come possiamo fare, quale metodo di studio possiamo usare, per dire bene tutte, proprio tutte le coppie del 10?
Per esempio, tu Gianluca, quando stamani hai detto tutti gli amici del 10, sei stato lento o hai avuto bisogno di tempo?

  •  oddio, tanto tempo no, ma un pochino me lo sono preso per pensare
M: ricordi il mio commento alla fine?
  • che se non volevo stancarmi tanto dovevo trovare un sistema
M: esatto
  • però io mi sono trovato bene a fare con quel  metodo
M- quale metodo hai usato? Riesci a descriverlo?
  • partire…siccome noi …c’è ...era …ce l’avete detto voi: dall’alto in basso….
M. siete partiti quasi tutti dal 5+5
  • mi sono trovato bene a partire dal 5+5
M. e dopo il 5+5 cosa hai detto?
  • quello era un metodo, perché non è che 5+5 è la prima che mi è venuta in mente….il mio metodo praticamente funziona così: parto dal numero più alto….voglio dire….se ci sono i numeri in una riga...questo è un esempio…se ci sono i numeri nella linea dei numeri, io…
M: perché non provi a dire di nuovo tutti gli amici del 10?
  • 5+5, 7+3, 8+2, 9+1, …
M: ….ne mancano alcuni
  • uno!
M: due, per l’esattezza. Gianluca stamani è riuscito a dirli tutti con il suo metodo. Ma stasera, che siamo più stanchi, c’è meno concentrazione…..e ne ha persi due per strada.
Noi adesso non vogliamo cercare le coppie che mancano a Gianluca, ma dobbiamo dire le nostre idee su questo argomento. Stiamo cercando il modo giusto, quello migliore per riuscire a non dimenticarne neppure uno.
Come possiamo fare? Vi ricordate quando, nelle settimane scorse, si giocava a Copycat? Per essere dei bravi copiatori come dovevamo fare, seguire un metodo o andare a caso?
  • bisognava andare in ordine, non in disordine, uno alla volta, da sinistra a destra, o al contrario
M: insomma, darsi un ordine. Può servirci il metodo che abbiamo usato? Voi come fareste?
  • possiamo scriverle in un foglio…Voglio dire, come abbiamo fatto stamattina, le abbiamo scritte su un foglio e poi….
M: a caso, come ci vengono in mente?
  • noooo, in colonna!
  • ma partendo dalla sinistra
M: e se io invece di scrivere in colonna le scrivo in riga? Funzionerà lo stesso?
  • noooooooooooo
M: Vi ricordate quando ieri abbiamo letto la pagina in Internet sulle forme delle foglie?
  • sìììììììììììììììì
M: come li abbiamo letti i nomi delle forme delle foglie?
  • prima in ….riga!
  • poi in colonna
M: e quando abbiamo letto seguendo le colonne abbiamo forse trovato nomi diversi da quando abbiamo letto seguendo le righe?
  • noooooooooooooooooooo
M:allora va bene mettere gli amici del 10 sia in riga che in colonna?
  • sììì, tanto sono sempre i soliti numeri,
M- Quali strategie abbiamo usato stamani per ricordare bene tutte le coppie?
  • mettere in ordine le coppie
M- come deve essere questo ordine? Se le scrivo belle precise sono in ordine?
  • sìììììììììì
  • …in quale senso vuoi dire?
M: così?


  • maestra, in questo senso qui no!
M: allora così ?

  • noooooooooooooo
M: allora così?


  • no maestra! ma cosa fai? non così!!!

    
  • ordine crescente e ordine decrescente!

M- Con quale ordinamento vogliamo cominciare?
  • crescente!


M: Come possiamo riuscire a ripetere TUTTI gli amici del 10 con sicurezza? Quale metodo possiamo seguire?

  • ci vuole un ordine
M: e come può essere questo ordine?

  • crescente o decrescete!
  • possiamo anche usare la simmetria!




  

Nessun commento:

Posta un commento