19 gennaio 2011 - terza parte

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-precisone ed esattezza nell'espressione (usare  un linguaggio preciso)
-ricerca sistematica
-precisione ed esattezza nella raccolta di informazioni (raccogliere un'informazione chiara e completa)

Ins.:  Oggi, dopo tanto tempo, faremo di nuovo il lavoro trasversale “pensiamo pensiamo” dove ci abituiamo a pensare ed osservare con …
  • .... (silenzio)


Ins - attenzione o distrazione: scegliete.
  • coro: attenzione

Ins: quindi nelle attività della ragnatela ci alleniamo ad osservare con …

  • attenzione!

Ins: ed anche in modo sistematico cioè con un metodo.

Guardiamo i disegni dei colori caldi. Che cosa mi conviene fare, da dove è meglio iniziare per sapere quanti collage ci sono che rappresentano il sole?


  • Quattro

Ins : spiegami il metodo che hai usato

  • Ho cominciato da sinistra verso destra
  • Io non ho fatto come lui.
  • Io ho preso il primo sole a sinistra, poi con gli occhi sono andato veloce verso destra.
  • Io ho contato tutti i soli partendo dal primo sole a sx, poi ho contato quelli a destra.

La maestra fa un esempio senza seguire un metodo. Questo è un sistema efficace?

I bambini dicono che così poi te ne scordi qualcuno.

Adesso vi faccio fare un gioco nuovo: il gioco del testimone.

Io sceglierò un b. che farà il copiatore gli dirò di mettersi in una certa posizione. Poi un altro b farà il testimone della posizione, la osserverà con attenzione e dovrà spiegarla al gruppo.

I bambini imiteranno la posizione, chi riuscirà a capire l’esatta posizione farà il testimone.

Escono l’insegnante ed un bambino, dopo esce anche il testimone.

In classe il testimone dà le informazioni.

  • Allora…era dritto, in piedi
  • Poi aveva un dito nell’orecchio

 
Subito si propongono alcuni b.che provano ad imitare ma…

Solo al quarto tentativo uno ci riesce.

Era precisa la spiegazione?

  • Il testimone: ho capito dove ho sbagliato. Dovevo dire che aveva la mano sx o dx nell’orecchio

L’ins. fa notare che manca anche un’altra informazione, quella del dito usato.

Diciamo tutta la spiegazione completa.

  • Era dritto in piedi e aveva il dito indice della mano dx piantato nell’orecchio dx.

Si ripete il gioco con altri bambini




  • Erano seduti con le mani sulle ginocchia.

Ins.La spiegazione non è completa, fate le domande


  • Seduto su una sedia o sul pavimento?
  •  Era seduto, fermo, sul pavimento
  • Con le gambe distese o piegate?
  • Nessuna delle due. 
  • Le gambe erano incrociate con le mani sulle ginocchia.

La posizione viene imitata bene

  • Molti bambini avevano capito la posizione 
  • Perché c’era solo quella fatta così
  • Perché il testimone ha spiegato bene.

Ins. per fare questo gioco che cosa è assolutamente indispensabile?

  • Il testimone
  • Perché risponde alle tue domande.

Che cosa doveva fare il testimone?

  • Doveva guardare

Come ?

  • In faccia.
  • così!
  • NO! Doveva osservare attentamente
  • Ci vuole il copiatore che dice delle spiegazioni perfette e poi ci vuole un po' di cervello

In quali altre situazioni e importante poter dare delle spiegazioni precise e corrette?

  • Ad esempio quando si fa la lezione
  • O a scuola 
  • Quando il professore di scuola guida ti deve dire come fare sennò poi fai un incidente.
  • Il navigatore bisogna ascoltarlo bene  
  • Se un signore ti deve dire dove andare a prendere qualcosa 
  • Quando un signore ti chiede dove abita qualcuno 
  • Io gli ho dato le informazioni descrivendo via via quello che avrebbe trovato per arrivare a quella casa 
  • Al telefono gli dici : il mio compleanno inizia fra un' ora. Se viene dopo 4 ore la festa è gia finita.

E quando vogliamo esprimere i nostri sentimenti?

Silenzio

Se io ti dico sto male, tu che cosa hai capito?

  • Nulla 
Silenzio

  • Un mio amico, una volta, mi disse: 'ti devo dire una cosa che per me è di vitale importanza. Lui era innamorato di una a cui piaceva un altro e lui ci stava male'.

Per esprimere la gioia?

  • Io questo lo dico perché questa persona non c’è, sennò mi ammazzerebbe. Quando la  mia fidanzata…… mi ha lasciato io non ci sono stato male perché, dentro di me, l’avevo già lasciata io.

In conclusione riepiloghiamo che cosa è importante:

DARE LE INFORMAZIONI IN MODO PRECISO, USANDO UN METODO ORDINATO E SISTEMATICO.



Nessun commento:

Posta un commento