Funzioni cognitive:
-immagini mentali
-precisoine ed esattezza nella raccolta delle informazioni (raccogliere un'informazione chiara e completa)
Maestra: Bilanciamo lo spazio.
La volta scorsa qualcuno era malato, quindi riepiloghiamo brevemente cosa è stato fatto, di nuovo, la volta scorsa e poi andiamo avanti.
- l'altra volta abbiamo fatto il gioco del testimone: un bambino era fuori, la maestra chiamava un altro bambino che andava fuori a vedere la sua posizione e quando rientrava in classe spiegava perfettamente la posizione del bambino
- la voce,
- solo le parole
- quindi doveva dare delle informazioni perfette
- che dobbiamo dare delle informazioni giuste
- chiare
- precise
- sennò non si capisce nulla
M: poteva il bambino fare la posizione se non aveva le informazioni giuste?
- no!
- nei minimi dettagli
- bisognava anche spiegare la posizione delle dita, e di quale dito si parlava
- quindi dobbiamo costruire un discorso
- della posizione
- che la rappresenti
- nella mente
- nella scatola della memoria
- cosa è?
- immagini come quelle là
- un’immagine che pensi nella tua mente
- vedere! perché gli occhi sono collegati al cervello
- immaginazione!
- te la ricordi!
- io non ho capito
- cosa non hai capito?
- ma bisogna stare con gli occhi aperti e immaginarci quello che vediamo, oppure…???
- ecco perché non avevo capito!
Vi farò vedere un’ immagine e voi dovrete guardarla e costruirvi un’immagine mentale. L’abitudine di dare spiegazioni precise e dettagliate delle posizioni del corpo, vi può aiutate a costruire l’immagine mentale?
- secondo me è fondamentale
- questo è l’argomento più fondamentale di quelli che si è fatto fino ad ora!
- devo alzarmi...
- hai visto che era un uomo?
- la vedo!
- ora non c’è più niente
- posso andare io in centro?
M: Cosa c’era intorno?
- una macchina
- una mietitrice
- no, un trattore
- l’erba
- no, i fiori!
- era erba
- era insalata!
- era cavolo
- a me mi sembra fieno!
- grano
M: come avete fatto? Quale metodo avete usato?
- prima di tutto io l’ho guardata per tutto il tempo
- ogni minimo secondo
- poi ho provato a ricostruirla nella mia mente, ci ho riflettuto due minuti, poi ho detto nella mente: “Sì era così, era identica”
- per farmela tornare in mente prima di tutto l’ho guardata bene, poi ci ho pensato e poi è venuta identica
- l’ho guardata perfettamente, poi me la sono immaginata nella mente e mi è venuta uguale
- non capisco quando l’ho fatto questo lavoro
- sì, ma cosa?
- no ci ho pensato solo su
- guardare l’immagine per tutto il tempo
- guardarla attentamente senza distrarsi
- pensare con le parole senza dirle
- pensare alla posizione delle parti del corpo
M: ce ne siamo dimenticati una: pensare alla posizione di tutte le parti del corpo, ma dandosi un…
- ordine!
M: qual era il braccio che era appoggiato?
- il sinistro
- il destro!
- fa ridere
M: avete dei personaggi nella vostra mente?
- sììììì
- Gatto Silvestro
- io non li vedo mai
- Pippo!... so fare la voce più che altro...
- io so fare Ben ten
- Bestiale
- La posizione di Omosauro
- Garfield
M: La pantera rosa a chi somiglia?
- a una pantera
- io so farla la pantera rosa
- la modella!
- Star Wars
- Walker!
- Mr Bean
M: La prossima volta dovete ricordare di dire a chi somigliano i personaggi che avete detto
Nessun commento:
Posta un commento