- Alessia: perché si pensa tanto
- Alessia: sì, si pensa tanto!
- Adam: sì, voi ci fate tante domande
- Matteo S: secondo me vedere Harry Potter ci aiuta a capire le regole.
- Leo: ma Harry Potter non c’entra nulla con la nostra scuola! Mica abbiamo un cane a tre teste nel ripostiglio noi!
- Adam: Pensiamo alle risposte che sono giuste per le domande
- Leo: nel giro della giornata ci fanno tante domande!
- Adam: io dicevo in questa attività
- Marzia: l’abbiamo chiamato pensiamo-pensiamo per capire meglio il cervello
- Martina: per far ragionare meglio il cervello
- Dario: vuol dire farlo funzionare. Nel senso che in questa attività pensi
- Leo: lo dice anche il titolo
- Adam: vuol dire che si sfrutta un po’di più il cervello
- Marzia: si usa!
- Gianluca: si sfrutta, si usa. Anche nelle altre materie si usa, però qui lo usiamo un po’ di più
- Dario: si sfrutta vuol dire che si usa di più
- Gianluca: in filosofiamo si legge il libro di Elfie, invece in pensiamo-pensiamo di pensa
- Leo: su Elfie facciamo dei commenti, per esempio quando Sergio ha fatto una differenza, ci siamo stati tanto a cercare le differenze
- Dario: distinzioni!
- Matteo F: siamo stati in imbarazzo
- Martina: guardiamo le immagini
- Martina: dalle immagini
- Leo: qualche volta dai giochi: buzy-bee, copycat…diversi giochi
- Martina: ridiciamo tutte le regole
- Leo: e poi, certe volte, riparlando delle regole, scopriamo delle cose diverse
- Federico: dopo aver giocato riscopriamo le regole
- Marzia: di come si deve giocare
- Leo: con quel gioco che facciamo, oltre a imparare le regole, impariamo qualcos’altro
- Gianluca: nei giochi che ci fate fare…mica sono giochi così, che non servono a niente! Ci fate fare alcuni giochi…no, mi sa tutti giochi che ci insegnano a stare attenti a qualcosa
- Erika: ma a cosa?
- Matteo F: forse a stare più attenti, a concentrarci sulle domande
- Dario: anch’io avevo pensato questo: a concentrarci magari sulle domande, e sulle risposte.
- Dario: l’abbiamo chiamato pensiamo-pensiamo perché noi di solito non pensiamo tanto
- Erika: perché pensiamo a cosa succede al gioco prima di farlo
- Martina: c’è amo in fondo perché amiamo pensare
- Leo: pensiamo-pensiamo perché quando abbiamo finito un gioco e non sappiamo cosa ci ha insegnato quel gioco lì….ci pensiamo sopra!
- Erika: come se lo dovessimo scoprire!
- Dario: pensiamo: che si ragiona col cervello, e scopriamo ..
- Sebastian: si trova!
- Gianluca: scoprire vuol dire che scopri, ma puoi scoprire anche per caso
- Matteo F: a caso
- Gianluca; invece pensare vuol dire che ci pensi col cervello
- Adam: per scoprire la maestra ti fa una domanda e tu devi scoprire la risposta che ci vuole
- Erika: scoprire qualcosa di nuovo, che prima non sapevo
- Sebastian: prima non lo sai e poi lo sai!
- Federico: Harry Potter ha scoperto che lui era un mago vero. Lui ha capito che era un mago, era un mago anche prima di scoprirlo!
- Martina: però non se ne era reso conto!
Scoprire vuol dire rendersi conto di qualcosa
che prima non sapevi
e che ora sai!
che prima non sapevi
e che ora sai!
Nessun commento:
Posta un commento